Orologico Forum 3.0

Replica

alanford

Replica
« Risposta #120 il: Gennaio 01, 2010, 21:05:25 pm »
Vogliamo ricapitolare? (sperando di non sembrare acido?)
Personalmente disprezzo tutte le copie anche quella tua che andava bene, ma è pur sempre una copia.
Il cintutino, ribadisco che, tu non hai esordito dicendo:
" ho preso un cinturino perfettamente identico all'originale, l'originale costava x ed io ho pagato la copia x, cosa ne pensate?"
Ribadisco che da quando frequento questo forum , mai è stato affrontato l'argomento copie di bracciali, quindi ritengo (forse sbagliandomi ,ora vedremo) che nessuno sarà in grado di dare un giudizio preciso almeno che non posti foto della copia, l'originale si rimedia tranquillamente in rete.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #121 il: Gennaio 02, 2010, 10:21:31 am »
4868lv ha scritto:

Io per primo (sono ingegnere e quindi lo dico come autocritica,  sono più avvezzo a materie più “precise”......

se c'è una cosa che in orologeria non è precisa sono
i prezzi.
sulla copia del bracciale non so dirti nulla.
considera che lo stesso orologio quando è in oro ha un listino
spropositato(non dovuto al costo superiore del metallo e della lavorazione)rispetto all'identico modello in acciaio.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #122 il: Gennaio 02, 2010, 12:47:46 pm »
4868lv ha scritto:

Concordo con l'ovvietà del fatto che meglio l'originale della copia ho qualche dubbio su: "meglio un seiko" che una copia. Vi faccio poi una domanda: rolex day date in oro giallo con cinturino in oro non originale. è giustificabile l'enorme differenza di prezzo relativa ad un qualcosa che non ha niente di diverso dall'originale (parlo solo del cinturino) e che è poi dello stesso materiale (oro 18kt)???
in altri termini, al di là del collezionismo, due cose identiche (forma, peso e materiale) che hanno lo stesso valore aggiunto (nessuna diversità in termini di tecnologia) possono essere valutate in maniera così esageratamente diversa? Io penso di no!!!!!!
un salutone a tutti e un augurio di buon anno.

solo un esempio
il ciondolino in argento di tiffany costa un tot
lo stesso ciondolino in argento di xxyy, stesso materiale, stessa qualità, costa un c****o

insomma, uno è il cintrino in oro DELLA ROLEX
l'altro è in oro, ma della xxyy
e dal punto di vista, specie collezionisrico, conta molto

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #123 il: Gennaio 02, 2010, 12:55:11 pm »
4868lv ha scritto:

Chiarimento per Alanford: ho portato ad esempio un rolex day-date con cinturino in oro.
Proviamo a confrontare:
- orologio interamente di manifattura ( corpo e cinturino)
- orologio "ibrido" (corpo rolex e cinturino non rolex).
la differenza di prezzo tra le due soluzioni è abissale!
può un cinturino (oro) originale rolex costare 5 o più volte di più di un cinturino copia (stesso design, stesso titolo dell'oro, stesso peso)???????
in altrei termini: non discuto la qualità ed il valore tecnico complessivo di un rolex ( quando parliamo del corpo orologio e della tecnologia in esso contenuta) ma su un pezzo statico, quale un cinturino il delta prezzo è ridicolo!!!!! ciao.
nn ho foto da mandarti, nn possedo copie o ibridi, era solo una considerazione!
ps considerando le risposte a cascata dopo il mio primo intervento, riesco a capire solo le considerazioni di airangel per il resto cosa c'entra il conoscere o meno la manifattura giapponese con quanto prima detto e, meglio specificato in seguito???????

perdonami, ma sopra hai scritto che hai dubbi sul fatto che "seiko sia meglio di una copia"

quindi, vuol dire che pensi che seiko faccia prodotti che valgono quanto, o addirittura meno delle copie
siccome, le  copie sono nel 70% dei casi, di scarsa produzione cinese o orientale, il risultato è che per te, seiko e una cinesata (che non sia sea gull) sono la stessa cosa
non è lo stesso che pensiamo noi.
per lo meno, molti qui

sul neretto:
scusa, ma citi poprio una caratteritica che rolex non ha, o cmq non è certamente di riferimento: la valenza tecnica
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2010, 14:20:31 pm da manuele »

