Orologico Forum 3.0

Orologio nuovo o usato?

Orologio nuovo o usato?
« il: Gennaio 05, 2010, 21:17:38 pm »
secondo voi.. se un appassionato di orologi come noi vuole prendersi un orologio per piacere personale ma anche come sorta di "investimento", e quindi con possibilità di avere una differenza di prezzo acquisto-vendita favorevole, secondo voi meglio nuovo o usato? (ovviamente usato intendo condizioni pari al nuovo o comunque molto buone)...
Ad esempio ho visto un submariner ghiera verde nuovo a 4700 euro e condizioni pari al nuovo a 3700... voi che dite?
Ovviamente usato risparmio 1000 euro.. ma se prendo il nuovo e non lo uso... nel tempo ci guadagno di più...
Scusate le pippe da orologite...

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2010, 21:45:52 pm »
fuori tema: ma perché vi andate tutti a cercare il ghiera verde che rompe pure le balle dopo un pò....

se pari al nuovo, usato anche per investimento (tanto prima o poi lo userai tu....)

.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2010, 21:48:30 pm »
Intanto il ghiera verde a 4.7 è un furto!!!! Listino sta a 4.9.....in giro lo si trova anche a 4k...addirittura se una cerca alcuni lo mettono a 3.9......credo che ad oggi probabilmente solo il 5% degli orologi esistenti siano un investimento e fanno tutti parte del genere vintage e non di collezioni moderne......al massimo alcuni(pochi) possono tenere bene il valore ma sempre però perdendoci qualcosa...sfatiamo il mito orologio-investimento, se fosse così facile tutti al mondo investirebbero in orologi.....quindi godiamoci al polso i nostri oggetti per quello che sono ovvero "oggetti inutili di lusso"....inutili perchè per vedere l'ora ci sono mille modi....

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2010, 21:54:05 pm »
Messaggio di Davide982

secondo voi.. se un appassionato di orologi come noi vuole prendersi un orologio per piacere personale ...... ma se prendo il nuovo e non lo uso...

senza offesa, ma se non lo usi, dov'è il piacere?[:D]

Claudio

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2010, 21:55:51 pm »
Io più che altro direi.....volete investire??? anche piccole somme....prendete un box, BOT, ci sono tanti libretti risparmio a medio-lungo termine, pensioni integrative che si scaricano anche dalle tasse.....non cerchiamo orologi.........

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2010, 22:05:02 pm »
un mio amico comprò un rolex dj una ventina d'anni pagandolo seicentomila lire
dice lui che costava lo stesso il sub e ci mise una vita a scegliere tra i due entrambi posti sul bancone dell'orologeria
è il suo unico orologio, l'ha portato per vent'anni di seguito
si è fermato la prima volta un mesetto fa, ha pagato quattrocento euro di tagliando, l'han pulito tutto e gli è tornato bellissimo

varrà un migliaio di euro ? io credo di si

è stato un buon investimento ? non so, forse titoli obbligazionari, azionionari avrebbero dato un rendimento migliore (mi sembra che al 7% di interesse i soldi grossomodo si raddoppino ogni 10 anni quindi ora avrebbe avuto in mano 600mila, un milione e due, duemilioni e quattro quindi mille e duecento euro)

io credo che il mio amico fece un ottimo investimento con le sue seicentomila lire
escludendo il piacere di portare un bell'oggetto al polso

il vostro pensiero è diverso ?

.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:14:39 pm da mabruk »

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2010, 22:08:45 pm »
Roberto ha scritto:

Io più che altro direi.....volete investire??? anche piccole somme....prendete un box, BOT, ci sono tanti libretti risparmio a medio-lungo termine, pensioni integrative che si scaricano anche dalle tasse.....non cerchiamo orologi.........

