Orologico Forum 3.0

DPW Aeronautica Militare

DPW

DPW Aeronautica Militare
« il: Dicembre 14, 2009, 20:23:35 pm »
Salve a tutti, mi iscrivo innanzitutto per ringraziare l'utente "Gardenia" che in un post dell'anno scorso mi ha consentito di trovare le informazioni più complete in rete sulle origini e meccanismo del mio DPW dell'AM (36° Stormo Caccia); era inutilizzato da parecchio tempo, ma volendolo rimettere al polso gli ho fatto sostituire la vecchia ghiera in ottone ormai consumata con una in acciaio miracolosamente pescata dal mio orologiaio, sostituiti tutti gli o-ring, pulizia, pila e via!
Mi piacerebbe se possibile conoscerne anche il possibile valore di stima, grazie!

ps-non riesco ad allegare i files...

DPW

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2009, 20:35:53 pm »
Fatto!

Immagine:

44,09 KB

Immagine:

27,44 KB

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
DPW Aeronautica Militare
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 20:39:40 pm »
Bello,molto bello. Non saprei il valore ma bello.
Utente Gardenia???? Uhmmm, deve essere una delle tante meteore
che passano di quà perchè non ricordo la sua presenza.
Spero che ti legga e si rifaccia vivo.
Gardenia, bel nik. Mi piace molto.
Gardenia fatti vivo............
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
DPW Aeronautica Militare
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2009, 20:42:25 pm »
gardenia uomo che ha scritto TRE messaggi...
tutti per DPW pare!

sirc guarda che gardenia e' un uomo...[;)]

DPW

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2009, 20:47:33 pm »
Ciao Sir C, ho cercato di nuovo e questo è il link del topic: http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3425
le informazioni date da lui in tutto il web non ero riuscito a trovarle...!

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
DPW Aeronautica Militare
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2009, 21:10:36 pm »
nn ti ha soddisfatto la discussione da te aperta qui? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

http://fuoriorario.devil.it/viewtopic.php?p=13773&sid=b2c1e769735f826bc0b4e136af86e70c
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 21:11:07 pm da belloriccoefamoso »

DPW

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2009, 21:58:48 pm »
Onestamente no, infatti in una delle mie ultime risposte dicevo di non conoscere neanche la meccanica presente nel DPW; il post del vs forum doveva essermi sfuggito, ma ora so da che modello è esattamente derivato "copia del Breitling Pluton o meglio ancora del modello Type IIc del marchio americano Chronosport Udt" e che meccanica monta (Seiko Miyota Y652) il che non è poco...Non sono un appassionato di orologi ma sono curioso (!) e volevo sapere cosa avessi in mano effettivamente.
Sto pensando di cederlo per necessità, anche se è un ricordo del servizio in AM, e mi piacerebbe riceverne una valutazione seria [8D]

Bruno

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2009, 09:29:59 am »
Anch'io lo comprai mentre ero militare nella versione 6° Stormo (1988).
Francamente non so che valore possa avere: io che l'ho avuto non lo ricomprerei.
Come vedi la cassa perde il nero e ho avuto problemi ai tasti del crono (stupidamente ho fatto il bagno in mare).
Non si puo' dire sia una rarita' perche' ce ne sono in giro una marea, il movimento non ha nessun valore, non erano in uso presso corpi militari e, da parte mia, non spenderei un centesimo per un modello usato e pure rovinato.

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
DPW Aeronautica Militare
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2009, 13:19:33 pm »
quindi mettilo nel cassetto e tienilo per ricordo
valore prossimo allo zero..

DPW

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2009, 13:52:18 pm »
Non condivido il punto di vista di Bruno, l'orologio è testato a 20 atm, usato in acqua senza problemi e dopo aver cambiato le guarnizioni l'orologiaio ha fatto una prova sotto pressione senza problemi; che ce ne siano in giro una marea ne dubito viste le scarse informazioni disponibili ed i prezzi di quei pochi che finiscono su ebay che sono piuttosto sostenuti anche per esemplari non funzionanti (!).
Per il resto è solo un quarzo, ci mancherebbe...Credo sia uno di quegli orologi che dividono in due gli appassionati, possono valere 0 o 100 a seconda del desiderio personale anche se sono "brutti e sporchi".
Grazie a tutti comunque per i feedback sinora ricevuti...!

massotto

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2009, 14:26:20 pm »
L'orologio , secondo me , ha un valore puramente affettivo .
Pero' , magari , se uno non è contento della valutazione fatta dai frequentatori di questo forum puo' sempre provare a metterlo in vendita partendo ..che so' ...da 10.000 Euro di richiesta iniziale per poi scendere gradualmente .

Poi si vedrà un po' la reazione del mercato no ? [:)]

Erano orologetti che , insieme ai 'Breitling quarzo' ,  marcati appunto con le insegne sei corpi militari , erano venduti dai negozi "militari" negli anni che furono per modiche cifre  .

Orologi che oggi si vedono con richieste di circa 300 Euro , perfettamente conservati e funzionanti ma ancora "invenduti" nei vari mercatini .

Valore meccanico ed estetco vicino allo zero .

I nostalgici ( militaristi ..ndr.) disposti a buttar soldi per quei quarzetti sono ormai merce rara ....

DPW

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2009, 15:03:09 pm »
Non mi pare di aver detto di non essere contento, ho detto di non condividere che è cosa molto diversa ed ho comunque ringraziato per i feedback ricevuti.
Riguardo alla reazione del mercato recentemente su ebay ne è stato venduto uno rotto per 110 euro ca. ed uno sano ma rovinato a 220 ca. (parlo ovviamente di aggiudicazioni); il Gardenia che sembrava intendersene lo valutava come piuttosto raro nel vecchio post che ho segnalato.
Sir C lo ha definito "molto bello" mentre tu "esteticamente zero", come ho già detto è uno di quei pezzi che probabilmente o si ama o ti lascia completamente indifferente...

ps-Penso di partire da 9000 euro, giusto per vivacizzare un pò l'asta...[:o)]
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 15:04:35 pm da DPW »

massotto

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2009, 15:11:39 pm »
Perchè non lo vendi al Gardenia ?
.... mi sono sempre piaciuti quelli che "se ne intendono" e che ti dicono " è raro vale sicuramente..." ...

Vigliacco trovarne uno che te lo compra ( lui ) confermandoti la sua stessa stima ..... !  [:D][:D]

Stiamo vivendo , in questi giorni che precedono il Natale 2009 , una situazione di grande "blocco" delle compravendite ( ovunque ) ..
Anche chi ha Rolex sta sudando parecchio per fa tirar fuori due soldini dalle tasche di altri....

E te lo dice uno che compra e vende spesso....  ovunque ...

Oggi si vende solo qualcosina di stupendo al 30% in meno del suo valore di mercato 'normale'....

Fai le tue proporzioni .....
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 15:15:00 pm da massotto »

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2009, 07:50:37 am »
Io ne ho uno uguale del 6 stormo (Ghedi) ma ha il fondo bianco. Circa vent'anni fa (forse di più) ricordo che lo pagai 350.000 lire.

Luca

wrangler

DPW Aeronautica Militare
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2009, 08:04:22 am »
Ma non si trova più nuovo?
Io ne avevo acquistato uno intorno al 1990 ed aveva il quadrante blu con il logo AWTI (Air Weapons Training Installations) dell'aeroporto militare di Decimomannu, (Sardegna)
Ha cambiato polso un brutto giorno che sono andato in bagno per lavarmi le mani e l'ho lasciato sulla mensolina... quando me ne accorsi erano passati circa dieci minuti, ed era troppo tardi...[:(!]