Non rivoltare la frittata; quello che scritto io e quello che hai scritto tu, sono lì da leggere e chiunque è in grado di farlo.
La sostanza dei miei interventi, a partire dal primo e da altri fatti da me sull'argomento che tu non puoi sapere, ma è già stato trattato in un precedente post di qualche tempo fa, non è che il seguito, in perfetta coerenza, con quanto da me sostenuto ripetutamente. E' ovvio che al giorno d'oggi sarebbe improponibile una perfetta e fedele replica di quella tipologia di "strumenti", perchè di questo si tratta. I B-Uhr della Luftwaffe, erano strumenti di lavoro, concepiti per operare in particolari condizioni di visibilità notturna e per questo estrememente luminosi e di grandi dimensioni. Il tentativo di replicarne l'"essenza", non può essere che destinato a fallire, per svariati di motivi pratici sotto gli occhi di tutti: dimensioni eccessive, calibri non replicabili per questioni di opportunità ecc. Anche se c'è stato chi non molto tempo fa ci ha provato, (mi sembra si tratti proprio di Stowa) sfornando una serie numericamente limitatissima di una fedele replica di un suo famoso modello dell'epoca; tra l'altro ad un prezzo elevatissimo e che in pochissimo tempo è andata esaurita. Ci sarebbe anche la possibilità (remota) di reperire uno di questi particolarissimi pezzi, sul mercato dell'usato a prezzi da capogiro, cosa che da quel che ho capito, non hai preso in considerazione. L'unica alternativa possibile rimane quella di "accontentarsi" di una replica sui generis. Attenzione! non devi leggere questa mia affermazione come qualcosa di dispregiativo riguardo alla tua scelta, ma come una triste constatazione di un dato di fatto inconfutabile: In questo momento non è possibile reperire repliche perfette, o almeno accettabili di questa tipologia di orologi. Se ti fermi ad osservare con calma e serenità come stanno realmente le cose, dovrai serenamente ammettere che di fatto quello che hai per le mani, non è che una replica quasi perfetta ed in scala ridotta di un quadrante d'epoca. Tutto il resto è fittizio, se ne vuoi fare una questione di collezionismo. Ora, ti risulta abbastanza chiara l'inconsistenza del volersi attenere a particolari di poco conto come la presenza o meno del logo Stowa sul quadrante, in assenza di particolari ben più importanti di cui tener conto. se poi tu dici: "io cercavo una replica indossabile, con un discreto movimento, che ricordasse quel modello che mi piace tanto", OK, niente da dire in nessun senso, piace a te, goditelo! Spero questa volta di essere stato abbastanza chiaro ad esprimere il senso dei miei commenti, oppure sei ancora convinto che la mia sia soltanto "sterile e puerile polemica". E poi credimi, di solito le mie "colorite boutade", sanno essere molto più colorite di quanto tu possa immaginare.[B)][
]