Anch'io dico la mia.
Come già detto da altri sono due marchi che per "blasone" si posizionano in fasce di mercato differenti (diciamo media per Eberhard e medio-alta per Rolex ed IWC con punte in "alta" per IWC).
Ci sono, a mio modesto avviso, due aspetti da considerare:
- i calibri di partenza, spesso i soliti e comuni ad una moltitudine di orologi, possono essere modificati e/o rifiniti dalle varie case facendo lievitare il costo finale del prodotto; stesso discorso dicasi per casse, quadranti e cinturini;
- e poi il "blasone", appunto, che non può essere considerato del tutto secondario, altrimenti perchè non acquistiamo tutti il più economico dei cronografi che monta per esempio un calibro ETA-Valjoux 7750 ? Se ne trovano diversi che costano anche meno di 1.000 Euro !
Stesso calibro, nessuna modifica, nessuna rifinitura supplementare e "blasone" zero o giù di lì !
Blasone, prestigio, richiesta di mercato sono tutti aspetti che influscono molto sulla tenuta del valore nel tempo e quindi sul prezzo finale del prodotto.
In alcuni casi poi, come in quello citato dal buon Alanford (stiamo parlando di un PP...è stato troppo modesto !) agli aspetti di cui sopra si sommano anche meccaniche che sono al top....
[
]