Orologico Forum 3.0

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si

madmax

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2009, 22:14:01 pm »
scusate se m'intrometto e vi chiedo : non m'indendo molto di orologi e di Nomos ancora meno ma...che cosa ha questa casa di cosi "particolare" che in molti la osannate come se fosse una delle maison più ambite e famose di orologi ?
Grz per la delucidazione

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2009, 22:21:10 pm »
madmax ha scritto:

scusate se m'intrometto e vi chiedo : non m'indendo molto di orologi e di Nomos ancora meno ma...che cosa ha questa casa di cosi "particolare" che in molti la osannate come se fosse una delle maison più ambite e famose di orologi ?
Grz per la delucidazione


E' una piccola maison tedesca che fa orologi di manifattura. Essendo più o meno il 70% dell'orologeria mondiale fornita di movimenti da ETA, capisci bene che produrre movimenti in-house è simbolo e sinonimo di grande pregio! Inoltre le finiture dei suoi movimenti sono davvero buone e di conseguenza i movimenti belli a vedersi! producono sia automatici che manuali e sono per lo più orologi dalle linee essenziali quindi possiamo definirli orologi classici! proprio la loro essenzialità è motivo di discussione (a livello puramente estetico ovvio) tra di noi! Possono piacere o non piacere esteticamente ma tecnicamente non si discutono! Hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo in virtù di ciò che ti ho detto sopra! inoltre è un ottima maison in quanto fornisce una casa famosissima come Wempe di un movimento dotato di scappamento a Tourbillon...il che ti fa capire di che pasta sono fatti meccanicamente alla Nomos![;)] A me personalmente come estetica non piacciono molto ma...come detto sulla meccanica nulla da eccepire!

madmax

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2009, 22:30:03 pm »
grz per la spiegazione molto chiara ! l'unica cosa che mi chiedevo, so che è manifattura, ma credo che cmq esistano anche altre, magari piccole, maison che non vengono cosi "blasonate" quindi mi chiedevo se Nomos magari è quella di turno e tra un pò magari sarà il momento di un altra !
Di sicuro artigiani che fanno dei ottimi orologi sia dal punto di vista meccanico che estetico, fatti dunque in un certo modo, credo ce ne siano in giro, solo per questo nn mi spiego tutta questa "pubblicità" per Nomos !
A me alcuni dei modelli piacciono e altri no...de gustibus..
P.S. : con le miglia premio della Lufthansa potrei prendere un Nomos Uhr e un Maurice Lacroix, entrambi hanno un controvalore tradotto in Miglia Bonus di circa € 700 più o meno...purtroppo nn ricordo il modello di ML !

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2009, 22:38:51 pm »
No...Nomos non è l'ultima di turno....è ancora un brand di nicchia....è molto discussa qui...ma perchè questo è un forum filo-crucco![:D][:D][:D] Di orologiai artigiani è vero ce ne sono e anche di bravi e blasonati...ma Nomos è un'azienda non un privato...se vai su altri forum non è così discussa e pubblicizzata! Devi scegliere tra  un Nomos e un ML....guarda come prestigio di orologio tra i 2 non c'è paragone...Nomos!!! A meno che tu non sbavi per quel ML, prendi Nomos![;)]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2009, 22:45:12 pm »
madmax ha scritto:

grz per la spiegazione molto chiara ! l'unica cosa che mi chiedevo, so che è manifattura, ma credo che cmq esistano anche altre, magari piccole, maison che non vengono cosi "blasonate" quindi mi chiedevo se Nomos magari è quella di turno e tra un pò magari sarà il momento di un altra !



adesso come adesso, non credo esista un'altra casa che produce il proprio movimento di manifattura, vendendolo a meno di mille euro...

Claudio

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2009, 22:45:18 pm »
Ma anke si...
..::Il Batterista::..

madmax

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2009, 22:46:09 pm »
ora vedrò entro fine anno mi sa ke uno dei due me lo faccio !
ho visto cmq sul sito di ML ke anke loro hanno della manifattura e hanno un design molto "aggressivo" di sicuro nn piace a ki cerca un quadrante pulito, cmq belli secondo me !!!
tu mi dici ke prenderesti il Nomos nonostante la ML sia più famosa e con dei prezzi anke molto più alti per certi modelli di Nomos ?!?
Grz cmq delle tue info molto apprezzate !

