Orologico Forum 3.0

Della serie: si siamo montati la testa

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #60 il: Ottobre 02, 2009, 09:42:30 am »
aggiungerei....

Guai quindi a giustificare un orologio ed il suo costo per il marchio storico a cui appartiene
Perchè è cosa quasi certa che le leggi di mercato subdole di cui ho scritto sopra certamente a tali aziende aprono una autostrada comodissima per rincari illeggittimi.
Contestualmente, maison forse con meno piglio e blasone debbono percorrere tortuosi sentieri per agire con lo stesso criterio.
Ecco che ad una superficiale analisi ci troviamo difronte a considerazioni come:
"vuoi mettere un solo tempo PP con un coso come Vulcain"
Quasi ad assecondare in soldoni un gioco orribile contemporaneo dove un grande orologio ed il suo costo sono legittimati prima di tutto dal loro Logotipo.

massotto

« Risposta #61 il: Ottobre 02, 2009, 10:48:35 am »
Perchè un pacchetto di sigarette vale 4 Euro ?

Una torcia elettrica 55,00 ?

Una citybike 250,00 ?

Una giacca Barbour 500 ?

Un'automobile 13000 ? ....

Non facciamo discorsi bambineschi su valore reale o valore fittizio .

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Ottobre 02, 2009, 11:29:05 am »
il valore intrinseco delle cose è sempre ridicolo... rapportato al prezzo estrinseco... anche per un semplice foglio di carta...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Ottobre 02, 2009, 12:24:32 pm »
siamo un popolo bombardato dal marketing, che ci fa perdere di vista la qualità reale da quella superficiale.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Ottobre 02, 2009, 12:30:30 pm »
ah ah ah Massimo, Alfonso...
Ma questo è ovvio ma E'
E comunque, in verità non me la sento di definire "ridicolo" il valore intrinseco delle cose a prescindere.
Le "cose" hanno il valore che si traduce nel possibile per magnificare il nostro piacere, il nostro interesse, il nostro ludibrio nel caso del lusso ecc. ecc.
Ciò non vuol dire che esse siano da denigrare a prescindere.
Il mio discorso era molto differente... Se pur "bambinesco" ah ah ah

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Ottobre 02, 2009, 12:35:23 pm »
il problema è l'enfasi che questo mercato ha dato anteponendo prima il "messaggio" del quanto costa e più costa più è meglio il prodotto...
Un certo "consumatore" sempre più numeroso, ormai è più disponibile alla codifica dei prodotti attraverso il loro costo non passando per una analisi un pizzico più disincantata.
Russi emergenti, Orientali famelici carichi di danaro hanno prima di tutto il problema di ostentare tale opulenza a prescindere; e questo le care vecchie maison lo sanno.
Ecco che potremmo per assurdo arrivare a negozio di orologi con esposti dei bei cartelloni con sopra i prezzi e delle piccole fotine di fianco con gli orologi appena visibili.

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Ottobre 02, 2009, 12:40:46 pm »
airangel ha scritto:

siamo un popolo bombardato dal marketing, che ci fa perdere di vista la qualità reale da quella superficiale.

In modo assoluto.

Ci vuole ( in certi casi) un pò di testa nell'acquisto, 3 anni fa ho visto una giacca in pelle, mi hanno chiesto 1200 euro, ci sono tornato per i saldi....... è venuta a casa per 360 eurozzi, 70% di sconto[:0][:0] naturalmente l'ho indossata l'inverno dopo.

Però se non si resiste alla tentazione ( come con gli orologi) uno paga più del dovuto, lo sa e buonanotte.

alanford

« Risposta #67 il: Ottobre 02, 2009, 12:47:40 pm »
torquemada ha scritto:

airangel ha scritto:

In modo assoluto.

Ci vuole ( in certi casi) un pò di testa nell'acquisto, 3 anni fa ho visto una giacca in pelle, mi hanno chiesto 1200 euro, ci sono tornato per i saldi....... è venuta a casa per 360 eurozzi, 70% di sconto[:0][:0] naturalmente l'ho indossata l'inverno dopo.

Però se non si resiste alla tentazione ( come con gli orologi) uno paga più del dovuto, lo sa e buonanotte.

Aspetti i saldi pure per il nautilus?[:D]

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Ottobre 02, 2009, 12:59:00 pm »
alanford ha scritto:

torquemada ha scritto:

airangel ha scritto:

In modo assoluto.