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #124 il: Gennaio 02, 2010, 14:31:59 pm »
ma forse ancora non ti è chiaro ( e siamo a tr) che io non ho nessun cinturino falso o copia da dover fotografare e trasmettere al forum.
La mia era una semplice considerazione, un mio personalissimo parere che non aveva nessuna frenesia e/o ambizione di essere condiviso, ma solo di essere banalmente compreso. ed infatti vedo che hai compreso perche dici: " Ribadisco che da quando frequento questo forum , mai è stato affrontato l'argomento copie di bracciali, quindi ritengo (forse sbagliandomi ,ora vedremo) che nessuno sarà in grado di dare un giudizio preciso....."
mi permetto infine di ribadire che non si richiede un giudizio preciso
(dovremo confrontare i disegni delle maglie, le quote, il titolo dell'oro etc etc) ma semplicemente se a parere vostro, al di là del valore "collezionistico" come giustamente osserva AIRANGEL un pezzo "statico" quale è un cinturino possa avere valori così esageratamente diversi. Non è una critica a chi può comprare e compra l'originale (orologio e cinturino), non è un invito "furbetto" a comprare orologio vero e cinturino falso (tanto è apparentemente uguale!), ma solo una semplice considerazione su quanto il "sistema" gonfia i costi anche su elementi(ripeto non parlo dell'orologio, come insieme di cassa, calibro etc)quali il cinturino che è a basso valore aggiunto, industrialmente parlando (non dovendo avere tolleranze micrometriche per garantire l'impermeabitità di una cassa, o costi di ricerca,qualità e realizzazione del "meccanismo" dell'orologio stesso. Ringrazio comunque tutti per l'attenzione ad un tema banale come questo. Saluti e grazie.

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #125 il: Gennaio 02, 2010, 16:15:41 pm »
A baZZaman che dice:
 “essere ingengere non vuol dire assolutamente nulla...
ho visto cose progettate da ingegneri che non vi mmaginate neanche!
da acciaioerie ad auto...
errori ciclopici che a buon senso neanche un 12enne amante della filosofia avrebbe commesso...”
Consiglio di leggere interamente la mia frase:
“Io per primo (sono ingegnere e quindi lo dico come autocritica, sono più avvezzo a materie più “precise” meno soggette ad interpretazioni sensibili alle “dimestichezze differenziate” che ognuno di noi ha con la lingua italiana.....”
NON COGLI L’IRONIA CHE FACCIO IN PRIMIS SU ME STESSO??????
Non voglio assolutamente ostentare titoli (d’altra parte se leggi il mio profilo utente vedrai che alla casella professione ho scritto semplicemente: pensionato)!!!
Il valore di una persona è dato da quello che è, dal rispetto che si ha per gli altri e che gli altri, se vogliono, gli riconoscono, non dai titoli, dai soldi etc etc.
Mi dispiace che dialogando o cercando di farlo nella maniera più semplice facendo magari considerazioni anche banali si possa urtare la suscettibilità di qualcuno.
Vedi adesso che ho quasi 60 anni dico suscettibilità, qualche anno fa avrei detto coda di paglia! (ovviamente sto scherzando eh). Ciao

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #126 il: Gennaio 02, 2010, 16:55:47 pm »
A MANUELE dico che con l'esempio del ciondolino di Tiffany ha centrato il tema che avevo indicato parlando del cinturino d'oro rolex.
Ti chiedo però come fai a rispondermi: ..."che per te, seiko e una cinesata (che non sia sea gull) sono la stessa cosa.
Io avevo semplicemente manifestato dei dubbi "che il "seiko sia meglio di una copia", dubbio è diverso da certezza.
Tali dubbi nascevano da una semplice esperienza personale: avendo portato a "pulire" due seiko similari (un seiko automatico day-date degli anni 70 ed tuttora in produzione). L'orologiaio mi faceva notare la differenza dei movimenti, che era evidente anche per un profano come me)e ne deducevo quindi che almeno per i meccanismi elementari c'era stata da parte di seiko un decadimento qualitativo. Pensavo poi al radiomir dell'Alpha (non ha la scritta Panerai ma semplicemente Alpha) con movimento Myota che costa quanto un SeiKo della classe sopra citata e che non sfigura affatto al confronto, anzi!

Replica
« Risposta #127 il: Gennaio 02, 2010, 16:57:30 pm »
4868lv ha scritto:

ma forse ancora non ti è chiaro ( e siamo a tr) che io non ho nessun cinturino falso o copia da dover fotografare e trasmettere al forum.
La mia era una semplice considerazione, un mio personalissimo parere che non aveva nessuna frenesia e/o ambizione di essere condiviso, ma solo di essere banalmente compreso. ed infatti vedo che hai compreso perche dici: " Ribadisco che da quando frequento questo forum , mai è stato affrontato l'argomento copie di bracciali, quindi ritengo (forse sbagliandomi ,ora vedremo) che nessuno sarà in grado di dare un giudizio preciso....."
(dovremo confrontare i disegni delle maglie, le quote, il titolo dell'oro etc etc) ma semplicemente se a parere vostro, al di là del valore "collezionistico" come giustamente osserva AIRANGEL un pezzo "statico" quale è un cinturino possa avere valori così esageratamente diversi. Non è una critica a chi può comprare e compra l'originale (orologio e cinturino), non è un invito "furbetto" a comprare orologio vero e cinturino falso (tanto è apparentemente uguale!), ma solo una semplice considerazione su quanto il "sistema" gonfia i costi anche su elementi(ripeto non parlo dell'orologio, come insieme di cassa, calibro etc)quali il cinturino che è a basso valore aggiunto, industrialmente parlando (non dovendo avere tolleranze micrometriche per garantire l'impermeabitità di una cassa, o costi di ricerca,qualità e realizzazione del "meccanismo" dell'orologio stesso. Ringrazio comunque tutti per l'attenzione ad un tema banale come questo. Saluti e grazie.

