Orologico Forum 3.0

Orologio nuovo o usato?

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2010, 14:51:05 pm »
airangel ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

Scegliendo in maniera oculata i bagni di sangue si possono evitare anche su orologi accessibili.

Riconfermo poi le eccezioni già citate nell'altro post e faccio un esempio pratico recente.
L'Orologio ago/sett 2009: "Lange Tourbillon Pour Le Merite in platino battuto ad un'asta di Christie's ad Euro 207.000".
A memoria mi par di ricordare che il prezzo di listino fosse molto molto più basso ! E stiamo parlando di un orologio non Vintage. Altro che titoli obbligazionari...
Se si disponesse dei capitali (unitamente ad una buona dose di coraggio che in ogni investimento non può mancare) i buoni affari si farebbero anche in questo settore...
Andatelo a chiedere al milanese David Blei che verso la fine del 2009 ha venduto all'asta tutta la sua collezione di Rolex (si è tenuto solo una piccola collezione di 50 Patek !!!) a poco meno di 3.000.000 di Euro, dichirando che con gli orologi, tranne rari casi, ci ha sempre guadagnato.
[:)][:)]

io stavo parlando delle finanze di noi comuni mortali....non dei grandi capitali.....con quelli è possibile fare affari se si è un minimo esperti........

Angelo, avevo capito perfettamente quanto da te scritto e lo condivido.

Converrai con me però che anche alcuni (pochi) orologi accessibili tengono meglio il valore nel tempo rispetto ad altri.
Magari non ci si guadagna nulla o ci rimette qualcosa al momento della rivendita, evitando però il classico "bagno di sangue".

Succede per esempio per alcuni Panerai della serie Luminor, alcuni Rolex (Submariner, GMT, Explorer e soprattutto Daytona), alcuni IWC ed altri ancora.

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2010, 14:58:09 pm »

alle considerazioni matematiche di cui sopra, giuste od errate che siano, devo fare una piccola aggiunta condensabile nelle seguente frase:
c'è un tempo per ogni cosa

.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 14:58:32 pm da mabruk »

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2010, 16:31:59 pm »
mabruk ha scritto:

alle considerazioni matematiche di cui sopra, giuste od errate che siano, devo fare una piccola aggiunta condensabile nelle seguente frase:

Se, come mi pare di avere capito, il senso è "aspettiamo che il tempo faccia il suo decorso e poi vedremo" va bene, però dobbiamo ammettere che qualche dato in mano su come si stanno comportando nel tempo alcuni modelli credo che li abbiamo un pò tutti.
E mi pare siano risultati molto buoni (fra gli orologi accessibili intendo)...certamente il futuro è sempre più incerto e può riservare sgradite sorprese anche per quei modelli che sino ad ora erano ritenuti degli "assegni circolari"...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #33 il: Gennaio 06, 2010, 16:52:21 pm »

airangel ha scritto:

Scegliendo in maniera oculata i bagni di sangue si possono evitare anche su orologi accessibili.

Riconfermo poi le eccezioni già citate nell'altro post e faccio un esempio pratico recente.
L'Orologio ago/sett 2009: "Lange Tourbillon Pour Le Merite in platino battuto ad un'asta di Christie's ad Euro 207.000".
A memoria mi par di ricordare che il prezzo di listino fosse molto molto più basso ! E stiamo parlando di un orologio non Vintage. Altro che titoli obbligazionari...
Se si disponesse dei capitali (unitamente ad una buona dose di coraggio che in ogni investimento non può mancare) i buoni affari si farebbero anche in questo settore...
Andatelo a chiedere al milanese David Blei che verso la fine del 2009 ha venduto all'asta tutta la sua collezione di Rolex (si è tenuto solo una piccola collezione di 50 Patek !!!) a poco meno di 3.000.000 di Euro, dichirando che con gli orologi, tranne rari casi, ci ha sempre guadagnato.

io stavo parlando delle finanze di noi comuni mortali....non dei grandi capitali.....con quelli è possibile fare affari se si è un minimo esperti........

Converrai con me però che anche alcuni (pochi) orologi accessibili tengono meglio il valore nel tempo rispetto ad altri.
Magari non ci si guadagna nulla o ci rimette qualcosa al momento della rivendita, evitando però il classico "bagno di sangue".

