Orologico Forum 3.0

Tra il JlC master control e Omega acquaterra?

Alfio

« il: Novembre 14, 2009, 13:35:34 pm »
Salve a tutti, come va, tutto bene?
Dopo essere diventato il felice possessore di un reverso squadra hometime, anche grazie ai vostri consigli (anche se so che esteticamente qui non va per la maggiore..) vorrei ora acquistare un "opposto", cioè un orologio con cassa rotonda, e braccialato. Sono indeciso e vorrei un parere fra queste due opzioni: rimanendo in casa JlC il master control, versione braccialata (che in foto non rende molto, per la verità, ma dal vivo è molto bello), oppure in casa Omega il seamaster acqua terra. A proposito di quest'ultimo modello, c'è la versione ultima che costa circa 3.200 perchè monta un calibro interamente di manifattura, mentre la versione precedente, che sul sito ufficiale danno ancora in produzione, pur avendo lo scappamento coassiale non è tutta manifattura, e cmq ha un calibro precedente.. ma costa circa 1.000 euro in meno: secondo voi vale la pena di spendere i 1.000 euro in più o il calibro nuovo non vale questi soldi in più?
Cmq l'aspetto economico va in secondo piano, vorrei un parere oltre che estetico soprattutto in termini di qualità e valore assoluto dei due modelli. JlC come fama parrebbe superiore, ma Omega si vanta di aver fatto un tre sfere più data "perfetto", a dire loro.
Infine due notazioni, il master contro è quasi un ultra piatto (circa 8 mm di spessore), e questo mi piace molto; in compenso l'omega è impermeabile a 150 m., mentre il JlC si ferma a 50.. Così, tanto per darvi da pensare! [:)]
Voi che suggerite? Attendo di leggervi e vi saluto.

Immagine:

21,97 KB

Immagine:

21,51 KB

Immagine:

47,2 KB

Immagine:

97,59 KB

« Risposta #1 il: Novembre 14, 2009, 13:49:41 pm »
dalla cassa al quadrante alle lancette, in tutto insomma preferisco l'omega col cal 8500!

« Risposta #2 il: Novembre 14, 2009, 14:03:18 pm »
il jlc braccialato non mi piace proprio.
per me deve essere SOLO con cocco.
l'omega invece nasce così com'è ed è
bello così com'è, quindi dico omega.

precisazione: potrei sbagliarmi ma credo
che il movimento dell'ultimo aquaterra non
sia di manifattura bensì una produzione del movimento
comprensvo di scappamento fatto da
eta sui dettami della maison (mentre prima
era omega che modificava eta standard con il coaxial)
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2009, 14:03:33 pm »
Polsati entrambi e ti dico sono due orologi diversissimi..
Il jlc mc io lo vedo solo con il cinturino in cocco ed è un vero gioiellino ,insomma una chicca da portare nei momenti speciali e tecnicamente è di una qualità indiscutibile(peccato che in foto sembri un'altro orologio)..
L'acquaterra l'ho provato proprio questa mattina ed è davvero splendido con quel quadrante 'gessato' e un calibro di manifattura con scappamento coassiale davvero davvero finalmente all'altezza della mason che ultimamente sta puntando in alto(dritto al culo di Rolezz)..
Insomma ,dipende da cosa vuoi tu..
Orologio per tutti i giorni? :acquaterra
Gioiellino da occasione speciale? :master control (ma rigorosamente in cocco)[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Ultras78

• 1211
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2009, 14:31:57 pm »
JLC senza nemmeno pensarci.....se riesci col cocco, ma a me piace anche così

Alfio

« Risposta #5 il: Novembre 14, 2009, 15:03:44 pm »
Carissimi, intanto vi ringrazio, poi nel merito devo dire che in tanti vedono il master control solo col cinturino in cocco.. anche gli orologiai in casa ce l'hanno quasi sempre solo col cocco.. eppure io vi posso assicurare che la versione braccialata e davvero davvero mooolto bella, elegante e mooolto luminosa. il quadrante argentè del master control col cinurino in cocco (marrone o nero che sia) resta indubbiamente elegante ma un po'.. smortino (imho), col bracciale in acciaio lucidato e in parte spazzolato il tutto invece prende molta luce. Non a caso è così che JlC lo mostra in "la promessa dell'assassino", film in cui tutti i protagonisti sfoggiavano diversi modelli di JlC. Giusto per trasmettervi anche questo punto di vista, poi è logico che de gustibus..

