Orologico Forum 3.0

Nomos Zurich...

FeNi

Nomos Zurich...
« Risposta #30 il: Novembre 20, 2009, 18:11:14 pm »
Posso fare una domanda ingenua  (scusatemi) sugli orologi Nomos?[:o)][:I][:o)]
Belli sono belli. Direi bellissimi.
Mi viene da chiedere: la grafica la forma, sono tra gli elementi distintivi che identificano un orologio rispetto a un altro e , quindi, diventano elementi distintivi del marchio. (del resto mi pare che ci siano state cause a tal proposito).
Per gli orologi militari come il B-Uhr, la replica delle stesse linee ha una spiegazione.
Perché il Nomos Tangente assomiglia così tanto allo Stowa Antea Kleine Sekunde? (almeno in foto. Non li ho mai avuti in mano).
 

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #31 il: Novembre 20, 2009, 21:12:11 pm »
FeNi ha scritto:

Posso fare una domanda ingenua  (scusatemi) sugli orologi Nomos?[:o)][:I][:o)]
Belli sono belli. Direi bellissimi.
Mi viene da chiedere: la grafica la forma, sono tra gli elementi distintivi che identificano un orologio rispetto a un altro e , quindi, diventano elementi distintivi del marchio. (del resto mi pare che ci siano state cause a tal proposito).
Per gli orologi militari come il B-Uhr, la replica delle stesse linee ha una spiegazione.
Perché il Nomos Tangente assomiglia così tanto allo Stowa Antea Kleine Sekunde? (almeno in foto. Non li ho mai avuti in mano).



perchè di base si ispirano alla stessa cosa...entrambi hanno come riferimento il concetto bauhaus...cmq vedrai che gli altri te lo spiegheranno meglio[:D]

Claudio

Nomos Zurich...
« Risposta #32 il: Novembre 20, 2009, 22:29:05 pm »
Andrea80 ha scritto:

bellissime le foto!!!
bellissimo il lato B...
uno spettacolo di orologio...
uno spettacolo di foto...
[;)]


Come non allinearmi a questo entusiastico commento....Ciao[;)][;)]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #33 il: Novembre 21, 2009, 14:07:27 pm »
Ma se chiedo al nostro caro Lumen una foto dello Zurich nero oppure del Club Dunkel Datum...potrà cicci far in modo che io sia accontentato?
 

Nomos Zurich...
« Risposta #34 il: Novembre 21, 2009, 17:57:12 pm »
belissimo
    scheron.com

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #35 il: Novembre 22, 2009, 14:24:41 pm »
Ieri pomeriggio ho accompagnato un amico ( che voleva prendersi un regalo...e se lo è preso[8D]) da Severo per vedere Nomos, ed ho potuto vedere il nuovo Zurich...[:D]
Bello, il trattamento nero sulla platina lo rende ancor più bello, però...io mi son innamorato dell'Orion rosè...[;)]

Ringrazio Severo per la disponibilità, ci ha fatto vedere tutta la collezione Nomos, ci ha raccontato un sacco di cose...ci ha fatto anche un regalino[:p]....e poi visto che ormai stavo abusando di lui...mi son fatto mostrare anche il suo laboratorio[;)]....[:p][:p][:p]
Che dire, Severo for president!!!

PS: ho ancora una domanda sullo Zurich però, che ieri non son riuscito a fare...il perchè della cassa fatta i quella maniera nella zona della corona, solo estetica o necessità meccanica?

