Vorrei mantenere la discussione su toni piu' discorsivi, nel rispetto delle diversita' che caratterizzano la varieta' di gusti ed opinioni...
Accetto di buon grado le opinioni un po' snob (a mio parere) di chi vuole o l'originale o niente, ma oserei far notare che e' improbabile che si possa essere veramente originali ed innovativi in un mondo dove si e' fatto gia' un po' di tutto.
Tante volte si e' originali solo perche' si e' ripescata una idea tanto vecchia da essere stata dimenticata.
Altre volte si e' originali per aver percorso una strada gia' battuta piu' volte da altri, ma al contrario delle volte precedenti, questa volta, con successo.
Piu' spesso capita che si e' originali perche' nella normale evoluzione di uno stile o di una tecnologia si e' fatto un passo avanti, solo un piccolo passo, ma tutto il resto e' copiato, non disonestamente, si e' solamente cominciato da dove gli altri avevano finito.
Grandi artisti, spesso, sono esponenti di scuole fondate da altri.
Guglielmo Marconi ha copiato quasi tutto da illustri sconosciuti, il vero merito a chi va? a chi lo ha preceduto ed e' stato poi superato, o da chi ancora prima aveva gettato le basi dell'elettricita', la radio di chi e' Ohm, Volta, Marconi ?
Non esistono a mio parere copioni ed innovatori, forse la separazione netta si puo' fare con i truffatori, ma chi onestamente usa l'ingegno degli altri come base per sviluppare in proprio non fa altro che uno dei tanti tentativi di innovazione.
Molti di questi destinati a fallire, ed ogni tanto, uno a dettare una nuova tendenza.
Per quanto riguarda me, avrei anche la possibilita' di comprarmi un originale, ma non ho nessuna intenzione di spendere 5K-10K euro per un orologio, sottraendo ad altre passioni risorse cosi' significative.
Gli orologi per me sono gioielli tecnologici un po' nostalgici, e per questo hanno su di me un enorme fascino, ma per sapere l'ora mi basta il telefonino!
Un mio amico appassionato mi snobba per la mia preferenza per i rolex, considerandoli troppo 'popolari', ma io ne apprezzo l'estetica e, se mi e' concesso, la poca 'appariscenza' (quelli in acciaio),
Ogni tanto mi guardo qualche vetrina, ma poi, per un qualche dettaglio non trovo negli altri (piu' accessibili) mai qualcosa che in alcuni rolex c'e'.
Per questo ho chiesto nel forum di indirizzarmi a qualche replica decente e a qualche venditore onesto.
Chiedo venia ai puristi, ma senza voler disprezzare gli originali ed inquinare il forum con delle copie, quale posto migliore c'e' per chiedere cio' ?
Solo chi conosce e apprezza gli originali sa distinguere la qualita' delle repliche.
Emanuele