Orologico Forum 3.0

Raketa Copernic

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« il: Ottobre 16, 2009, 21:16:33 pm »
Dalla piccole collezione di mio papà, ritrovo questo Raketa Copernic.

Secondo il sistema aristotelico-tolemaico, la Terra era ferma al centro di un universo sferico, i cieli erano strati fisicamente solidi e tra uno e l'altro erano incastonati i pianeti...
Il nostro pianeta, la Terra, sarebbe stato immobile ed era costituito dai quattro elementi (aria, fuoco, terra ed acqua).

Poi, arrivò Nicola Copernico, l'astronomo polacco che con la sua nuova visione del cosmo (esposta nella De revolutionibus orbium caelestium) cominciò a opporsi apertamente alla teoria tolemaica sulla base di valutazioni relative al calcolo matematico (in realtà la teoria copernicana era già stata concepita nell’antichità dall’astronomo Aristarco di Samo). Copernico notò che i calcoli necessari a prevedere con esattezza la posizione degli astri erano molto complessi se riferiti al "geocentrismo" tolemaico, mentre risultavano molto più semplificati se si accettava invece una visione "eliocentrica".

Per Copernico, quindi, non era la Terra ad essere immobile al centro dell'universo (geocentrismo) ma era il Sole (eliocentrismo). Il Sole era al centro dell'universo, immobile, attorno ad esso ruotavano le sfere concentriche dei pianeti (attorno alla Terra ruotava la Luna).

La teoria copernicana, pur non essendo ai livelli delle teorie contemporanee e risentendo pur sempre di alcuni pregiudizi legati all'ambiente scientifico del tempo, è stata importante come cambiamento radicale di mentalità: la Terra perdeva la sua centralità fisica e metafisica allo stesso tempo, iniziava allora un processo di relativizzazione e ridimensionamento dell'aspirazione umana ad essere unico centro dell'universo.

Da ricordare che Copernico, per l'educazione religiosa ricevuta, non propose la sua teoria come un qualcosa di corrispondente alla fisica e alla geometria reale dello spazio, ma solo come ipotesi astratta atta a semplificare il calcolo del movimento degli astri.
Tanto che il suo studio uscì con una prefazione (di un teologo) che sostanzialmente illustrava la teoria copernicana, come uno studio che "non voleva andare assolutamente oltre la verità superiore della bibbia".
Copernico, che era in fin di vita quando il suo studio stava per essere pubblicato, pare che sta cosa non gli fosse garbata molto, anzi. Hi hi hi!

Leggo in un bigliettino dell'epoca, che la Raketa, pere il 500entenario, della nascita di Nicola Copernico (o probabilmente qualche anno dopo), creò una serie di orologi con particolari quadranti commemorativi, detti anche “sole e luna” ma poi, denominati principalmente “Copernicus”.

Ecco quello del mio babbo (nero) e una versione particolare con quandrante bianco.
Monta un calibro Raketa a carica manuale e la misura della cassa è di 36 mm
;-))

Immagine:

51,13 KB

Immagine:

84,86 KB

Immagine:

57,97 KB

Immagine:

68,85 KB

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2009, 21:58:44 pm »
Russi: semplici ed originali.
Peccato nn abbiano sviluppato una loro alta orologeria, magari avremmo visto qualcosa di bello.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2009, 04:12:15 am »
siiii,mi piace parecchio il genere.[:p]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2009, 07:30:59 am »
particolari....[:0]

massotto

Raketa Copernic
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2009, 08:12:19 am »
si come le automobili russe.... .[xx(][xx(]

Il ricordo di papà è meglio ...[:)]

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2009, 08:58:42 am »
Eccentrico[;)][;)][;)][;)][;)]

"il Batterista"

• 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2009, 09:18:03 am »
Atipico...
..::Il Batterista::..

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2009, 09:50:39 am »
massotto ha scritto:

ma va che non è un ricordo!
è della sua collezioncina.. fatta di circa 150 orologi e che spazia molto: da rolex a seiko a citizen a bulova a zenith a longines..fino anche a questi russi
il mio babbo è vivo e vegeto ed un 70enne in formissima!
hi hi hi!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2009, 10:21:08 am »
manuele ha scritto:

massotto ha scritto:

è della sua collezioncina.. fatta di circa 150 orologi e che spazia molto: da rolex a seiko a citizen a bulova a zenith a longines..fino anche a questi russi
hi hi hi!

Io mi darei una corposa grattata!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2009, 10:38:35 am »
Roberto ha scritto:

manuele ha scritto:

massotto ha scritto:

hi hi hi!

Io mi darei una corposa grattata!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

infatti! [|)][|)][:D]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2009, 12:07:21 pm »
affascinante![;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Raketa Copernic
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2009, 13:54:01 pm »
è carino..
lo fanno ancora ed è reperibile al prezzo irrisorio di 40 euro
e sì..che se decidessero di investire, non dico tanto, ma anche solo 10/15 euro in + per il livello di finitura
guadagnerebbero qualche "cliente" in +..