Orologico Forum 3.0

FM new, il più complicato al mondo.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Novembre 15, 2009, 10:25:25 am »
fabri5.5 ha scritto:

alanford ha scritto:

Come avviene già da qualche centinaio d'anni, continua nel mondo dell'orologeria la corsa
al chi è più bravo.
Chiaramente non possiamo pretendere che il quadrante ci piaccia anche perchè, non è in vendita, per noi umani,
è un esercizio di stile, (anche se poi un compratore c'è) è una dimostrazione di straordinaria bravura, miniaturizzazione , ingegnerizzazione e fantasia.
Quindi a parte gli scherzi e l'estetica giù il cappello davanti ad un'opera meccanica senza
precedenti nel mondo dell'orologeria.( almeno per ora)

quotone.[:D][:D][:D]

Quoto anch'io! E come ho detto prima davanti ad un'opera meccanica del genere tanto di cappello!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #31 il: Novembre 15, 2009, 14:56:31 pm »
ecco un pò di visione allargata!
Quoto Alessandrino anch'io

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 15, 2009, 16:25:21 pm »
Ma è un tasca con cinturino...........

Comunque imparagonabile esteticamente al pluricomplicato Patek.

« Risposta #33 il: Novembre 15, 2009, 21:14:53 pm »
alanford ha scritto:

Come avviene già da qualche centinaio d'anni, continua nel mondo dell'orologeria la corsa
al chi è più bravo.
Chiaramente non possiamo pretendere che il quadrante ci piaccia anche perchè, non è in vendita, per noi umani,
è un esercizio di stile, (anche se poi un compratore c'è) è una dimostrazione di straordinaria bravura, miniaturizzazione , ingegnerizzazione e fantasia.
Quindi a parte gli scherzi e l'estetica giù il cappello davanti ad un'opera meccanica senza

Quoto tutto.
Vorrei però aggiungere che le case che si cimentano in questi straordinari esercizi tecnologici dovranno prima o poi darsi un limite in merito alle dimensioni, altrimenti fra qualche tempo ci saranno maison che pur di proporre un numero sempre maggiore di complicazioni disegneranno dei veri e propri "manometri da polso" (quello di Mazzuoli in confronto sarà un "Lady"....).
Insomma credo che sia più apprezzabile la casa X che propone 25 complicazioni contenute in dimensioni diciamo "standard" piuttosto che la casa Y che ne propone 50 racchiuse in un vero e proprio orologio da tavolo da attaccare al polso !
Cosa ne pensate ?
[:)][:)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 15, 2009, 23:39:52 pm »
davidefirenze ha scritto:

alanford ha scritto:

al chi è più bravo.

Quoto tutto.
Vorrei però aggiungere che le case che si cimentano in questi straordinari esercizi tecnologici dovranno prima o poi darsi un limite in merito alle dimensioni, altrimenti fra qualche tempo ci saranno maison che pur di proporre un numero sempre maggiore di complicazioni disegneranno dei veri e propri "manometri da polso" (quello di Mazzuoli in confronto sarà un "Lady"....).
Insomma credo che sia più apprezzabile la casa X che propone 25 complicazioni contenute in dimensioni diciamo "standard" piuttosto che la casa Y che ne propone 50 racchiuse in un vero e proprio orologio da tavolo da attaccare al polso !
Cosa ne pensate ?

che i migliori grandi complicazioni siano stati quelli di inizi anni 90,opere di ingegno disegnate con il tecnigrafo e di discreta portabilità,circa 40mm di diametro e comunque i 15/16mm di spessore
per quello che racchiudono si può considerare un ottimo risultato.

« Risposta #35 il: Novembre 16, 2009, 20:20:51 pm »
fabri5.5 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

alanford ha scritto:

al chi è più bravo.

Quoto tutto.
Cosa ne pensate ?

che i migliori grandi complicazioni siano stati quelli di inizi anni 90,opere di ingegno disegnate con il tecnigrafo e di discreta portabilità,circa 40mm di diametro e comunque i 15/16mm di spessore
per quello che racchiudono si può considerare un ottimo risultato.

Probabilmente è proprio come dici.
Cmq anche oggi si possono ammirare stupendi orologi pluricomplicati che non sforano nel sovradimensionato come nel caso di FM, anche se bisogna dire che non saranno certo disegnati con il tecnigrafo.
Il Gyrotourbillon ed il Mechanica Grande Sonnerie di JLC li trovo decisamente più equilibrati, pur essendo realizzazioni recenti.
[:)]
« Ultima modifica: Novembre 16, 2009, 20:22:12 pm da davidefirenze »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 13, 2010, 14:43:09 pm »
Franck Muller and the World Presentation of Haute Horlogerie Exhibitions

Immagine:

58,79 KB

Franck Muller will be offering watch professionals and the international press a comprehensive view of its seven brands: Franck Muller, Pierre Kunz, ECW, Rodolphe Montres & Bijoux, Barthelay, Backes & Strauss and Martin Braun. The new collections will be exhibited in purpose-built pavilions, with elegantly arranged stands, sophisticated design and contemporary decor meeting the most stringent demands. More than 5,000 visitors and 600 journalists are expected during the two exhibitions. This prestigious event is a must for both professionals and haute horlogerie aficionados!

