Grazie delle risposte, alle quali aggiungo alcune considerazioni.
I seiko sub (sopratutto quelli automatici) ho provato a cercali nei negozi della mia città ma sono introvabili, salvo modelli che al massimo arrivavano a 10 atmosfere. Inoltre mi sembrano piuttosto scopiazzati da altri modelli più noti. Poi a quei prezzi mi sembra impossibile che ti diano degli automatici "veri".... ed in ogni caso io sono restio a comprare su internet.
Il Lorenz mi ha colpito (a parte per il costo modesto, che era il mio primo paletto) per una certa originalità di linea, per la la leggerezza dovuta alla cassa ed al cinturino in titanio (molto bello e con la possibilità di maggiore estensione in caso di utilizzo con la muta), nonchè infine per la tenuta dichiarata a 30 atmosfere.
D'altra parte ho già un tag acquaracer ma non mi va proprio di strapazzarlo in modo feroce quando vado a pesca di cozze ed ostriche ..... o quando vado in moto in fuoristrada .........
Nel sito della Lorenz ho visto che la serie Aquitania è un riferimento da diversi anni, e peccato non essere riuscito a trovare il modello identico ma automatico....anch'esso credo ad un prezzo molto competitivo.
Mi resta la curiosità di sapere l'anno di produzione dell'orologio in oggetto, visto che non risulta più a catalogo.
Un saluto a tutti - Silver