Immagine:

98,28 KB
« Ultima modifica: Novembre 14, 2009, 15:05:05 pm da Alfio »

« Risposta #6 il: Novembre 14, 2009, 15:05:10 pm »
Il Seamaster esteticamente a mio avviso è leggermente superiore.
Per contro il Master Control appartiene ad una maison che nel complesso è decisamente più prestigiosa.
Ai fini della rivendibilità e della tenuta del valore nel tempo tuttavia credo che il Seamaster sia preferibile.
In merito ai calibri, se non ricordo male, il Seamaster dovrebbe essere un derivato.
Cmq entrambi apprezzabili....scelta difficile !
[:)][:)]

« Risposta #7 il: Novembre 14, 2009, 15:09:06 pm »
Concordo, il Master Control è bello anche braccialato !
[:)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2009, 18:27:15 pm »
belli entrambi[:p]visto che uno Jager già lo possiedi
l'Omega con l'8500 sarebbe un acquisto perfetto.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2009, 10:33:12 am »
Mi sentirei di quotare Fabrizio! Anche perchè l'8500 è davvero un bel vedere....certo che il M.Control è davvero bello e anche il suo 899!!! Inoltre come hai detto pur essendo  automatico è davvero sottile....scelta difficile...una domanda ma l'Homtime coem lo hai? Con che quadrante e con cinturino o bracciale??? Perchè se ce l'hai col bracciale...allora magari un bel classico tipo M.Control ci starebbe bene...se fosse col cocco un Acquaterra tutto acciaio altrettanto!

Alfio

« Risposta #10 il: Novembre 15, 2009, 14:52:27 pm »
Roberto ha scritto:

Mi sentirei di quotare Fabrizio! Anche perchè l'8500 è davvero un bel vedere....certo che il M.Control è davvero bello e anche il suo 899!!! Inoltre come hai detto pur essendo  automatico è davvero sottile....scelta difficile...una domanda ma l'Homtime coem lo hai? Con che quadrante e con cinturino o bracciale??? Perchè se ce l'hai col bracciale...allora magari un bel classico tipo M.Control ci starebbe bene...se fosse col cocco un Acquaterra tutto acciaio altrettanto!

Lo squadra ce l'ho con quadrante bianco e cocco. In effetti ci hai preso, nel senso che cercavo un... "opposto": rotondo invece che di forma, braccialato invece che col cocco, e poi.. o ultrapiatto come il Master (lo squadra è molto spesso) o più impermeabile (lo squadra ha 50 metri, che non so neanche se sono "veri" o no..).
Cmq vedo che per voi l'acqua terra è da prendere col calibro nuovo.. io per la verità sarei tentato anche da uno della collezione precedente, col quadrante nero..: calibro non interamente di manifattura, ma pur sempre scappamento coassiale, e per giunta anche un po' meno spesso (la nuova collezione ha uno spessore maggiore della precedente): costa ben 1.000 euretti in meno.
E se prendessi sia il master control che l'acqua terra serie precedente? [}:)] Se mi legge mia moglie sbianca...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2009, 07:44:26 am »
infatti, visto che hai già un jlc, prenderei l'omega che è pure bello....[;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2009, 09:35:13 am »
Alfio ha scritto:

Roberto ha scritto:

Lo squadra ce l'ho con quadrante bianco e cocco. In effetti ci hai preso, nel senso che cercavo un... "opposto": rotondo invece che di forma, braccialato invece che col cocco, e poi.. o ultrapiatto come il Master (lo squadra è molto spesso) o più impermeabile (lo squadra ha 50 metri, che non so neanche se sono "veri" o no..).
Cmq vedo che per voi l'acqua terra è da prendere col calibro nuovo.. io per la verità sarei tentato anche da uno della collezione precedente, col quadrante nero..: calibro non interamente di manifattura, ma pur sempre scappamento coassiale, e per giunta anche un po' meno spesso (la nuova collezione ha uno spessore maggiore della precedente): costa ben 1.000 euretti in meno.
E se prendessi sia il master control che l'acqua terra serie precedente? [}:)] Se mi legge mia moglie sbianca...

Beh oddio....se facessi l'en plein prendendoli tutti e 2....sarebbe il massimo....se puoi....è la cosa migliore!!![;)][:D][:D][:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2009, 18:13:33 pm »
fabri5.5 ha scritto:

belli entrambi[:p]visto che uno Jager già lo possiedi
l'Omega con l'8500 sarebbe un acquisto perfetto.

quotone!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2009, 18:51:56 pm »
Effettivamente l'8500 è un bell'acquisto...mmhhh facci sapere come va a finire!!!!!!