Orologico Forum 3.0

stowa

stowa
« Risposta #30 il: Novembre 17, 2009, 21:25:43 pm »
Complimenti per il nuovo arrivato!!! Ciao[:)][:)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

FeNi

stowa
« Risposta #31 il: Novembre 17, 2009, 21:31:12 pm »
l'originale , non aveva il marchio dei fabbricanti: Stowa, IWC, A. Lange & Söhne, Laco, Wempe.
Lo vedi anche quando viene venduto sulla baia

Immagine:

39,62 KB

ecco il cinturino e l'ardiglione

per le foto del retro, devo avere più luce. Con il flash, si riflette tutto

Immagine:

95,94 KB
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 21:37:28 pm da FeNi »

stowa
« Risposta #32 il: Novembre 17, 2009, 21:39:03 pm »
FeNi ha scritto:

l'originale , non aveva il marchio dei fabbricanti: Stowa, IWC, A. Lange & Söhne, Laco, Wempe.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=260500068406

Aveva un senso in quanto si trattava di forniture militari, riservati ad un'utenza che li riceveva in dotazione; oggi mi sembra che abbia un pò meno senso. Non credo che le tue intenzioni, siano di spacciare il pezzo come originale dell'epoca, almeno credo.[:D][;)]

FeNi

stowa
« Risposta #33 il: Novembre 17, 2009, 21:44:46 pm »
mariol4749 ha scritto:

FeNi ha scritto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=260500068406

Aveva un senso in quanto si trattava di forniture militari, riservati ad un'utenza che li riceveva in dotazione; oggi mi sembra che abbia un pò meno senso. Non credo che le tue intenzioni, siano di spacciare il pezzo come originale dell'epoca, almeno credo.[:D][;)]

ovviamente visto che l'originale aveva un diametro intorno ai 50mm (com'è noto).
E' semplicemente una doveroso "tributo" all'originale.
Tutto qui. Non capisco neppure la tua reiterata insistenza.
Stowa lo propone con il marchio oppure senza. (senza costa lievemente di più). la scelta è personale.
Lo preferivi con il marchio? amen.

P.S. vedo che nessuno prova ad avventurarsi sul contenuto delle foto[:I]
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 22:05:46 pm da FeNi »

stowa
« Risposta #34 il: Novembre 17, 2009, 22:08:40 pm »
E' ovvio che la scelta è personale e normalmente indiscutibile, solo mi chiedevo il perchè di questa scelta, oppure è un segreto militare? Se si tratta di limitarsi ad una più stretta osservanza alla conformità dell'originale, posso capire, anche se sei tu stesso a ricordare che l'originale avesse ben altre dimensioni, che se non m'inganno erano di 55 mm. e non 50 mm. come tu asserisci. Sarà che io per replica intendo ben altro, mi piacerebbe ad esempio che anche il calibro fosse replicato pari pari, in questo caso dovrebbe esserci dentro un Durowe mi sembra. Quello che non capisco è il rigore che applichi su particolari di secondaria importanza, a discapito di particolari che dovrebbero essere ben più importanti. Stò semplicemente facendone una questione di coerenza, per come la vedo io, s'intende.[:D][;)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
stowa
« Risposta #35 il: Novembre 17, 2009, 22:25:58 pm »
bello complimenti![:D][:D]
quelle dietro l'orologio sono valvole radio?

FeNi

stowa
« Risposta #36 il: Novembre 17, 2009, 22:29:52 pm »
sembra che si voglia uno sterile confronto dialettico al grido ce l'ho più lungo io.... azz che asilo infantile[}:)][}:)]

1- ho detto di getto intorno ai 50mm per evidenziare che era impossibile far passare un 40mm per originale (essendo oltretutto rifinito in modo completamente diverso). E' vero. Esattamente è 55mm. Cambia qualcosa nell'economia del discorso?. NO. Sottolineandolo fai emergere solo una gratuita vis polemica assolutamente poco costruttiva
2- Le scelte di acquisto si fanno sul reale. Su quello che c'è. Il catalogo Stowa è dato. (se vuoi intercedere con il Sig. Schauer, fai pure). Oltretutto l'original (anche lui è no logo) non è più disponibile da mesi.
3- Risulta ovvio che qualunque tentativo filologico di replicare un padellone del genere è destinato sul nascere a naufragare. La dimensione è un enorme collo di bottiglia. Detto questo non rimane che "giocare" con le citazioni di apparenza mantenendo dimensioni più portabili: mancanza di logo, secondi centrali, ecc.
Per il resto tutto questo  incaponirsi mi risulta incomprensibile. Per la scorrevolezza del forum e per evitare lavoro ai moderatori, suggerirei di lasciare cadere la discussione.

FeNi

stowa
« Risposta #37 il: Novembre 17, 2009, 22:31:05 pm »
fabri5.5 ha scritto:

bello complimenti![:D][:D]
quelle dietro l'orologio sono valvole radio?

esatto e sono rigorosamente coeve.[;)]( dell' originale ovviamente)

i tedeschi dagli anni '30 agli anni '40 producevano tubi formidabili diversissimi da quelli americani. Sembrava venissero da un altro pianeta.
La maniacale cura certosina nella loro realizzazione si riflette , ancora oggi, in una conservazione impeccabile del vuoto e in un mantenimento incredibile oggi, delle loro caratteristiche elettriche.
Molti appassionati di ogni parte del pianeta, spendono ancora oggi follie per potere usare questi tubi in alta fedeltà.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 22:38:13 pm da FeNi »

stowa
« Risposta #38 il: Novembre 17, 2009, 22:53:47 pm »
Se hai qualche timore per la "scorrevolezza" del forum, sappi che non è certo da me che devi attenderti intoppi in questo senso, sono sempre riuscito a discutere civilmente con tutti, anche con individui ben più spocchiosi di te, che stai dimostrando di essere assai poco conciliante ed amichevole. Può essere che vagando per il mondo, si finisca con l'imbattersi in qualcuno che la pensa in modo diverso da noi, ciò non ci autorizza a trattare con sufficenza i nostri interlocutori del momento. Quanto all'asilo infantile, tienilo come ultima risorsa per te, che a quanto sembra, hai ancora molto da imparare sulla civile convivenza.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 23:04:25 pm da mariol4749 »