Claudio

Nomos Zurich...
« Risposta #36 il: Novembre 22, 2009, 18:11:17 pm »
caludio ha scritto:

FeNi ha scritto:

Posso fare una domanda ingenua  (scusatemi) sugli orologi Nomos?[:o)][:I][:o)]
Belli sono belli. Direi bellissimi.
Mi viene da chiedere: la grafica la forma, sono tra gli elementi distintivi che identificano un orologio rispetto a un altro e , quindi, diventano elementi distintivi del marchio. (del resto mi pare che ci siano state cause a tal proposito).
Per gli orologi militari come il B-Uhr, la replica delle stesse linee ha una spiegazione.
Perché il Nomos Tangente assomiglia così tanto allo Stowa Antea Kleine Sekunde? (almeno in foto. Non li ho mai avuti in mano).



perchè di base si ispirano alla stessa cosa...entrambi hanno come riferimento il concetto bauhaus...cmq vedrai che gli altri te lo spiegheranno meglio[:D]


Non avevo mai pensato al design di Nomos come ispirato al Bauhaus.
Però ripensando anche ad alcuni oggetti che ho visto nel piccolo
Bauhaus museum di Weimar, devo dire che hai pienamente ragione.[^]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2009, 18:14:24 pm da numbersix »
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nomos Zurich...
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2009, 21:24:05 pm »
caludio ha scritto:

Ieri pomeriggio ho accompagnato un amico ( che voleva prendersi un regalo...e se lo è preso[8D]) da Severo per vedere Nomos, ed ho potuto vedere il nuovo Zurich...[:D]
Bello, il trattamento nero sulla platina lo rende ancor più bello, però...io mi son innamorato dell'Orion rosè...[;)]

Ringrazio Severo per la disponibilità, ci ha fatto vedere tutta la collezione Nomos, ci ha raccontato un sacco di cose...ci ha fatto anche un regalino[:p]....e poi visto che ormai stavo abusando di lui...mi son fatto mostrare anche il suo laboratorio[;)]....[:p][:p][:p]
Che dire, Severo for president!!!

PS: ho ancora una domanda sullo Zurich però, che ieri non son riuscito a fare...il perchè della cassa fatta i quella maniera nella zona della corona, solo estetica o necessità meccanica?





Estetica, come ci sono altri esempi "simili" nella orologeria del passato:



Zürich nel 2009:





Zürich nel 2009, by Lumen:





Una nota marca dei anni 30'/40' ([:o)][}:)][;)]):




Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2009, 21:48:55 pm »
numbersix ha scritto:

Non avevo mai pensato al design di Nomos come ispirato al Bauhaus.
Però ripensando anche ad alcuni oggetti che ho visto nel piccolo
Bauhaus museum di Weimar, devo dire che hai pienamente ragione.[^]

A mio avviso però ciò non toglie che Nomos un po' abbia copiato, anche perchè produrre un orologio in un certo stile, non significa farlo uguale ad un altro, insomma, non ci sono motivazioni simili alla vicinanza estetica degli orologi da aviatore o sub con un orologio "normale".
Alla fine tutti i Nomos (imho eccetto lo Zurich) sono ispirati al Bauhaus, basta vedere gli Orion che sono a mio avviso i più riusciti in questo senso ed in misura minore i Club, per il resto si può dire che più che isprirarsi al Bauhaus, per i Tangente si siano ispirati a Stowa [:D]
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nomos Zurich...
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2009, 23:08:30 pm »
Uhren ha scritto:
A mio avviso però ciò non toglie che Nomos un po' abbia copiato, anche perchè produrre un orologio in un certo stile, non significa farlo uguale ad un altro, .........




Mi pare improbabile che uno personaggio come Hannes Wettstein possa aver "copiato" qualche cosa:
http://www.studiohanneswettstein.com/#/en/Design_e

e nel particolare del segnatempo di nome Zürich:

http://www.studiohanneswettstein.com/#/en/news/Automatic%20watch%20/Automatic%20watch%20«Zürich»%20from%20Glashütte

La mia è stata una osservazione dovuta in quanto la somiglianza c'è. Credo sia una casualità, non una copiatura.

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2009, 23:10:04 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #40 il: Novembre 23, 2009, 08:16:05 am »
cicci ha scritto:

Uhren ha scritto:
A mio avviso però ciò non toglie che Nomos un po' abbia copiato, anche perchè produrre un orologio in un certo stile, non significa farlo uguale ad un altro, .........




