Orologico Forum 3.0

Della serie: si siamo montati la testa

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Ottobre 01, 2009, 13:10:09 pm »
alanford ha scritto:

Angelo , io ti quoterei se il modo dell'orologeria fosse ristretta al mondo dei forum.
Purtroppo, noi siamo una goccia nel mare, il 99% dell'utenza è fuori da quì e quelli
vulcain non la conoscono, OK è marketing, c'è chi nei cento anni che ci hanno preceduto lo
ha saputo fare e chi ha dormito sugli allori senza accorgersi che il mercato stava cambiando.
Per me a quei prezzi si stanno suicidando anche se io me lo comprerei perchè è proprio bello e tutto simmmetrico come piace a me.

giusto, infatti lo dico sempre che noi non contiamo una mazza....conta il mass-market...però....c'è un però....ALMENO NOI, qui dentro...in un forum di appassionati, dovremmo saper apprezzare il lato qualitativo-tecnico e scinderlo da quello che viene a galla col marketing....e saper dare il giusto valore alle cose....quindi non solo scandalizzarsi davanti ad una casa di nicchia che fa come tutti gli altri.....alcuni in modo indecente altri meno....

in sostanza dovremmo sempre saper quantificare il "grasso che cola" in un orologio e quindi criticare di conseguenza....

a mio avviso, qui col vulcain c'è molro grasso che cola, ma molto, molto meno rispetto ad altri orologi....

massotto

« Risposta #31 il: Ottobre 01, 2009, 13:38:06 pm »
La sostanza che ci vuole comunicare Angelo è parzialmente corretta !

Ovviamente poi al di la del fatto tecnico ( che noi sappiamo e dobbiamo riconoscere ) ritengo giusto che ci sia anche una parte di valore aggiunto.

Sta poi all'acquirente smaliziato saper quantificare se sia meglio dare piu' valore aggiunto a un PP solotempo che a un Vulcain come quello ....

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 01, 2009, 13:41:42 pm »
airangel ha scritto:

per me lo scandalo è un breguetademaurspiguetpatekvacheron solotempo in acciaio a oltre 10-12 mila euro, mica questo.

Beh, però questo Vulcain a stento c'ha un po' di acciaio sulla cassa [:D]
Spero non si allarghi a tutti la linea questa filosofia, altrimenti è un'altra maison che se ne va [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 01, 2009, 13:46:18 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

per me lo scandalo è un breguetademaurspiguetpatekvacheron solotempo in acciaio a oltre 10-12 mila euro, mica questo.

Beh, però questo Vulcain a stento c'ha un po' di acciaio sulla cassa [:D]
Spero non si allarghi a tutti la linea questa filosofia, altrimenti è un'altra maison che se ne va [:D]

beh...questo c'ha delle complicazioni....io parlavo dei prezzi assurdi per solotempo in acciaio....

cmq personalmente sono contento perchè sono riuscito a prendere 2 orologi prima degli aumenti di listino a casaccio, cioè chronoswiss e appunto, vulcain...ora per me possono anche aumentare a 20mila euro.

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 01, 2009, 13:56:26 pm »
massotto ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

bravo, questa è la differenza sostanziale!!c'è chi come te segue il mercato con i paraocchi,,,c'è chi valuta tante altre cose più reali e vere che non seguono il mercato!!![;)]

Chi come me ?????

Ma siamo in 98 che facciamo come me .... 1 che fa come te che parla bene e compra poi Panerai ... e  forse ( forse ) 1 come Angelo che compra Vulcain !!!!!!!!!

[:D][:D][:D]

Il che non significa che abbiate ragione. Potreste avere torto tutti e 98!!![:D][;)] E poi basta con sti confronti automobilistici, i tuoi rolex saranno anche delle bmw nella percezione di chi li compra, ma il loro motore e' paragonabile a quello di una fiat punto benzina aspirata! Hai mai visto una bmw con un motore da fiat punto?