Succede per esempio per alcuni Panerai della serie Luminor, alcuni Rolex (Submariner, GMT, Explorer e soprattutto Daytona), alcuni IWC ed altri ancora.

Hai detto bene...MANTENERE IL VALORE....ma mantenere il valore o perderci qualche euro non è un investimento....[;)]

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #34 il: Gennaio 06, 2010, 20:40:10 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

Hai detto bene...MANTENERE IL VALORE....ma mantenere il valore o perderci qualche euro non è un investimento....[;)]

Concordo, non può essere considerato un investimento.
Mantenere il valore o perderci qualcosina è già un ottimo risultato, considerando che certi modelli perdono anche il 50% rispetto al prezzo di acquisto.
Cmq, come già detto, la tenuta del valore nel tempo è solo uno dei tanti aspetti che possono (non necessariamente devono...) essere presi in considerazione.

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #35 il: Gennaio 06, 2010, 21:57:08 pm »

mabruk ha scritto:

Se, come mi pare di avere capito, il senso è "aspettiamo che il tempo faccia il suo decorso e poi vedremo" va bene, però dobbiamo ammettere che qualche dato in mano su come si stanno comportando nel tempo alcuni modelli credo che li abbiamo un pò tutti.
E mi pare siano risultati molto buoni (fra gli orologi accessibili intendo)...certamente il futuro è sempre più incerto e può riservare sgradite sorprese anche per quei modelli che sino ad ora erano ritenuti degli "assegni circolari"...

sante parole, davide

allo stato delle cose, anche avendo due soldi da investire, scherzo degli orologi a parte, non si sa dove sbattere la testa
ma non intendo per guadagnare meglio
intendo per recuperare l'investimento senza perdite

brutta faccenda

.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 21:58:00 pm da mabruk »

Orologio nuovo o usato?
« Risposta #36 il: Gennaio 06, 2010, 22:10:18 pm »
mabruk ha scritto:

mabruk ha scritto:

sante parole, davide

allo stato delle cose, anche avendo due soldi da investire, scherzo degli orologi a parte, non si sa dove sbattere la testa
ma non intendo per guadagnare meglio
intendo per recuperare l'investimento senza perdite

brutta faccenda

.

Verissimo !
L'unica è accontentarsi di poco con libretti al risparmio, obbligazioni (sicure e quindi a bassa redditività) e qualche puntata sull'azionario, in attesa di tempi migliori...
Chi ha investito gli scorsi anni, quando i tassi erano ancora buoni, su titoli di stato a medio-lungo termine ora stà godendo...
[:)]
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2010, 22:12:28 pm da davidefirenze »

mabruk

• 363
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #37 il: Gennaio 06, 2010, 22:24:07 pm »
hai idee ? ho un bund da 10keuro in scadenza

.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #38 il: Gennaio 07, 2010, 08:21:48 am »
materasso?
[:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #39 il: Gennaio 07, 2010, 13:47:03 pm »
poi sinceramente non capisco le persone che ancora prima di acquistare...stanno già pensando a che ....se ne disferanno

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #40 il: Gennaio 07, 2010, 13:58:21 pm »
manuele ha scritto:

poi sinceramente non capisco le persone che ancora prima di acquistare...stanno già pensando a che ....se ne disferanno

lo comprano e hanno già preparato l'inserzione di vendita....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #41 il: Gennaio 07, 2010, 14:35:47 pm »
manuele ha scritto:

Quoto!

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #42 il: Gennaio 07, 2010, 15:01:53 pm »
esatto angelo,
ma porca miseria
se proprio deve essere un investimento, lo sarà a LUNGO termine
mica compre oggi e domani (letteralmente) ci guadagni..!

oggi uno usufruisce della rivalutazione di un rolex di 20 anni fa
nn di un dayotna di 4 anni fa..
o no?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #43 il: Gennaio 07, 2010, 15:03:05 pm »
sì ma quelli che fan così son squilibrati, mica investitori o appassionati....[:D][}:)][:D]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Orologio nuovo o usato?
« Risposta #44 il: Gennaio 07, 2010, 15:08:18 pm »
airangel ha scritto:

sì ma quelli che fan così son squilibrati, mica investitori o appassionati....[:D][}:)][:D]

[:D][:D]