Mi pare improbabile che uno personaggio come Hannes Wettstein possa aver "copiato" qualche cosa:
http://www.studiohanneswettstein.com/#/en/Design_e

e nel particolare del segnatempo di nome Zürich:

http://www.studiohanneswettstein.com/#/en/news/Automatic%20watch%20/Automatic%20watch%20«Zürich»%20from%20Glashütte

La mia è stata una osservazione dovuta in quanto la somiglianza c'è. Credo sia una casualità, non una copiatura.

Cicci
[;)]


Non ci siamo capiti. Il modello Zurich secondo me è originalissimo, tanto è vero che si discosta un po' dallo stile finora seguito da Nomos, secondo me per cercare di espandere la vendita verso chi non aveva gradito la linea attuale. Ha un design meno essenziale e più classico con una lavorazione innovativa del movimento. Lo vedo anche un po' troppo elaborato per definirlo "Bauhaus".
Ciò di cui si parla è della somiglianza tra il Tangente e lo Stowa Antea che riprende un modello del '38. La somiglianza in questo caso è così forte che non si può dire che il Nomos non sia stato almeno "ispirato" http://www.kohaze.com/deutsche/blog/nomos_stowa_1.jpg
Quadrante, anse, tutto troppo uguale, non si può certo dire che le somiglianze sono giustificate da una destinazione d'uso comune, così come si può fare invece per gli orologi di aviatore o alcuni sub.
Per quanto riguarda Nomos, i modelli che preferisco sono l'Orion antracite ed il Club Dunkel, l'Orion secondo me è un vero e proprio capolavoro Bauhaus.
Ma peccato che i concessionari siano lontani [:D]
 

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nomos Zurich...
« Risposta #41 il: Novembre 23, 2009, 15:21:27 pm »
Una curiosità: ma il cailbro beta è il calibro alfa come base tempo più l'aggiunta della data oppure un calibro base diverso? Grazie
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Nomos Zurich...
« Risposta #42 il: Novembre 23, 2009, 15:28:44 pm »
Andrea80 ha scritto:

fabrizio... ne ho toccati con mano diversi... compreso il tuo... oltre a quello di angelo etc... e la sensazione che ho avuto esteticamente parlando è stata brutta... qualitativamente non saprei esprimermi a riguardo... ma ho avuto la medesima sensazione...
sul fatto qualitativo potrei anche sbagliarmi... ma esteticamente sono oggettivamente inguardabili e non all'altezza della situazione...
IMHO[:D][;)]


concordo in pieno!!![;)]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Nomos Zurich...
« Risposta #43 il: Novembre 23, 2009, 17:54:09 pm »
Uhren ha scritto:

Una curiosità: ma il cailbro beta è il calibro alfa come base tempo più l'aggiunta della data oppure un calibro base diverso? Grazie



Il calibro beta è in effetti il calibro alfa con l'aggiunta della data.



Cal. alfa lato movimento[:)]



Cal. alfa lato quadrante[8)]





E con questa modifica viene aggiunta la indicazione della data[:0]





Cal. beta lato movimento[:)]



Cal. betaa lato quadrante[8)]




Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Nomos Zurich...
« Risposta #44 il: Gennaio 11, 2010, 21:08:01 pm »
Passato Sabato da Cicci che mi ha ospiato nel suo negozio in maniera squisita facendomi vedere tutta la linea Nomos ed ovviamente parlando di orologi per una buona ora e mezza.
Lo Zurich e' veramente spettacolare il lato B e' magnifico, molto bello il tangomat e bellisimo l'orion che direi e' il mio preferito anche come rapporto qualita' prezzo. Purtroppo non aveva quello con lancette azzurre ed indici gialli se no mi sarei fatto del male [:D][:)][:D][:)][:D]