Non ho notato particolari incongruenze stilistiche nelle sfere di quel Longines, a mio parere, sono perfettamente originali. Lo stato di conservazione generale del pezzo, indica una certa cura del precedente proprietario, non sono evidenziate manomissioni tali da far ritenere un possibile danneggiamento delle lancette con successiva sostituzione. Certo, delle foto più accurate, potrebbero rivelare una leggera differenza di tonalità dell'oro delle sfere, rispetto alla generalità del pezzo; possibile segno significativo di non originalità, ma non mi sembra che sia così.
Su Ebay, ho il medesimo nome utente che ho sul forum; se qualcuno si prende la briga di controllare, potrà vedere che i miei acquisti sul sito, si limitano ad una quarantina di pezzi si e no, segno che anche io non amo trattare i miei affari a distanza. Negli anni passati ho frequentato mercatini, fiere paesane, negozianti, di tutto e di più, prediligendo il contatto viso a viso col venditore. Sulla baia è possibile,(sempre meno) fare buoni affari e se capita cerco di non perdere il colpo, ma credetemi, non è presunzione la mia, se affermo che ci vuole un occhio ben allenato dall'esperienza e non bisogna farsi prendere la mano, evitando comunque di fare acquisti economicamente impegnativi, per quelli è meglio "tastare" bene l'oggetto prima di farlo nostro. L'altra sera mi sono perso un pezzo interessante; si trattava di un Dugena solotempo, in acciaio, piuttosto ben tenuto, apparentemente insignificante, non fosse stato per il calibro montato: un bellissimo Buren 1.000, automatico microrotore, praticamente il primo movimento con microrotore della storia, montato anche da Hamilton e da altri assemblatori, mi faceva gola, ma non ero disposto a spendere oltre una certa cifra che ritenevo congrua; pazienza sarà per la prossima volta.[
][
]
Immagine: 26,55 KB