Anch'io sono felicissimo possessore di alcuni Orient[
]; ho iniziato ad acquistarli quand'ero studente universitario (le casse non eran sempre pingui e la passione inziava ad esser tanta[
]!) su consiglio di un bravo Orologiaio padovano (tra l'altro perito in valutazioni di orologi per il tribunale di Padova). Stando a quanto ricordano i miei genitori, inoltre, posso dire che nella mia terra d'origine, un paesino in provincia di Pordenone, Orient godeva di un'ottima reputazione negli anni '60-'70.
Sulla loro qualità personalmente non posso dire niente di male: trovo che i materiali delle casse sian lavorati molto bene (le lucidature, senza esagerare, sono degne di uno Zenith ed il loro gioco con le satinature è ben elaborato), le meccaniche sono molto precise e robuste, i quadranti presentano una lavorazione degna degli svizzeri (non credo che in quanto ad attenzione per i particolari i giapponesi sian da meno...forse ce l'hanno nel sangue più di qualunque altra popolazione!).
Mai una volta son dovuto tornare nella concessionaria in cui li ho presi per palesar difetti di fabbricazione o imprecisioni di marcia (cosa che invece mi è successa con diversi marchi Swiss Made). L'orologiaio padovano, di cui vi ho accennato prima, più di qualche volta mi ha confessato la grande soddisfazione che gli ha dato questo Marchio (e credo possa esser una bella soddisfazione veder clienti che dopo una decina d'anni ti tornan in negozio per cambiar cinturino e ringraziarti dell'acquisto fatto anni prima dicendoti che l'orologio tien ancora bene il tempo pur non avendo mai fatto una revisione ed avendolo usato pressochè tutti i giorni![
]).
Pertanto mi sento di lanciare uno straquotone a marioeco e prometto che quanto prima metterò delle foto dei miei cari Orient![
]
Dovendo trovare dei nei in questa Casa posso dire che i cinturini non sempre sono all'altezza del prodotto (io li ho sempre subito sostituiti), la meccanica non è rifinita in maniera eccelsa (ma se fosse diversamente verrebbe meno il loro punto di forza: il prezzo!), stilisticamente hanno talvolta attinto e continuano ad attingere da marchi svizzeri più blasonati (ma a quanto pare hanno fatto e fanno così pure gli svizzeri tra di loro: vedi Paul Picot, Frederique Constant, Armin Strom....)
Complessivamente per me sono un ottimo prodotto per chiunque voglia avvicinarsi all'orologeria meccanica senza per questo dover donare un litro di sangue![
]....se poi sarà amore l'inevitabile scalino successivo sarà necessariamente uno Swisssss Made o (meglio?[8D]) un bel crucco[
][
][
]!