Orologico Forum 3.0

Richiesta di stima

Spo

Richiesta di stima
« il: Ottobre 13, 2009, 21:25:04 pm »
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e leggendo le vostre discussioni ho trovato molto interessante l'argomento e molto carino il sito.

Anticipando che da ora in poi intendo interessarmi maggiormente al mondo degli orologi, mi trovo a dovervi fare inizialmente questa domanda: Quanto valgono i miei orologi???

Il mio orologio di punta è un Vacheron Constantin Geneve del 1983
modello 46003/411 in oro giallo (18 carati)
Movimento n°710256 con 33 rubini

Tempo fa l'ho fatto valutare dove l'ho preso (anzi dove l'aveva comprato mio nonno) ma mi hanno dato una stima solamente a "peso d'oro" cioè valutando solamento l'oro grezzo presente. Tale stima era di 3.500 euro (solo oro)

Tuttavia volevo sapere da voi quale possa essere il suo valore qualitativo da collezionismo...

Immagine:

106,98 KB

Poi ho un Omega De Ville Quartz 1332

Immagine:

101,61 KB

Inoltre un Paul Picot Levrette 4539 - 2305

Immagine:

87,61 KB

Ed infine uno Zenith Cosmopolitan 27-0060.146 (da donna)

Immagine:

88,35 KB

L'importante è la stima del Vacheron Constantin, gli altri se mi date una stima bene, se no fa lo stesso....

Grazie per l'aiuto...

Richiesta di stima
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2009, 21:55:39 pm »
Non vorrei darti indicazioni sbagliate ma credo che la valutazione solo dell'oro non sia corretta, se non altro è un orologio automatico di una casa più che rispettabile. Le condizioni di conservazione mi sembrano buone, se la macchina funziona bene (se è stato revisionato) io direi che 5k dovrebbe valerli tutti.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Richiesta di stima
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2009, 21:58:09 pm »
ciao
se sono quarzi valgono poco
valgono si e no 400/500 euro se in acciaio se di marca
quello che pesano se d'oro

lo zenith non so sarebbe da vedere anche il cuore (se non e' quarzo pure quello)

per una valutazione corretta del vacheron dovresti aprirlo dietro e fotografare il movimento cosi' da capire che cuore batte dentro...
dire che valga solo l'oroc he pesa mi pare un po' pochino...
forse sperava in un colpaccio......

fai la foto del movimento e vediamo cos'e'
se qualcuno non sa gia' cosa monta e non ti puo' valutare il tutto cosi'....

Richiesta di stima
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2009, 22:00:19 pm »
Benvenuto![:D]
Tanto per darti un'idea di cosa hai per le mani, ti allego un'inserzione relativa ad un orologio praticamente simile al tuo, dovrebbe essere un nuovo, mentre il tuo, è chiaramente un usato in ottime condizioni. Fatte le debite proporzioni, direi che i 3.500 euro che ti sono stati offerti, siano un tentativo di furfantata da parte del rivenditore; il suo valore è sicuramente superiore, stiamo parlando di Vacheron Constantin, una delle più prestigiose maison di alta orologeria del pianeta. L'Omega ed il Paul Picot, sono purtroppo dei quarzi, anche se di rinomate maison, il loro valore è praticamente limitato al valore in metallo prezioso della cassatura o poco più, a voler essere generosi; ammesso che non si tratti di semplici placcature. Lo Zenith da donna, ammesso che si tratti di un meccanico e non di un quarzo, semprechè sia in oro massiccio, potrebbe valere attorno ai 250 euro, considerando che l'usato da donna, ha un valore mediamente inferiore all'usato da uomo, in quanto meno commerciabile. Nel caso si tratti di un quarzo, vale lo stesso discorso fatto per i due precedenti.[:D][;)]  http://www.chrono24.com/it/vacheronconstantin/1514255.htm

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
Richiesta di stima
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2009, 22:04:27 pm »
mario e' stato piu' esaustivo di me ma nella sostanza hai capito
che quel venditore e' un farabutto e mi auguro he lo sputtanerai  piu' non posso...

anzi dicci chi e' cosi' chi e' di reggio emilia la non va
poi vai dal rivenditore e gli lasci il link di questo forum dove si puo' autoammirare sputtanato...
io lo fare [:D]

Richiesta di stima
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2009, 22:19:32 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

mario e' stato piu' esaustivo di me ma nella sostanza hai capito
che quel venditore e' un farabutto e mi auguro he lo sputtanerai  piu' non posso...

anzi dicci chi e' cosi' chi e' di reggio emilia la non va
poi vai dal rivenditore e gli lasci il link di questo forum dove si puo' autoammirare sputtanato...
io lo fare [:D]

Vabbè Enrico, il tizio ci ha provato; l'importante, è non cascarci. Dalle mie parti dicono: "Se la và, la g'ha i gamb". [:D][;)]

Richiesta di stima
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2009, 22:44:27 pm »
il VC per me fra 8000 e 9000 euro

Richiesta di stima
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2009, 22:47:30 pm »
3500??????????????????????????????
STAI SCHERZANDOOOOOOOO??????????????????
urlo perchè sarebbe una furfantata peggiore di quelle ordite da enrico!! [:D][:D][:D][;)][;)][;)]
se l'occhio non mi inganna è un 222 in oro prodotto il 100 pezzi!!!!
un pezzo che ogni collezionista vorrebbe avere!!!
la sua valutazione può arrivare a quella dell'orologiaio + altri 10-11 k.

ecco qui un link per poterti documentare.
per me è l'orologio braccialato più bello che sia mai stato fatto.
è una pietra miliare dell'orologeria!

http://www.thehourlounge.com/index.php?module=Thread&action=viewEntire&threadid=14390
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 22:59:50 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Richiesta di stima
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2009, 23:03:52 pm »
franzmz ha scritto:

il VC per me fra 8000 e 9000 euro

no... a 9k adesso non compri più nemmeno l'iwc 1832.
il 222 è in assoluto il più ricercato tra i 4 GG.
in acciaio non lo trovi a meno di 10 k.
in oro in passato su chrono 24 ne ho visti anche a 15.
ce ne sono 100...... altro che ghieraverde!!!!!
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 23:06:24 pm da StevenSegal »
AOR

Richiesta di stima
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2009, 23:29:15 pm »
Mi sembra che l'amico "spo" citi un'altra sigla, che non è la "222", chiaramente una serie limitata, probabilmente si tratta di una serie meno ricercata. Una cosa è certa: non è un pezzo da 3.500 euro! Sarebbe possibile vedere una foto del retro e magari di altri particolari, tipo chiusura, scritte ecc.?[:D][;)]

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
Richiesta di stima
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2009, 23:34:11 pm »
per me non accetto la risposta del venditore
assolutamente NON professionale
quindi da s********e il piu' possibile
senza indugio

Richiesta di stima
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2009, 00:01:41 am »
mariol4749 ha scritto:

Mi sembra che l'amico "spo" citi un'altra sigla, che non è la "222", chiaramente una serie limitata, probabilmente si tratta di una serie meno ricercata. Una cosa è certa: non è un pezzo da 3.500 euro! Sarebbe possibile vedere una foto del retro e magari di altri particolari, tipo chiusura, scritte ecc.?[:D][;)]

no, no. il 222 jumbo è il nome del vacheron.
quella che lui cita è la referenza.
se non ricordo male il 222 del '78 in acciaio partiva
da 44000/XX.
quelli in oro non ricordo perchè non sono molto comuni
da trovare in giro. ne avrò visti solo un paio (su internet, ovviamente).

servirebbe una monografia o l'aiuto di un esperto (lumen)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 00:02:36 am da StevenSegal »
AOR

Richiesta di stima
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2009, 00:10:02 am »
Allora "spo", facci sapere, possibile che ti sei perso un "222" grosso come una casa, inciso sul fondello del tuo orologio?[:D][:I]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Richiesta di stima
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2009, 04:36:45 am »
si è un 222,
torna da chi te lo ha valutato 3.5 con la lupara.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Richiesta di stima
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2009, 08:19:34 am »
massotto ha scritto:

io invece dico questo .

La valutazione di un oggetto non deve essere fatta in base a cio' che "alcuni" , come chrono24 ( che ha prezzi decisamente alti da sempre) , propongono ma tenendo conto anche di quelle che sono le condizioni del mercato e dell'interesse che puo' suscitare nell'acquirente ( eventuale ) .

In una situazione come quella di oggi in cui vediamo Rolex Daytona "fermi da tanto tempo " , anche a prezzi relativamente bassi, sui mercatini in giro  c'è da chiedersi quanto puo' valere un oggetto come quello che proprio commerciale non è .

Teniamo presente che valutare un oggetto oggi è assai complesso . Chi fa il prezzo oggi , molto spesso è "SOLO" l'acquirente eventuale !

Voi state dicendo a quel forumsita che ha un orologio che vale un sacco di soldi  , se non riesce a venderlo pero' glieli date voi dopo quei soldi ????

Massimo fai il bravo, quel commerciante ci ha provato, punto.