Orologico Forum 3.0

Cronografo Oro Philip Watch anni '50

« il: Settembre 17, 2009, 22:52:36 pm »
Buonasera a tutti.

Allego alcune foto di un cronografo in oro Philip Watch che dovrebbe essere del 1955/58 circa.
L'orologio è funzionante anche se non viene usato da molti anni. Il diametro della cassa è di 37 mm.

Vorrei avere, se possibile, un'idea del valore dell'oggetto.

Grazie a tutti

Franco

Immagine:

60,22 KB

Immagine:

41,83 KB

Immagine:

32,2 KB

« Risposta #1 il: Settembre 18, 2009, 09:52:09 am »
Benvenuto![:D]
Bel pezzo, in ottime condizioni, a parte il vetroplastica, che è comunque possibile lucidare o sostituire con una minima spesa. Se è molto tempo che non cammina, sarebbe ottima cosa farlo revisionare e lubrificare. Sostituirei anche la corona di carica, che mi sembra malmessa, non mi sembra necessiti d'altro. Il movimento dovrebbe essere un Valjoux 23, o un suo derivato. oltre agli interventi sopra citati, consiglierei una blanda lucidatura della cassa, ti ritroveresti con qualcosa da sfoggiare con orgoglio,  venderlo sarebbe una stupidata, non credo che ne ricaveresti più di 400 euro, forse qualcosa di più, visto che esistono parecchi amatori del genere, ma ripeto, fosse mio non lo venderei assolutamente. Da questo "paperotto", può sortir fuori un bellissimo cigno; con un bel cinturino in coccodrillo marrone, susciterebbe l'invidia di molti.[:D][;)]

« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2009, 22:38:02 pm »
Di una revisione necessita sicuramente; il fatto che l'orologio marci, non significa che tutte le sue funzioni siano al massimo dell'efficenza. Avevo già notato il disallineamento di alcune sfere e proprio per questo motivo avevo consigliato una revisione, oltre al fatto che è sicuramente da molto tempo che un buon orologiaio non ci mette le mani. L'attaccatura delle ansette, sembra molto pulita, esente da grumi di saldatura anche minimi, che starebbero a testimoniare l'ansa fissa saldata. Non credo nemmeno che si tratti di ansette a molla cave, che vanno ad inserirsi su di un pistoncino di circa un mm. saldato su ogni ansa, dal momento che le ansette sono perfettamente lisce e non fanno l'effetto "telescopio", che dovrebbe comunque esserci. Il nostro amico di Prato, potrebbe illuminarci in questo senso, ma credo che ci abbia già abbandonati.[:I][B)]