La serie 5000 effettivamente non ha famigliarità con calibri ETA, ma (dannazione a quando ho perso i preferiti) ricordo benissimo che c'era un bel thread su ThePurists che metteva a confronto lo spaccato del calibro 80XXX e il 7750 trovando perfetta sovrapponibilità tra platina e ponti dei due calibri. Poi chiaramente il calibro IWC non ha la cronografia, al posto della quale ci sono i ponti e i ruotismi relativi alla ricarica pellaton.
Il problema di fondo in questo caso non è forse che sia un ETA, ma che si siano diciamo ampiamente ispirati a un progetto esistente, per non dover ridisegnare ponti platine bariletti e ricalcolare i ruotismi: quello c'è lo usano da anni, lo conoscono molto bene, perchè non fare platine ponti e ruote uguali?
A me questo atteggiamento, da parte di una grande casa come la IWC, non piace, anche se lo comprendo. In fin dei conti il risultato è una buona, forse ottima macchina, ma è come la Mazda che produsse una serie della 121 quasi uguale alla Ford Fiesta, grazie a sinergie di gruppo... ecco, non è in linea con la filosofia di una Casa orolgiera di alta gamma.
Poi se piace piace, se non piace, piacenza!
Ciao, Cristiano