Orologico Forum 3.0

Domanda..

wrangler

Domanda..
« il: Novembre 16, 2009, 20:26:14 pm »
Tra gli interventi che si operano su di un orologio in fase di revisione completa so che c'è la sostituzione del grasso del bariletto e si lubrifica tutto il movimento.
La domanda è: ma prima di lubrificare si procede al lavaggio dell'intero movimento o si lubrifica sull'olio  vecchio?
E la cassa viene lavata anch'essa?

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2009, 21:57:29 pm »
Messaggio di wrangler

Tra gli interventi che si operano su di un orologio in fase di revisione completa so che c'è la sostituzione del grasso del bariletto e si lubrifica tutto il movimento.
La domanda è: ma prima di lubrificare si procede al lavaggio dell'intero movimento o si lubrifica sull'olio  vecchio?

[:)][:D][8D].....[;)]

http://www.uhrmacher-bz.org/wartung(1).html

E la cassa viene lavata anch'essa?

[:)][:D][8D]...[;)]

http://www.uhrmacher-bz.org/schmutz(1).htm

Cicci
[;)]

« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 07:30:03 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

wrangler

Domanda..
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2009, 06:18:42 am »
Scusami Cicci ma non riesco ad aprire i link che mi hai postato, non potresti rispondermi tu brevemente? A me basta sapere se si opera un lavaggio della cassa e del meccanismo..
Ciao e grazie

alanford

Domanda..
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2009, 07:16:59 am »
wrangler ha scritto:

Scusami Cicci ma non riesco ad aprire i link che mi hai postato, non potresti rispondermi tu brevemente? A me basta sapere se si opera un lavaggio della cassa e del meccanismo..
Ciao e grazie

Da semplice utente e non tecnico, so che l'orologio dopo essere stato smontato pezzo pezzo pezzo, viene lavato ad ultrasuoni cassa compresa, dopodichè lubrificato con il suo lubrificante.
L'el primero che frulla a 36.000 A/H ha bisogno di un lubrificante specifico.

wrangler

Domanda..
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2009, 07:31:19 am »
Grazie mille sei sempre gentilissimo Alanford

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2009, 08:54:39 am »
Si anch'io so così...ti dirò di più in teoria ogni pezzo ha un suo lubrificante e quindi ogni pezzo "dovrebbe" essere lubrificato con il suo di lubrificante specifico!

Domanda..
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 11:53:49 am »
In ogni caso per una revisione che sia "seria" l'orologio
deve essere smontato in ogni sua componente, lavato
e lubrificato.
Il lavaggio della cassa è anche abbastanza semplice e serve per eliminare residui di incrostazioni, sudore etc; in seguito generalmente si spazzola e/o lucida, a seconda se l'orologio è satinato o lucido.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

wrangler

Domanda..
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2009, 14:50:22 pm »
E' proprio così come dite voi ragazzi, ma siamo sempre nel campo della teoria, in realtà ci dobbiamo fidare dell'orologiaio che alla fine non certifica tutti questi lavori effettuati con un resoconto dettagliato.
Alla fine della fiera rimane la solita riflessione da fare: meglio spendere qualcosa in più, anche molto di più, ma portare gli orologi da tecnici seri, anche per gli interventi di routine.
Almeno questi si presume che li facciano per davvero visto che hanno una reputazione da mantenere e difendere.