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2009, 22:51:01 pm »
madmax ha scritto:

ora vedrò entro fine anno mi sa ke uno dei due me lo faccio !
ho visto cmq sul sito di ML ke anke loro hanno della manifattura e hanno un design molto "aggressivo" di sicuro nn piace a ki cerca un quadrante pulito, cmq belli secondo me !!!
tu mi dici ke prenderesti il Nomos nonostante la ML sia più famosa e con dei prezzi anke molto più alti per certi modelli di Nomos ?!?
Grz cmq delle tue info molto apprezzate !


alcuni dei movimenti che ML spaccia per manifattura abbiamo qui scoperto essere delle bufale in quanto essere movimenti prodotti da terzi sicuramente per loro ma a livello dozzinale che poi loro decorano in diversi modi e li smistano in vari orologi...si sono fregati con degli errori grossolani...comunque qualcosa di manifattura hanno ma te lo fanno pagare un occhio della testa! Inoltre non ti credere che sia tutta questa casa...ML è un brand medio e nulla più,che poi mettono prezzi folli è un altro discorso....come ha detto Claudio a 700 non c'è nessuno che ti da un orologio di quelle fattezze con quella qualità! quindi alla tua domanda dico: SI! Prendo Nomos anche se ML è più conosciuta...al polso così avrò davvero un manifattura (buono)!

madmax

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2009, 22:59:25 pm »
ok mi sa ke mi avete convinto...sono di facili "costumi" io !!! grz a tutti

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2009, 23:02:58 pm »
Ripeto...prendi quello che più ti piace perchè alla fine sei tu che lo devi indossare e guardare sempre! Io ti ho detto dei perchè IO lo prenderei e ho dato una risposta alla domanda che mia hai posto....poi la valutazione è tua personale![;)] Vedi quello che più ti piace!

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2009, 23:07:41 pm »
maurex85 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Beh...il Nautilus non mi sembra proprio porcheria anzi....ed è uno di quelli che più avanti sicura arriva!!!![:p][:p][:p] L'Overseas anche tanto porcheria non è......come non lo sono il 15300 o il 15202 a seconda dei gusti......come non lo sono affatto gli sportivi JLC!!![:p][:p][:p]  Anche il Marine (vecchio) di Breguet è uno sportivo da urlo! E inoltre stiamo parlando di orologi che anche dentro sono splendidi da vedere.....quindi secondo me guardando le case classiche ce n'è di roba da prendere.....eccome!!!!![:p][:p][:p]


Breguet(sottolineo vecchio modello) e Patek sono l'eccezione che conferma la ragola..ma i jlc più sportivi proprio non li considero neanche..
Ad ogni modo secondo me lavorano molto meglio le case che nascono per fare orologi sportivi..Quelle classiche spesso, troppo spesso...cadono nel pacchiano..


la mia idea invece è esattamente opposta a quella di maurex.
secondo me le cose pacchiane nascono dalle case che tramutano
orologi sportivi in "eleganti".
le case classiche seguono tendenzialmente il filo rosso della sobrietà.
un esempio sono appunto il RO, il fat ingenieur, l'overseas, il nautilus.
un caso a parte è JLC che ha una collezione ben equilibrata tra
lo sportivo (anche estremo) e l'elegante (anche estremo).

riguardo l'oggetto della discussione: se la nomos facesse un diver
dovrei vedere la linea. se fosse sobria come quella di un vc lo
prenderei al volo. se fosse più tendente allo sportivo (come i GO)
resterebbe dov'è.
prima del diver però mi aspetto i chrono e i calendari e tutte
le altre complicazioni.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2009, 23:18:48 pm »
solo se mi piacesse prenderei l'eventuale sub Nomos.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2009, 23:20:16 pm »
fabri5.5 ha scritto:

solo se mi piacesse prenderei l'eventuale sub Nomos.


Ma si...come tutte le cose va prima visto e valutato![;)]

se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2009, 00:35:59 am »
Adesso bisognerebbe comperare un Nomos a scatola chiusa,nemmeno fosse chissa quale marchio!
Va bene tutto,ma non esageriamo,Nomos e cosa sarebbe mai?
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
se Nomos facesse un Diver lo prendereste ? io Si
« Risposta #29 il: Novembre 11, 2009, 00:40:21 am »
emanuele ha scritto:

Adesso bisognerebbe comperare un Nomos a scatola chiusa,nemmeno fosse chissa quale marchio!
Va bene tutto,ma non esageriamo,Nomos e cosa sarebbe mai?


Beh si...effettivamente dire di si subito a priori da parte di qualcuno mi pare esagerato....ripeto ancora...va visto...anzi dirò di più...va polsato altrochè! Vederlo non basta....bisogna vederlo e provarlo!