The Aeternitas Mega is the pinnacle of success in the art of watch-making in terms of complexity and complications. A grandiose work of art culminating in the design of the most complex wrist watch ever made in the world thanks to the multifaceted skills of our watch-makers and constructors. Each of the 1,483 components was designed to give the watch an elegant design in the pure traditions of the old “cadraturiers” (the mechanisms located under the dial) of the Vallée de Joux, Switzerland. This watch inspires countless emotions as an exceptional time piece and simply unique in the eyes of lovers in the art of fine mechanics and luxury watch making.

From the very beginning, the Mega was incorporated in to the Aeternitas project and is, indeed, the culmination of this project. The basis was always the same, an automatic Tourbillon, but, with two motors. The plate has been hollowed out on the dial side to hold the striking mechanism.

Immagine:

124,35 KB

In comparison to the Aeternitas versions, the four Aeternitas Mega versions only have a thickness of 0.2mm as it had to accommodate the striking mechanism of the “Chime of Westminster”. The Mega sets itself apart thanks to its “Grande Sonnerie” Chime of Westminster striking mechanism sounding on the hours and quarter hours. In the “Petite Sonnerie” version, the strike on the hour is removed, and it only sounds on the quarter hours.

The programming of the large and small striking mechanisms is done through simple pressure on a waterproof push-button placed at the 10.30 mark on the watchcase. This push-button programmable function enables the movement of the striking mechanism to be stopped. The minute repeater enables the “Chime of Westminster” to be activated at any time, and so giving the complete strike of the hours, the Westminster quarters and the minutes. The “Grand Sonnerie” is the only watch in which the Tourbillon is visible on the dial side, which limits the space available for the “Grand Sonnerie” mechanism and thus makes the design even more complicated.

Immagine:

132,75 KB

The glass sapphire case back enables the harmoniously chiselled and decorated pieces that overlap to be admired in a stunning combination as a dazzling ballet. This masterpiece of complications and know how was entirely designed and manufactured by the Franck Muller group and once again demonstrates their vast array of skills and ability in the Art of Haute Horlogerie.

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 13, 2010, 18:50:15 pm »
Non osa immaginare che lavorone c'è dietro questo orologio[:0][:0]Uno spettacolo della meccanica

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 13, 2010, 19:14:05 pm »
l'importante è che venga mantenuta una cerchia di orologiai in grado poi
di ripararlo.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 13, 2010, 22:10:17 pm »
fabri5.5 ha scritto:

l'importante è che venga mantenuta una cerchia di orologiai in grado poi
di ripararlo.

ma secondo me fabri, questi orologio lo sa riparare solo quello che lo ha costruito; ho come l'impressione che sia una roba che se non sai esattamente dove mettere le mani ci metti un anno solo per esplorare il meccanismo, figuriamoci ripararlo.

Matteo
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2010, 22:10:42 pm da Teo »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Gennaio 13, 2010, 22:12:53 pm »
Ma non ho capito che presentazione è.....ho un giornale di almeno minimo minimo un anno e mezzo fa è c'è uno speciale di 4 pagine su questo orologio.....[B)]

« Risposta #41 il: Gennaio 13, 2010, 22:29:01 pm »
anche qui il mio post e' sparito...
sirc mi dispiace che tu non abbia di meglio da fare
che entrare qui e cercarmi...
pensi solo a me
devo essere la tua ossessione...
sei proprio messo male!!!!!!!!....
la vita...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 13, 2010, 22:32:36 pm »
sicuramente è il più complicato del mondo...
ma a mio avviso si gioca anche il primato di uno dei più brutti del mondo...
raga capisco la tecnica... ma anche l'occhio vuole la sua parte...
e questo è orrendo!!!
[B)][B)][B)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 13, 2010, 22:34:54 pm »
Andrea80 ha scritto:

sicuramente è il più complicato del mondo...
ma a mio avviso si gioca anche il primato di uno dei più brutti del mondo...
raga capisco la tecnica... ma anche l'occhio vuole la sua parte...
e questo è orrendo!!!
[B)][B)][B)]

Vero....però credo che a volte dobbiamo anche metterla da parte l'estetica...ovviamente non è un orologio per l'acquisto....ma bisogna prenderlo per quello che è, come una creazione aulica di tecnica....ovviamente per ovvi motivi a discapito dell'estetica....imho

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 13, 2010, 22:36:46 pm »
le stesse complicazioni potevano essere inserite in una cassa più sobria ed un quadrante meno pacchiano... per FM questa è l'oggettiva bellezza... per me è l'oggettiva schifezza!!!
[B)][B)][B)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire