Orologico Forum 3.0

Longines vs Ebherard

gidi_34

Longines vs Ebherard
« il: Maggio 24, 2007, 13:21:10 pm »
allo stato attuale delle collezioni...quale maison tra le due preferite?
quale credete possa avere un exploit futuro migliore?
quale il miglior rapporto qualità prezzo?
insomma rispondete motivando...

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2007, 21:56:04 pm »
A Eberhard va riconosciuto il fatto di "osare" di più. Per alcuni sono creazioni orripilanti, ma i Chrono 4 rimangono un esercizio estetico (forse non tecnico....) degno di nota. La casa si lancia poi in esecuzioni un pò....furbe, tipo l'Extra Fort con ruota a colonne, ma sempre con estetiche molto caratteristiche. Da non dimenticare che Eberhard "corre" da sola ed è di proprietà italiana (sono un pò sciovinista.....).
Longines fa parte della scuderia Swatch, e sembra che la capogruppo abbia deciso di relegare alla storica casa St.Imier un ruolo un pò secondario. Linee gradevoli ma senza "colpi di testa", meccaniche collaudate ma che non osano (nessuna versione sfiziosa, al massimo un 7751). Buono il rapporto qualità/prezzo.
Quale preferisco? Boh?????

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2007, 22:21:48 pm »
Domanda difficile: entrambe hanno una storia lunga alle spalle, entrambe hanno modelli molto belli e caratteristici. Effettivamente però quella delle due che osa si più e che per questo ha una linea di produzione a mio parere più originale è Eberhard. Longines invece punta su estetiche meno personali, ma di sicuro effetto e su soluzioni meccaniche più che collaudate.

Se dovessi scegliere però penso che premierei il coraggio e l'originalità, quindi Eberhard.[:D]

gidi_34

Longines vs Ebherard
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2007, 08:43:32 am »
anche se longines ultimamente sta sfornando veramente dei bei modelli...i classici sono strepitosi, mentre gli sportivi presentati a basilea bisogna vederli dal vivo...cmq longines dalla sua ha un prezzo decisamente inferiore e tra un extra fort crono e un master complication crono sceglierei il longines...il quadrante con lavorazione guillochè mi fa impazzire, e poi quelle sfere azzurrate!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Longines vs Ebherard
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2007, 08:47:16 am »
Eberhard naturalmente.
Macchine più forti nel design e nell'originalità...
Movimenti ex equo naturalmente.
Però Longines si è risvegliata da poco dal torpore della vecchia crisi.... Vorse una sua ulteriore evoluzione e crescita creativa è solo questione di tempo. Credo infatti sia necessaria per tornare a vendere; una scelta inizialmente conservativa in tema di forzature ed originalità di modelli, in modo da  stabilizzarsi intanto sul mercato con prodotti di facile applomb ideali anche come denominatori comuni in qualsiasi mercato mondiale.

gidi_34

Longines vs Ebherard
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2007, 08:50:57 am »
chissà...magari qualcuno dall'alto della longines ci sente...io questa maison l'ho sempre amata, i longines vintaeg sono stratosferici...DEVE tornare grande!

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2007, 13:58:57 pm »
Ad oggi:Eberhard senza indugi, in nessuno dei due casi siamo tra i miei preferiti, ma credo che addirittura siano ora posizionate in due fasce di mercato diverse, Longines ha tentato (o gli è stato fatto tentare da chi la possiede) la strada "modaiola", per altro senza troppa fortuna, ed ora cerca di rientrare in una posizione a lei più consona, ma la strada è ancora lunga (soprattutto tecnicamente, per le estetiche non ha fatto altro che pescare nei suoi modelli storici, per altro). Eberhard, pur con tutti i suoi limiti, ha dignitosamente mantenuto nel tempo una sua posizione, con qualche guizzo tecnico/estetico (vedi i vari crono4) di valutazione controversa, ma che hanno dato buoni riscontri commerciali e che in ogni caso fanno parlare del brand.

saluti
Sergino
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2007, 14:33:08 pm »
anche per me eberhard...lo scafodat per esempio non mi dispiace...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2007, 07:50:00 am »
Longines ad occhi chiusi.
Per prendere il temerario ad esempio, bisogna essere proprio dei temerari!

gidi_34

Longines vs Ebherard
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2007, 08:47:25 am »
oltre a spendere una barca di soldi...ho notato che quasi tutti preferiscono eberardh...io invece longines, perchè hanno un'estetica rassicurante, grande eleganza, cura dei particolari e movimenti uguali agli eberardh...solo che spesso costano la metà...

bigio

• 169
    • Mostra profilo
Longines vs Ebherard
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2007, 15:54:01 pm »
sicuramente longines.... costano la meta",esteticamente sono molto migliorati.  impariamo a risparmiare.[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Maggio 26, 2007, 15:57:57 pm da bigio »

gidi_34

Longines vs Ebherard
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2007, 16:22:40 pm »
bigio ha scritto:

sicuramente longines.... costano la meta",esteticamente sono molto migliorati.  impariamo a risparmiare.[:D][:D][:D]

infatti...avete visto il traversetolo crono?
2650 euro!!!!
un longines di pari levatura, stesso calibro e stessa (se non di più eleganza) costa 1000 euro meno![:0][:0][:0][:0][:0][:0]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Longines vs Ebherard
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2007, 11:45:37 am »
dobbiamo fortemente preoccuparci ?
possibile che quei milioni di utenti che all'anno stupidamente comprano orologi da brand "chepermoltomenoprendilastessa cosaoquasi" siano tutti dei bischeri, o dei gran possidenti.
Possibile che proprio quei brand "mariuoli" continuano a sfornare macchine simili ad altre moooolto più convenienti economicamente coi soliti movimenti comuni......
Mi chiedo cosa sarà ... FOLLIA COLLETTIVA?
e poi.....[;)]

infatti...avete visto il traversetolo crono?
2650 euro!!!!
un longines di pari levatura, stesso calibro e stessa (se non di più eleganza) costa 1000 euro meno!

Ma chi lo dice di pari levatura? Ma per chi? Per te forse.
Ma non sarà che valuti un orologio da polso al contrario?
Parti dal prezzo ed arrivi al cuore che ti batte quando l'indossi?
Ma allora chiedo a te ed a tutti.....
La passione non è anche puro capriccio?
La passione è sempre pregnia di queste asettiche analisi fatte prima di tutto di valutazioni economiche e confronti di convenienza?
Ma siamo sicuri che l'arte si muova con questa valutazione?

Siamo certi che appassionarsi viscralmente ad un manufatto che ci fa perfino fibrillare magari guardando solo in foto debba essere svilito da robe come la frase sopra di Giuseppe?

Quindi in Eberhard hanno ciccato sriemente se si son messi maldestramente a distribuie un orologio che costa il doppio di altri praticamente uguali... o perlomeno troppo simili.

Non so....

gidi_34

Longines vs Ebherard
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2007, 11:53:22 am »
la mia era solo una considerazione personale...il movimento oggettivamente è lo stesso, stilisticamente mi piace più il longines, e 1000 euro in meno per avere un oggetto che a me piace di più sono il massimo...poi sono stato il primo a difendere a spada tratta marchi come iwc che con il suo tanto combattuto portoghese si tira addosso le critiche di tutti...per quanto riguarda la passione non posso che darti ragione, sono motociclista e non ti dico quanti soldi si spendono nel mondo dei motori...considerando il fatto che piu quei soldi li perdi tutti perhè  la meccanica invecchia e la devi rottamare!!!