Orologico Forum 3.0

vacheron constantin, questo sconosciuto

« il: Ottobre 13, 2009, 22:34:00 pm »
Ciao a tutti gli appassionati di orologi, mondo affascinante e complesso di cui, purtroppo so ancora poco!!!
Vi chiedo aiuto riguardo ad uno degli orologi che ho ereditato di recente... Premetto che non so molto a riguardo, a parte che è un vacheron constantine, acquistato negli anni '60, oro giallo, carica manuale, funziona perfettamente.
Vi posto le uniche foto decenti che sono riuscito a fare, giuro che ci riproverò con una macchina fotografica migliore!!

Spero che qualcuno possa darmi almeno un indizio su che modello ho in mano e se eventualmente è meglio che lo metta nella cassetta di sicurezza! Grazie, resto in ascolto!!!
 :)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 08:19:44 am da persson »

« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2009, 00:01:12 am »
Benvenuto![:D]
Purtroppo le foto sono talmente poco chiare, da rendere praticamente impossibile una valutazione sia pur approssimativa del pezzo. Partendo dal presupposto che l'orologio sia originale, non ti dico di cominciare ad affittare una cassetta di sicurezza, ma... Dovresti fare in modo di farci pervenire foto più accurate, non sarebbe male una foto anche del movimento, per individuare il calibro montato. Se possibile dovresti riportare tutte le sigle e i numeri riportati all'esterno, sul retro e all'interno del movimento, materiale utile per una migliore identificazione del pezzo.[:D][;)]

« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2009, 00:42:16 am »
Ok perfetto! Bhè, credo proprio sia originale, almeno lo spero!
Comunque oggi ho fatto quello che ho potuto con la macchina digitale scassata che avevo in casa. A breve me ne procuro una che faccia delle belle macro, così spero di farvi la foto anche del movimento.

A presto ed intanto grazie!!![:)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2009, 02:24:44 am »
cos'e' la festa dei vacheron oggi? [:D]
si confermo
foto chiare e dttagliatr anche del di dietro aperto
ciao

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2009, 07:35:18 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

era da sez. vintage....

joseppokid1987

« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2009, 09:24:19 am »
ciao e benvenuto nel forum!

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2009, 03:15:53 am »
ha preso paura? [:D]

« Risposta #7 il: Novembre 08, 2009, 23:09:07 pm »
Scusate l'assenza, ma ho trovato il tempo solo oggi di fare le foto con una macchina "decente"!  Ho fotografato anche l'interno, spero che possa aiutare nell'identificazione!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2009, 08:55:02 am »
Benvenuto!
Se questo è il primo pezzo vintage che possiedi, c'è da dire che sei subito entrato nell'Olimpo dell'orologeria.
Vacheron è uno dei nomi più prestigiosi e, in una certa misura, ancora con dei margini di crescita, dal punto di vista di rivalutazione dei pezzi vintage: per intenderci, è allo stesso livello di Patek Philippe ma, a tutt'oggi, i suoi pezzi si comprano a qualcosa meno.
Se originale, come penso che sia, il Tuo pezzo dovrebbe valere non meno di 2500-3000 euro, bracciale a parte.
Zù Mario, che ne dice Vossia? [;)]

« Risposta #9 il: Novembre 09, 2009, 11:03:33 am »
Direi che sull'originalità non ci sono dubbi, a parte forse il quadrante, che qualche dubbio lo lascia, la stampata del logo, mi sembra piuttosto malfatta e non conforme allo standard grafico di Vacheron; stiamo parlando di una maison tra le più quotate dell'alta orologeria Svizzera, maison che non ha mai lasciato nulla al caso e che ha sempre fatto della cura dei particolari, un punto fermo della sua produzione. Avrei anche più di un dubbio sulla datazione del pezzo, che non appare come databile agli anni '60, sarei più propenso a credere anni '50, forse anni '40. Il nostro amico dovrebbe controllare, ma credo trattarsi di un ansette fisse, se così è più probabile che siamo attorno agli anni '40. La stessa foggia delle anse, (a goccia) denota un gusto più retrò  di quello dichiarato. Complessivamente un bel pezzo, con qualche lecito dubbio da sciogliere. Consiglierei al nostro amico, un passaggio da qualche abile restauratore, per sistemare alcune cosette che non tornano al 100%, ne vale sicuramente la pena. Quanto alla valutazione, così com'è, direi qualcosa meno di quanto auspicato dall'amico Cicuzzo.[:D][;)]

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2009, 15:59:33 pm »
alla vacheron potrebbero aiutare l'amico?

« Risposta #11 il: Novembre 09, 2009, 18:31:12 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

alla vacheron potrebbero aiutare l'amico?

Sicuramente, oltretutto rilascerebbero anche regolare estratto di revisione e conformità, con notizie sul pezzo medesimo; il problema è che il nostro amico, probabilmente ne uscirebbe con le orecchie in fiamme, a causa della scuffia che prenderebbe. Avendo buone possibilità economiche e tenendo in modo particolare al pezzo, sarebbe auspicabile; ritornerebbe a casa praticamente nuovo.[:D][;)]

« Risposta #12 il: Novembre 09, 2009, 21:02:31 pm »
Urca, grazie ragazzi per le informazioni! Direi che la datazione intorno agli anni '40 è più che plausibile. Le ansette sono fisse. Del quadrante non so niente, potrebbe anche essere rifatto ma non nessuna informazione a riguardo. Il bracciale, invece, è molto probabilmente non originale. Per quanto riguarda restauro e valutazione Vacheron, bhè, ho sbirciato sul sito della casa ginevrina ed i prezzi, effettivamente, sono salati, per non dire salatissimi. Personalmente non è il mio tipo di orologio, sono possessore felice di un Rolex Daytona in acciaio che preferisco. Quindi in ultima analisi la tentazione è quella di vendere. Ad Antiquorum hanno stimato la base d'asta del pezzo intorno ai 2500-3000 escluso bracciale, ma ho sentito gente che ha avuto parecchie brutte esperienze con loro...

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2009, 22:55:20 pm »
io se fossi in te venderei il rolex e mi darei al vintage restaurando questo vacheron e portarlo al polso con un orgoglio incommensurabile
anche perche'...il daytona lo possono avere in molti
quello che hai tu...NO!

« Risposta #14 il: Novembre 10, 2009, 22:42:56 pm »
Capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma de gustibus, preferisco tenere il rolex e vendere questo. Che rimane comunque un signor orologio che magari capiterà a qualcuno che lo sa apprezzare più di me. Ne sarei doppiamente felice!