A mio gusto personale, è un oggetto che non prenderei mai; piuttosto "esagerato" secondo i miei canoni, come non prenderei mai nessun altro oggetto che esteticamente e dimensionalmente gli somigli. Sulla tecnica, non sarei così prevenuto; Seiko ha in se tutto il background necessario a sfornare prodotti di primissima qualità tecnologica, se non lo fà, o perlomeno se non sempre lo fà, è soltanto perchè tiene in buon conto una sua personale visione del mercato e delle politiche aziendali. Qualcuno di voi, è forse troppo giovane per ricordare quando, nei primi anni '50, un'azienda dolciaria del calibro di Ferrero, produceva delle tavolette di pessimo "surrogato di cioccolato" e deliziava i palati affamati di una moltitudine di teneri fanciulli, che avevano poco altro da scegliere per soddisfare la loro golosità. Ferrero col surrogato di cioccolato, ci ha fatto la grana, quella vera, che ora gli permette di produrre e vendere prodotti di prima qualità, apprezzati da tutti. Seiko, ha fatto più o meno la stessa cosa; forse anche meglio, nel senso che se è vero che i prodotti Seiko hanno prezzi popolari, è anche vero che la qualità intriseca di questi prodotti non è affato scadente, ma è più che dignitosa. Vorrei far presente che sul mercato del vintage, certi cronografi meccanici anni '70 di Seiko, hanno quotazioni a dir poco "sorprendenti", segno che evidentemente, c'è anche una bella fetta di utenza, che ne riconosce una certa dose di pregio meccanico, o comunque di solidità ed affidabilità. Come già da me detto in altre occasioni, l'handicap di Seiko, stà nelle linee stilistiche che cavalca da sempre; troppo anonime e in qualche modo ibride, poco apprezzate quì da noi in Occidente. Il gusto delle proporzioni, la raffinatezza dei migliori prodotti dell'occidente, sono ancora lontani dal far parte del bagaglio culturale del Sol Levante e si vede. Seiko è, e rimane la più grande manifattura di orologi al mondo, si fà tutto in casa; il suo rigore industriale, è anche il suo limite. Finchè dura, sono in molti a fregarsi le mani.[
][
]