Orologico Forum 3.0

Buio su Bulova Accutron

Buio su Bulova Accutron
« il: Dicembre 31, 2009, 08:22:17 am »
Ciao a tutti,vorrei sapere se qualche buon samaritano mi puo'aiutare a capire modello e se possibile referenza di un Bulova Accutron che mi e' stato regalato qualche anno fa da un mio amico (al quale non vorrei chiederne il valore per "bon ton").Non e' mai stato indossato e il cinturino sembra essere originale.Il fondello e' blu come colorato da un pennarello ad alcool [8)].Secondo voi e' interessante?Quale potrebbe essere la stima?

front:

171,85 KB

rear:

187,56 KB

movimento:

108,07 KB

Sul web il modello piu' rassomigliante che sono riuscito a rintracciare e' questo accutron definito masonic ma la cassa e' un po' diversa e riporta stampato sul quadrante uno stemma che non conosco.

masonic:

20,88 KB

Grazie a tutti.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Buio su Bulova Accutron
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2009, 15:21:36 pm »
Ciao e benvenuto.
Non mi intendo molto di orologi elettromeccanici, però posso dire che il Tuo pezzo appare effettivamente in ottimo stato generale.
Il fondello "colorato" sta ad evidenziare proprio la condizione di un pezzo nuovo o ricondizionato presso un centro di assistenza ufficiale.
Se l'orologio è fermo, comunque, Ti consiglio di togliere la batteria scarica.
A questo proposito, controllane il voltaggio: so che alcuni movimenti Accutron più recenti possono funzionare tranquillamente con le moderne batterie in commercio da 1,55 V, invece di quelle al mercurio previste originariamente (mi sembra da 1,35 V).
Altrimenti, è necessario procedere ad una modifica nel circuito per consentirne l'utilizzo, oppure cercare quelle originali con non poche difficoltà.
Ti segnalo un sito, se già non lo conosci, in cui puoi trovare maggiori notizie ed informazioni:  http://www.dashto.com/accutronhistor/
Riguardo l'orolgio "simile" trovato sulla rete, il simbolo riportato sul quadrante è uno dei tanti legati a logge massoniche varie.
Ciao e buon anno nuovo!
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2009, 15:24:22 pm da Cicuzzo »

Buio su Bulova Accutron
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2009, 18:40:09 pm »
Grazie Cicuzzo,
sia per il benvenuto,sia per i buoni consigli e per la "dritta" sul sito.
Ho guardato ma di un modello somigliante nessuna traccia.
Buon 2010 a tutti e .... buon cenone!

Mi hai provocato?..e mo' ti distruggo

2,43 KBE' prontoooo

16,98 KB

Buio su Bulova Accutron
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2009, 18:56:09 pm »
ve che belle immagini
auguri
la vita...

lupo

• 950
    • Mostra profilo
Buio su Bulova Accutron
« Risposta #4 il: Dicembre 31, 2009, 22:16:17 pm »
Il simbolo che non conosci sul quadrante è forse il simbolo della massoneria.Certamente quelll'orologio è stato indossato da un aderente alla massoneria