|
fabri5.5 ha scritto:
l'utente Uhren segue con interesse l'affidabilità dei movimenti prova sentirlo in MP.
|
Più che altro direi che ho raccolto sui forum della rete, sia italiani che internazionali (quindi con acquirenti dagli Usa, Hong Kong, Giappone, Regno Unito etc etc) dati statistici sull'affidabilità dei vari movimenti (fra cui alcuni con scappamento coassiale) quando ne ho acquistato uno.
Per quanto non sia nulla di scientifico, posso dire che lo scappamento coassiale ha dato pochissimi problemi, tanto che Omega produce centinaia di migliaia di orologi l'anno ed ormai monta scappamenti coassiali sulla maggioranza dei movimenti e che ha intenzione in futuro di avere solo o quasi scappamenti coassiali (eccetto sulla linea speedmaster)
Comunque per evitare preoccupazioni da parte dei clienti, i calibri coassiali hanno tre anni di garanzia anzichè due.
Gli unici calibri che hanno dato problemi (ad es. 3303 e simili) hanno avuto problemi solo nella parte relativa alla cronografia e non allo scappamento, solitamente ritenuto affidabile e preciso, specie l'8500.