Comunque sia, questo orologio, sebbene in titanio nero, ha un prezzo che non e' a mio parere giustificabile. Non esiste nessuna casa che possa raddoppiare il prezzo di un pezzo in meno di un anno senza risentirne in termini di vendite. E' una politica di pricing ridicola, che a parer mio gli si rivoltera' contro.
Inoltre IMHO il vecchio cricket era migliore ed aveva un prezzo molto piu' ragionevole. Tra l'altro era uno dei miei pezzi preferiti e per fortuna lo vendono ancora.[:D]
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2009, 13:57:39 pm da teu »

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 01, 2009, 14:16:43 pm »
Però è innegabile che il brand abbia un suo prezzo di mercato.
È vero che un Nautilus lo paghi 15.000 euro, ma è anche vero che sopra c'è scritto Patek e che la casa madre con la sua politica fatta di limitazioni nella produzione ti consente di rivenderlo a...15.000 euro o poco sotto
Quando ciò non avviene, c'è una forte svalutazione dul nuovo, come ad esempio su un Royal Oak che costa 12.000 euro di listino, ma siccome il mercato lo ritiene sovra-prezzato, è facile che lo prendi anche a 8.500 euro e poi più di 7.500 nell'usato difficilmente si svaluta.
Il Vulcain invece? Di listino costa 7.000 euro, magari lo prendi a 4.500 euro, ma se decidi di venderlo? Magari ci perdi più di un Nautilus o Royal Oak, ecco perchè non tutti possono permettersi di praticare prezzi alti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 01, 2009, 14:24:32 pm »
ah vabbè, se parliamo di rivendita entriamo in parametri che esulano da qualsiasi passione.....mi astengo...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 01, 2009, 16:25:43 pm »
EMILIANO ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

Emiliano, ti ha risposto massimo... quando in effetti potresti risponderti da solo... vedendo gli orologi che compri...
perchè non lasci perdere rolex, jlc e panerai e non compri per la stessa cifra un bel vulcain??? ne avevi uno, bellissimo... pagato il giusto e te ne sei disfatto... e poi vieni a farmi sti discorsi...
ma va la!!!
[;)][:D]
ma oggi avete  bevuto vino a colazione???[:D][:D]io compro rolex perchè mi piace, non perchè fa il migliore marketing al mondo,..,.,forse lo fai tu che gli orologi li usi come bracciali!!![8D][;)]poi come sempre nei discorsi uscite dai binari!!!quì si criticava vulcain con il suo prezzo!!!e angelo ha detto che visto che lo fanno tutte le maison al mondo, di rialzare spudoratamente,lo può fare benissimo anche vulcain,,,visto che non è scritto da nessuna parte che non lo può fare!!![;)][;)][;)][8D][8D][^]terun!![:D][:D][:D]

tu compri rolex solo perchè ti piace???
mi vuoi far credere che tutti gli altri ti piacciono di meno???
sei anche tu schiavo del marketing... non nasconderti dietro il dito...
io invece nella mia scelta valuto diversi elementi tra cui anche il marketing... d'altronde serve anche quello per vendere...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 01, 2009, 16:52:39 pm »
Andrea80 ha scritto:

EMILIANO ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

Emiliano, ti ha risposto massimo... quando in effetti potresti risponderti da solo... vedendo gli orologi che compri...
perchè non lasci perdere rolex, jlc e panerai e non compri per la stessa cifra un bel vulcain??? ne avevi uno, bellissimo... pagato il giusto e te ne sei disfatto... e poi vieni a farmi sti discorsi...
ma va la!!!
[;)][:D]
ma oggi avete  bevuto vino a colazione???[:D][:D]io compro rolex perchè mi piace, non perchè fa il migliore marketing al mondo,..,.,forse lo fai tu che gli orologi li usi come bracciali!!![8D][;)]poi come sempre nei discorsi uscite dai binari!!!quì si criticava vulcain con il suo prezzo!!!e angelo ha detto che visto che lo fanno tutte le maison al mondo, di rialzare spudoratamente,lo può fare benissimo anche vulcain,,,visto che non è scritto da nessuna parte che non lo può fare!!![;)][;)][;)][8D][8D][^]terun!![:D][:D][:D]