FeNi

stowa
« Risposta #39 il: Novembre 17, 2009, 23:11:58 pm »
Sono abituato per lavoro e anche nelle mie passioni a confrontarmi civilmente e in modo costruttivo con persone che la pensano in modo completamente diverso da me.
Questo mi capita tutti i giorni.
Non ho mai avuto problemi.
La spocchia la si riscontra in primis nei tuoi interventi.
Io ho solo risposto. (quindi sono, alla peggio, secondo)La mia, è solo una chiara reazione di riflesso che non ha fatto che adeguarsi al tono che hai impostato.
il resto, scusami, è sterile e puerile polemica. (poco realistica, inconcludente e assolutamente virtuale) Prova a rileggere i tuoi interventi. Sono un "crescendo" singolare.

Se mi dicevi: "scusami: perché non hai preso il flieger XXXX, è più vicino all'originale per questo e questo motivo. La discussione si incanalava in modo corretto e scorrevole e ci sarebbe stato qualcosa da imparare
Fare rilievi, come hai fatto tu, su opzioni inesistenti  paragonando un no logo (che è una delle poche cose ancora vicine all'originale) a una ferrari con la venice metallizzata è solo una colorita boutade che non porta a nulla ( considerando il contesto).

Proponi alternative reali in commercio e discutiamo su quelle.

stowa
« Risposta #40 il: Novembre 18, 2009, 00:30:46 am »
Non rivoltare la frittata; quello che scritto io e quello che hai scritto tu, sono lì da leggere e chiunque è in grado di farlo.
La sostanza dei miei interventi, a partire dal primo e da altri fatti da me sull'argomento che tu non puoi sapere, ma è già stato trattato in un precedente post di qualche tempo fa, non è che il seguito, in perfetta coerenza, con quanto da me sostenuto ripetutamente. E' ovvio che al giorno d'oggi sarebbe improponibile una perfetta e fedele replica di quella tipologia di "strumenti", perchè di questo si tratta. I B-Uhr della Luftwaffe, erano strumenti di lavoro, concepiti per operare in particolari condizioni di visibilità notturna e per questo estrememente luminosi e di grandi dimensioni. Il tentativo di replicarne l'"essenza", non può essere che destinato a fallire, per svariati di motivi pratici sotto gli occhi di tutti: dimensioni eccessive, calibri non replicabili per questioni di opportunità ecc. Anche se c'è stato chi non molto tempo fa ci ha provato, (mi sembra si tratti proprio di Stowa) sfornando una serie numericamente limitatissima di una fedele replica di un suo famoso modello dell'epoca; tra l'altro ad un prezzo elevatissimo e che in pochissimo tempo è andata esaurita. Ci sarebbe anche la possibilità (remota) di reperire uno di questi particolarissimi pezzi, sul mercato dell'usato a prezzi da capogiro, cosa che da quel che ho capito, non hai preso in considerazione. L'unica alternativa possibile rimane quella di "accontentarsi" di una replica sui generis. Attenzione! non devi leggere questa mia affermazione come qualcosa di dispregiativo riguardo alla tua scelta, ma come una triste constatazione di un dato di fatto inconfutabile: In questo momento non è possibile reperire repliche perfette, o almeno accettabili di questa tipologia di orologi. Se ti fermi ad osservare con calma e serenità come stanno realmente le cose, dovrai serenamente ammettere che di fatto quello che hai per le mani, non è che una replica quasi perfetta ed in scala ridotta di un quadrante d'epoca. Tutto il resto è fittizio, se ne vuoi fare una questione di collezionismo. Ora, ti risulta abbastanza chiara l'inconsistenza del volersi attenere a particolari di poco conto come la presenza o meno del logo Stowa sul quadrante, in assenza di particolari ben più importanti di cui tener conto. se poi tu dici: "io cercavo una replica indossabile, con un discreto movimento, che ricordasse quel modello che mi piace tanto", OK, niente da dire in nessun senso, piace a te, goditelo! Spero questa volta di essere stato abbastanza chiaro ad esprimere il senso dei miei commenti, oppure sei ancora convinto che la mia sia soltanto "sterile e puerile polemica". E poi credimi, di solito le mie "colorite boutade", sanno essere molto più colorite di quanto tu possa immaginare.[B)][:(]

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
stowa
« Risposta #41 il: Novembre 18, 2009, 00:59:10 am »
bello..mi ha sempre affascinato!![:)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
stowa
« Risposta #42 il: Novembre 18, 2009, 07:50:27 am »
bello feni, complimenti....anche io ho un laco nologo e fa la sua porca figura....[;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
stowa
« Risposta #43 il: Novembre 18, 2009, 10:06:54 am »
Bravo FENI!

EdoM

• 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
stowa
« Risposta #44 il: Novembre 18, 2009, 11:44:41 am »
Bellissimo. Ci sto facendo un pensierino, visto anche il prezzo non terrificante. Un altro orologio della Stowa che mi gusta assai è il Marine Original con numeri romani (altro pensierino [:p]).

Immagine:

45,51 KB
Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B