Aspetti i saldi pure per il nautilus?[:D]

Secondo me stanno già scontando parecchio su certi pezzi, fino a un paio d'anni fa impensabili.

I furboni aumentano del 50% ti scontano il 40% e te lo mettono nel........proprio là[}:)]

Bisogna stare un pò attenti.

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Ottobre 02, 2009, 13:01:16 pm »
rri ha scritto:

aggiungerei....

Guai quindi a giustificare un orologio ed il suo costo per il marchio storico a cui appartiene

Vero, non giustifichiamo i prezzi alti di una casa storica, ma è decisamente molto peggio giustificare una maison che, da un giorno all'altro, triplica i prezzi di listino senza offrire nulla in più ai propri clienti, solo perchè maison famose hanno prezzi alti.
Al giorno d'oggi, con internet e con le informazioni che viaggiano velocemente, sono diminuite le possibilità di trarre un grosso vantaggio dalla scarsa conoscenza altrui e quindi superato un certo livello, il mercato tende ad equilibrare i prezzi. Vediamo infatti Rolex sportivi nuovi, un tempo il sogno di laurea di molti o l'orologio da "primo stipendio " (ok, facciamo due stipendi) e presi con zero euro di sconto, venduti col 20-30% di sconto e quasi al 50% di sconto nell'usato, vediamo marchi blasonati con prezzi assurdi che subiscono una perdita di immagine nel vedere che loro orologi noti sono venduti con il 35% di sconto, come avviene per il Royal Oak, manco fossero venduti in qualche casbah.
Quindi il mercato ha di fatto già deciso che i prezzi sono alti. Il Royal Oak costa 12.000 euro di listino? Lo si trova col 35% di sconto. Tu Audemars Piguet me lo metti l'anno dopo a 14.000? Bene, lo troverò col 40% di sconto e così via.
Se ci sono produttori che riescono nella tenuta dei prezzi, come fanno PP con il Nautilus e Rolex col Daytona, almeno finora, non possiamo non considerare il vero prezzo è dato dalla differenza tra quanto pagato ed il "patrimonio" acquisito. Se pago 15.000 euro un oggetto che tra venti anni vendo a 15.000 euro, se non di più, allora ho speso meno di un orologio che ho pagato 3.000 euro, ma che stento a vendere a 1.000 euro.
Con questo NON voglio dire che bisogna dare peso a questo fattore, anzi, io ho comprato uno Zenith che probabimente vale nulla nell'usato, dico che, essendo appassionati a 360° sugli orologi, dobbiamo anche considerare questo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Ottobre 02, 2009, 13:01:35 pm »
ma per voi danarosi clienti di PP, il prezzo è ininfluente, un dettaglio.....[:D][:D]

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Ottobre 02, 2009, 13:17:05 pm »
airangel ha scritto:

ma per voi danarosi clienti di PP, il prezzo è ininfluente, un dettaglio.....[:D][:D]

Non sono nè danaroso, nè cliente Pi-Pi [:D]
Tu invece sei un kattivone spekulatore contento che hai preso il Vulcano a 200 euro ed ora ti vale 7.000 [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Ottobre 02, 2009, 13:19:02 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

Tu invece sei un kattivone spekulatore contento che hai preso il Vulcano a 200 euro ed ora ti vale 7.000 [:D]

ma tanto se lo vendo prendo un cappuccino come direbbe il buon massotto, quindi me lo tengo gelosamente....[:D][:D]

alanford

« Risposta #73 il: Ottobre 02, 2009, 14:43:09 pm »
Uhren ha scritto:

airangel ha scritto:

IO non sono certo uno che specula, anzi.... fino ad ora ho rimesso l'osso del collo.
Però non nascondo la soddisfazione di avere pagato il mio nautilus meno di 16.000.000
di lire e sentirmelo valutare da hausmann se lo davo in permuta 16.000 euro.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Ottobre 02, 2009, 14:44:55 pm »
beh quello è stato anche l'effetto dell'euro che ha raddoppiato tutti i prezzi (tranne gli stipendi, dove hanno fatto meticolosamente il cambio).

se prima un casa valeva 200milioni, ora ne vale 200mila di euro però.

è stato così con una marea di cose e molta gente ha fatto un fracco di soldi.