tu compri rolex solo perchè ti piace???
mi vuoi far credere che tutti gli altri ti piacciono di meno???
sei anche tu schiavo del marketing... non nasconderti dietro il dito...
io invece nella mia scelta valuto diversi elementi tra cui anche il marketing... d'altronde serve anche quello per vendere...
[;)]
rolex mi strapiace!!![;)]comunque ti sistemo io a bologna stai tranquillo!!![:D][:D]tanto siedi come sempre vicino a me!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 01, 2009, 16:58:20 pm »
eh eh eh vicini vicini!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
visto che non ci sono donne libere!!!
[:D][:D][:D][:D][;)]
poi dobbiamo parlare io e te di quella cosa che mi anticipasti... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #40 il: Ottobre 01, 2009, 17:01:57 pm »
ROGER ha scritto:

Forse state dimentica un punto molto importante.
Quando parliamo di orologi parliamo di MERCATO DEL LUSSO, il cui valore è soprattutto percepito. Non stiamo comprando complicazioni meccaniche pesate sulla bilancia... bensì anche il prestigio e il significato che quell'oggetto rappresenta.

Un marchio ha investito in anni di pubblicità, sposorizzazioni, mantenimento del livello qualitativo e di immagine nel tempo... c'è un sacco di lavoro e di investimento alle spalle per creare il VALORE PERCEPITO DEL MARCHIO. Pensa ad esempio a JL che ha svegliarini proprio su questo livello di prezzo... e di manifattura peraltro.

Vulcain da questo punto, che cavolo di investimento ha fatto?
Fino a pochi anni fa non si capiva bene se era di Revue Thommen o meno... i calibri cricket sono passati da un proprietario all'altro (addirittura Revue citava come sua la storia altisonante dell'orologio del presidente... storia che ora cita Vulcain)... sono solo pochi anni che stanno ricreando una identità di marchio, E CI VUOLE TEMPO ED INVESTIMENTI! Non basta svegliarsi una mattina, rifrescare l'estetica esteriore dell'orologio e triplicarne il prezzo per creare il valore (e ripeto, non parlo di meccanica "a peso"), bensì di tutto quello che contribusice a costituire il valore dei nostri segnatempo!

Quoto al 100% secondo me hai centrato perfettamente il problema. Per fare un esempio stupido su un'altra categoria, Louis Vuitton fa borse da 1.000,00 eur. anche se alla fine sono di plastica, però tutte le donne (che possono) se la comprano. Pensa se un giorno arrivasse Invicta e facesse una borsa che costa 1000,00 eur. magari anche di ottima pelle, tutti direbbero che è impazzita.... e quasi nessuna donna la comprerebbe...
Con 7.100,00 eur ti compri un JLC con complicazioni superiori....

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 01, 2009, 17:14:25 pm »
7100 euro...mi costruisco un garage con quei soldi [:D]

massotto

« Risposta #42 il: Ottobre 01, 2009, 17:16:21 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

7100 euro...mi costruisco un garage con quei soldi [:D]

finalmente parole di un padre di famiglia che pensa al figlio piccolo !!!!

ALtro che orologi ....

Bravo Enrico !  ...e poi la pietra si rivaluta , gli orologi no !

...a parte uno !!!![:D][:D][:D][:D][:D]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 01, 2009, 17:31:35 pm »
tutto vero massotto...
peccato che la pietra abbia perso anche lei in questi anni!!!

massotto

« Risposta #44 il: Ottobre 01, 2009, 17:41:07 pm »
Che io sappia non ha perso niente caro !  Si è fermata ..... il resto invece è crollato ( arte , mobili d'epoca, collezionismo di alto livello , ecc...)

La cosa che mi rincuora è che comunque sarà la prima che ricomincierà a risalire ..... quando ci sarà la "vera" rispresa ! ..[:D]

Anzi Enrico , questo è proprio il momento di investire sul mattone che è fermo .... avendo soldi liquidi oggi SI DOVREBBE conprar immobili ...

compri un garage oggi e domani comincia a rivalutarsi ..... via ..vai .... [:)] altro che quel coso del Vulcain .. che se lo tengano ...

lo compro a 1000 euro usato di 3 giorni .... [;)]