Domanda..
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2009, 11:02:07 am »
L'ideale rimane sempre trovare un tecnico serio e capace, che non ti spella vivo; lo so che non è facile, specialmente vivendo in certe realtà meno variegate in quanto a specializzazioni particolari. L'amico Cicuzzo che è a sua volta un "isolano" come te, lamenta più o meno le tue stesse problematiche. Tieni presente che nonostante io possa contare, grazie alla mia collocazione geografica, su un più vasto "assortimento" di tecnici della materia a mia disposizione, in passato mi è successo di incappare in personaggi poco affidabili che mi hanno anche causato danni e amici che vivono nella mia stessa zona, in molti mi hanno chiesto consigli ed indicazioni, sul dove andare a sbattere la testa. Questo significa che la difficoltà è presente su tutto il territorio nazionale. Se poi aggiungiamo la sempre più problematica questione del reperimento di ricambi originali, la faccenda si amplifica, investendo anche quei professionisti che la sera vanno a dormire con la coscienza a posto. Drammaticamente aperta rimane la questione della "sicurezza" che dovrebbe derivare dall'affidarsi a centri di assistenza autorizzati e certificati, che in teoria sarebbero in grado di garantire un lavoro fatto a regola d'arte, purtroppo, anche se in minor misura, non sempre è così. Passate esperienze negative in questo senso, sono state vissute anche da diversi amici del forum, che potrebbero testimoniarlo. Per quanto riguarda la mia personale esperienza; trattando io orologi vintage, di non rilevante valore economico, escludo a priori la possibilità di servirmi di centri autorizzati per le mie necessità; rischierei di pagare parcelle di molto più salate del valore intrinseco dell'oggetto. Ho la fortuna di esser riuscito ad individuare la persona giusta al posto giusto e me lo tengo stretto e caro, mi spiace che per molti amici la faccenda sia un problema. Posso solo consigliare di non perdere la speranza e continuare a cercare col lanternino l'uomo giusto al posto giusto; in bocca al lupo![:D][;)]

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2009, 23:30:01 pm »
il mio eberhard è stato revisionato non molto tempo fa.. aveva circa sette anni..(è stato fermo a lungo, per poi essere portato)..
alla consegna gli ho chiesto.. è stato anche pulito..?
risp: no, non serviva, gli è stato messo l olio, fatta la prova impermeabilità, e cambiata la corona(era ovalizzata)..
la pulizia la faremo tra 3-4 anni..

che ne pensate di questa risposta?
grazie[:)]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2009, 23:44:53 pm »
tizzio ha scritto:

il mio eberhard è stato revisionato non molto tempo fa.. aveva circa sette anni..(è stato fermo a lungo, per poi essere portato)..
alla consegna gli ho chiesto.. è stato anche pulito..?
risp: no, non serviva, gli è stato messo l olio, fatta la prova impermeabilità, e cambiata la corona(era ovalizzata)..
la pulizia la faremo tra 3-4 anni..

che ne pensate di questa risposta?
grazie[:)]

Allora .......[:o)][:I] .....non è stato revisionato secondo la mia logica[:(].

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2009, 23:50:56 pm »
[xx(][xx(][xx(][xx(][V][xx(][V][xx(][V]
è stato "girato" ad un centro assistenza se non erro..
ma la cosa  può influire sul corso(vita) dell orologio?
grazie mille[:)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2009, 00:14:02 am »
ciao
esempio:
io lubrifico la catena della moto spesso
MA prima di lubrificarla la pulisco bene...e impiego parecchio tempo per sgrassarla e pulirla bene
per lubrificare un orologio allo stesso tempo devi prima pulirlo
e per pulirlo devi smontarlo
pulirlo nella macchina ad ultrasuoni
rimontarlo
sostituire le parti raggiunte alla fine dell loro carriera e lubrificare con gli olii corretti....
tutto cio' e fare una corretta revisione e costa parecchio di piu' che spruzzare olio a casaccio senza smontarlo....

per il sito linkato da cicci bisogna includere tutto il link

------> http://www.uhrmacher-bz.org/wartung(1).html <------

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2009, 00:28:42 am »
ma per smontare intendete pezzo per pezzo? o solo alcune parti?

Claudio

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Domanda..
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2009, 16:15:19 pm »
ciao a tutti![:)]

ho bisogno dei vostri pareri[:)]
ho portato a casa, dalla revisione, due orologi bulova..(hanno circa 15 anni cadauno, non erano mai stati revisionati)..
sono due automatici, montano eta 2824..
uno va bene, se non erro si prende avanti di 2 secondi al giorno( spero di non dire castronate, perdonatemi[:D])
l atro (a cui è stato sostituita una parte, che si era grippata)..
quando estraggo la corona, il movimento non si ferma..(in teoria dovrebbe fermarsi .. o no?)

alla domanda sono stati anche lavati,la risposta è stata.. si la cassa..

ditemi la vostra opinione senza tanti ptoblemi.. grazie[:)]