Io non ho mai collezionato orologi .....
E non credo di concepire neppure le vostre , come ho già detto qui altre volte , come collezioni . Semplicemente acquistate oggetti che vi piacciono e che mettete di tanto in tanto.
Ho già spiegato il "mio" concetto di collezione e probabilmente non coincide con il vostro pensiero di collezione .
La collezione deve ( secondo il mio punto di vista ) :
1) avere un senso logico e storico
2) deve "comunque" basarsi ( sempre secondo me ) su una certa possibilità economica ... le collezioni storiche e logiche sono raccolte 'serie' di oggetti di un certo livello e quindi di un certo costo .
3) deve essere conseguenza di uno studio approfondito degli oggetti del proprio collezionismo attraverso volumi , notizie , altri collezionisti di 'quel tipo' di oggetti .
Altrimenti , secondo il mio pensiero , è solo acquistare cio che piu' ci piace ,,, quindi una cosa che mi piace oggi , domani mi puo' stancare .... [
]
Mi spiace ma , alla luce di quanto sopra , io non ho una collezione di orologi anche se ne ho avuti anche 15/20 nello stesso momento ( e posseduti almeno un centinaio )e ora invece ho sintetizzato ...
La risposta alla domanda iniziale è ovviamente "dipende" ...
Per un discorso di affetto e famiglia/ ricordi ( es. nodate che ho ) ....non si tocca per la vita...
gli altri,,,, mah ....[8D]