Orologico Forum 3.0

cromatura cassa

cromatura cassa
« il: Novembre 22, 2009, 21:25:16 pm »
Ragazzi a chi posso rivolgermi per una cromatura della cassa? Un mio amico possiede un orologio, ormai penso vecchiotto, e parte della cromatura va via venendo su ottone (penso).

cromatura cassa
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2009, 22:04:19 pm »
Per ricromare una cassa, è necessario innanzi tutto che l'orologio venga smontato e la cassa messa a nudo completamente, sarà poi necessaria una "pulitura" che asporti totalmente il cromo residuo, mettendo a nudo l'ottone sottostante, operazione che in alcuni casi, (non sempre) viene fatta dalla stessa galvanotecnica che ricromerà la cassa. Sarebbe auspicabile una cromatura del tipo che generalmente viene adottata sulla rubinetteria di pregio, quindi piuttosto consistente e di lunga durata. I costi non dovrebbero essere rilevanti, più impegnative le fasi di smontaggio e rimontaggio, che generalmente hanno costi superiori alla cromatura in se stessa. Generalmente si approfitta dell'occasione per effettuare anche una revisione del movimento, che non guasta mai, a meno che non sia stata fatta recentemente. La convenienza di una simile operazione, è legata al valore sentimentale che si attribuisce all'oggetto.[:D][;)]

lupo

• 950
    • Mostra profilo
cromatura cassa
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2009, 22:06:57 pm »
Cromare una cassa penso che 10-15 euro te la cavi

cromatura cassa
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2009, 22:21:59 pm »
il movimento è perfetto (mai dato grane), è un omega seamaster. Volevo soltanto ridar luce alla casa, è un orologio che merita. Vado da un orologiaio o da qualche altra parte (artigiani ecc)?
« Ultima modifica: Novembre 22, 2009, 22:22:43 pm da billycenty »

cromatura cassa
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2009, 22:31:11 pm »
Un Omega con la cassa cromata? Deve essere uno di quelli sfigati, mi sembra strano, siamo sicuri che la cassa sia originale Omega? Comunque si, meglio rivolgersi ad un orologiaio, che probabilmente sa bene dove andare a sbattere la testa, per questo genere di lavori.[:D]

cromatura cassa
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2009, 21:05:18 pm »
della cassa non ho certezza , ho visto il movimento ed è originale omega. Spero di non perdere il cinturino in pelle , è praticamente nuovo , marchiato con logo interno

lupo

• 950
    • Mostra profilo
cromatura cassa
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2009, 21:57:33 pm »
Sarà bene se vuoi postare una foto dell'orologio e movimento.

gidi_34

cromatura cassa
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2009, 10:35:42 am »
posta....sto fatto della cassa omega con pochi micron che si sfoglia mi "puzza"