:-) occhio.... se si sceglie il bot, bpt, cct senza accortezza, non solo non si portano a casa interessi ma ci si rimette pure (non di speculazione, di semplice matematica)
danno l'uno percento nella migliore delle ipotesi
(sempre che lo stato italiano continui ad onorare i propri debiti)

dei mattoni, in questo momento particolare, non mi sento di trattare

.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:15:35 pm da mabruk »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2010, 22:16:18 pm »
Vabbè su avete capito cosa voglio dire è inutile adesso fare i consulenti finanziari....il tuo amico ha pagato il DJ 20 anni fa.......quante cose sono cambiate da 20 anni a questa parte???? Sopratutto per i soldi???? anche mio nonnò pagò casa sua 20-30 milioni di lire...oggi vale 700.000 euro...cosa significa???? L'ha comprata 50 anni fa e 50 anni fa 30 milioni erano un'enormità, 50 anni fa guadagnava 6.000 lire al mese, fino a 2 anni fa guadagnava 6 mila euro al mese, i tempi cambiano........allora ripeto se fosse così facile tutti comprerebbero orologi.......siamo tutti scemi che con 4k a disposizione non compriamo un ghiera verde???? Gli orologi non sono investimenti...a parte ripeto qualche rara e piccola eccezzione che si trova nel vintage....e lo si vede con i PP dove pochissimi sono investimenti, come anche per Rolex....fino a 7-8 mesi fa il Daytona era a 8k se si era fortunati....oggi è a listino....Luciano(Lumen) ne ha addirittura postato uno 100 euro sotto il listino(nuovo!!!) quindi.....
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:17:34 pm da Roberto »

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2010, 22:19:36 pm »
non lo so, la matematica è quella esposta, c'è poco da fare :-)

.

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2010, 22:30:20 pm »
Roberto ha scritto:

quoto in pieno..
l orologio è l orlogio.. uno sfizzio, un piacere.. se investi lo fai su altro..
meglio non farsi facili illusioni

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2010, 22:33:17 pm »
mabruk ha scritto:

non lo so, la matematica è quella esposta, c'è poco da fare :-)

.

Ma quale matematica scusa? quella di 20 anni fa??? Hai idea di che valore avevano 600 mila lire 20 anni fa??? Poi guarda il gioco è semplice...basta vedere il prezzo di tutti gli orologi nuovi ad oggi.....e il loro equivalente usato.....vai li a vedere la matematica, vedi come i conti tornano.....[;)][:D]

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2010, 22:37:16 pm »
i titoli fiat sono passati da 22 euro (ventidue euro, ottobre 2007) a 3.5 (tre euro e mezzo, febbraio 2009), il valore degli immobili ha già perso un quindici, venti percento ma sta ancora scendendo, trovare un inquilino che paga sempre e non fa casini è un miracolo, le tasse pesano per circa il 40%

è meglio andarci a donne, almeno me li diverto davvero

ps: oh, la matematica vi fa un baffo, siete tutti poeti in questo forum ? a proposito... zio zia, una zeta (per favore :-)

.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:39:38 pm da mabruk »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2010, 22:44:16 pm »
mabruk ha scritto:

i titoli fiat sono passati da 22 euro (ventidue euro, ottobre 2007) a 3.5 (tre euro e mezzo, febbraio 2009), il valore degli immobili ha già perso un quindici, venti percento ma sta ancora scendendo, trovare un inquilino che paga sempre e non fa casini è un miracolo, le tasse pesano per circa il 40%

è meglio andarci a donne, almeno me li diverto davvero

ps: oh, la matematica vi fa un baffo, siete tutti poeti in questo forum ? a proposito... zio zia, una zeta (per favore :-)

.

Ok![;)] Mi serviva un consulente finanziario....ora vedo se trovo un DJ a 600 mila lire.....hai visto mai......[:D]
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2010, 22:44:41 pm da Roberto »

tizzio

• 136
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2010, 22:44:33 pm »
i titoli fiat sono passati prima da 4.5 € a 22 e rotti, poi  circa 4 €..le azioni sono altamente volatili, anche qui è meglio non farsi illussioni..
per quanto riguarda i titoli di stato(italiano!!)(,basso rendimento = basso rischio)..se sai cosa comprare, perchè sai qual è il tuo profilo,  non dovresti trovare sorprese..

quoto roberto in pieno

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #14 il: Gennaio 05, 2010, 22:45:57 pm »
tizzio ha scritto:

i titoli fiat sono passati prima da 4.5 € a 22 e rotti, poi  circa 4 €..le azioni sono altamente volatili, anche qui è meglio non farsi illussioni..
per quanto riguarda i titoli di stato(italiano!!)(,basso rendimento = basso rischio)..se sai cosa comprare, perchè sai qual è il tuo profilo,  non dovresti trovare sorprese..

quoto roberto in pieno

Credo che sei l'unico ad avermi capito....e ad aver capito che i miei erano solo esempi tanto per dire....ma ognuno ha le sue convinzioni e tant'è![;)]