... ogni tanto tornano alla luce oggetti pieni di fascino e storia.
Questo è il caso della nuova acquisizione di casa L. (specializzata in chincaglierie del tempo che fu [
][
][
][
] ).
Cronografo Hanhart 5 a ghiera piatta, con calibro 41, due contatori e funzione di flyback. Dimensioni: 41mm senza corona, L'orologio era in dotazione ai piloti della Luftwaffe del secondo conflitto mondiale.
Ma prima un po' di stotia.
Tratto da TZItalia:
"Quattro anni prima Edison aveva inventato il fonografo, da sei anni Graham Bell aveva brevettato il telefono e dovevano passare ancora quattro anni prima che Carl Benz presentasse la sua prima automobile a Mannheim. Era il 1882 e Johann A. Hanhart fondava la sua piccola fabbrica di orologi a Diessenhofen, in Svizzera, gettando la prima pietra della ricca tradizione Hanhart di orologiai. Nel 1902 la società si trasferì in Germania, a Schwenningen, a quell’epoca caposaldo della produzione tedesca di orologi. Qui Hanhart avviò la produzione dei suoi primi orologi di precisione. Nel 1920, quando il figlio minore di Hanhart, Wilhelm J. Hanhart, entrò in azienda, ebbe inizio un’epoca dinamica di innovazioni e opere pionieristiche.
Nel 1924 Hanhart fu il primo a commercializzare un cronometro meccanico a prezzo contenuto.
Soltanto due anni dopo nella gamma di produzione vennero inclusi orologi da tasca e da polso, realizzati secondo i massimi livelli qualitativi della tecnica artigianale. Il coraggio imprenditoriale di percorrere nuove strade trovò conferma nel successo riscontrato e Hanhart sostenne nuovi investimenti in direzione dello sviluppo e dell’espansione.
Il 1934 vide l’apertura di una nuova fabbrica a Gutenbach, nella Foresta Nera (in cui ancora oggi ha sede la produzione degli orologi Hanhart), dove si realizzavano nuovi orologi da polso e cronometri la cui funzionalità era accentuata da particolari sempre più sofisticati.
Nel 1938/39 Hanhart progettò la serie di cronografi che, grazie all’estrema precisione, alla semplicità di funzionamento, alla grande esattezza dei particolari e alla straordinaria affidabilità, non solo divennero il prodotto principale dell’azienda, ma contribuirono a farla entrare nella leggenda. Dopo un’interruzione tra il 1945 e il 1948, Hanhart riprese la produzione di orologi da polso e, negli anni cinquanta, grazie ai suoi straordinari cronometri assunse una posizione di primo piano sul mercato. Seguì poi un periodo di espansione economica e innovazione tecnica: tra l’altro, numerose Forze Aeronautiche europee scelsero di equipaggiarsi con orologi Hanhart.
All’inizio degli anni sessanta, Hanhart concentrò sempre più la propria attenzione sui cronometri, consolidando ulteriormente la sua già straordinaria posizione in questo segmento di mercato. La produzione di Hanhart di cronometri elettronici venne maggiormente ampliata durante gli anni settanta, ottanta e novanta."
Come ogni cosa l'orologio può piacere o meno. Non ha un gran calibro prestigioso. Le forme ed il design sono molto spartane (da vero militare);personalmento, però, lo ritengo pieno di fascino e fu questa la motivazione che m'ha spinto nella scelta.
Ed adesso le foto:
Immagine: 71,58 KBImmagine: 169,35 KBImmagine: 167,3 KBImmagine: 165,9 KBImmagine: 166,75 KBCiao
Lu