il problema è poco sentito perchè si decide in fase di acquisto se prendere l'orologio braccialato o con cinturino,è raro dover acquistare un bracciale a parte.Ovviamente secondo me.

alanford

Replica
« Risposta #128 il: Gennaio 03, 2010, 09:29:16 am »
4868lv ha scritto:

Però credo che anche l'argomento bracciale, meriti di essere approfondito.
Io non so di che bracciale genericamente si parli riguardo rolex, però non è che la tecnologia per fare un bracciale da confondere con l'originale sia così banale.
Posto le foto dei miei Royal Oak e Nautilus.
Il bracciale del RO è compsto da una settantina di elementi tutti diversi tra loro, più i perni
che non si vedono.
Il Nautilus ha qualche elemento in meno ma sempre perni a scomparsa.
Quanto costerebbe fare realizzare un bracciale del genere da un artigiano o da un orafo ammesso che si trovi chi ne è capace?
Perchè oltre l'estetica, il bracciale deve essere morbido, e nello stesso tempo preciso e senza giochi, gli angoli debbono essere smussati ed arrotondati e non debbono strappare i peli!!!
Una maglia del mio nautilus, è leggermente più larga, la vedo io che sono un pignolo, ma ho chiesto a fior fiore di orologiai di aprirmela e sostituire il perno che evidentemente si è
storto, ma nessuno si vuol prendere la bega di metterci le mani, figuriamoci costruirne uno nuovo.
Io non so in che cosa tu sia ingegnere, se lo fossi di meccanica, sicuramente ti saresti reso conto della grande difficoltà di realizzazione che c'è anche in un semplice bracciale.

Immagine:

131,32 KB

Immagine:

112,38 KB

Immagine:

150,38 KB

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #129 il: Gennaio 03, 2010, 09:51:42 am »
se vendo quindicimila euro di orologio falso, posso pure permettermi di metterci su un bracciale vero anche costasse due-tremila euro

un buon investimento, direi

per rolex omega, i bracciali costano circa cinquecento euro, vendo un orologio falso per buono scontatissimo a tremilacinquecento, metti anche che la cassa+mecc+bla bla, mi sono costati altri cinquecento... resta sempre il fatto che il furfante ha investito mille e porta a casa il tre volte e mezzo l'investimento iniziale... non male... quanto rendono ora come ora i cct btp bot bund ? zero

.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2010, 09:53:21 am da mabruk »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #130 il: Gennaio 03, 2010, 19:03:29 pm »
pure i bracciali (veri), hanno dei prezzi che dire osceni è dir poco.

alanford

Replica
« Risposta #131 il: Gennaio 04, 2010, 08:43:12 am »
airangel ha scritto:

pure i bracciali (veri), hanno dei prezzi che dire osceni è dir poco.

Eh.... ma quì credo che siamo d'accordo tutti che i prezzi sono una vergogna!!!
Quello che voglio dire (specialmente a te eletto avvocato difensore dal nostro amico dei bracciali farlocchi[:D]) è che realizzare un bracciale richiede tecnica e know how, ed un bracciale farlocco, sicuramente si nota come si nota un orologio farlocco.
Poi tu sarai anche l'avvocato difensore dei bracciali farlocchi, ma col cavolo che te lo compreresti.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #132 il: Gennaio 04, 2010, 09:15:16 am »
4868lv ha scritto:

A MANUELE dico che con l'esempio del ciondolino di Tiffany ha centrato il tema che avevo indicato parlando del cinturino d'oro rolex.
Ti chiedo però come fai a rispondermi: ..."che per te, seiko e una cinesata (che non sia sea gull) sono la stessa cosa.
Io avevo semplicemente manifestato dei dubbi "che il "seiko sia meglio di una copia", dubbio è diverso da certezza.
Tali dubbi nascevano da una semplice esperienza personale: avendo portato a "pulire" due seiko similari (un seiko automatico day-date degli anni 70 ed tuttora in produzione). L'orologiaio mi faceva notare la differenza dei movimenti, che era evidente anche per un profano come me)e ne deducevo quindi che almeno per i meccanismi elementari c'era stata da parte di seiko un decadimento qualitativo. Pensavo poi al radiomir dell'Alpha (non ha la scritta Panerai ma semplicemente Alpha) con movimento Myota che costa quanto un SeiKo della classe sopra citata e che non sfigura affatto al confronto, anzi!

ciao!
ho fatto quell'esempio erchè infatti pensavo che intendessi dire quello con la tua domanda-affermazione
sì, concordo
so che i movimenti miyota, infatti, sono da molto ritenuti migliori di quelli di seiko
per lo meno, quelli della produzione "bassa"
insomma, il 7s26 sarebbe meno efficiente o cmq qualitativamente inferiore di un 8210 miyota.
differenze molto minime, presumo, nella costruzione generale, ma che probabilmente ci sono.

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #133 il: Gennaio 04, 2010, 09:23:01 am »
ok manuele!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Replica
« Risposta #134 il: Gennaio 04, 2010, 09:26:12 am »
4868lv ha scritto: