Ciao Giulio,
Direi che probabilmente l'oggetto che mostri, risalga agli anni '40; le anse fisse e l'assenza di dispositivo incabloc, sono un buon segnale in quel senso. Del quadrante in particolare, non mi preoccuperei, in quanto non mi sembra malmesso in assoluto, anzi sembra uniformemente invecchiato, il che potrebbe essere un pregio; una cauta pulizia, senza insistere troppo, operata da un bravo tecnico, basta e avanza. Il movimento a prima vista, sembra essere più "acciaccato" del resto; mi preoccupa il non vedere la testa dell'alberino del contatore dei minuti (quello di destra). L'orologio è sicuramente da restaurare, più che revisionare. Il problema potrebbe stare nel reperimento dei ricambi necessari. Non conosco il movimento, per questo dovrai attendere che ti risponda un "orologiaio" dei nostri, che identificando il calibro, sarà in grado di farti conoscere la situazione ricambistica del tuo orologio. In primo luogo, è proprio della meccanica che mi occuperei, se non esiste la possibilità di rimetterla perfettamente in funzione, inutile preoccuparsi di altri particolari, ma cercherei di essere ottimista in tal senso. A parte la corona di carica, (non originale e nemmeno pertinente) tutto il resto mi sembra originale e coevo. Una volta risolto, (positivamente) il dubbio sui ricambi, dopo il lavoro di persona abile ed esperta, ti ritroverai con un bellissimo vintage da portare al polso con grande piacere. Preparati a spendere qualche soldino però.[
][
]