|
Teo ha scritto:
| fabri5.5 ha scritto:
| Teo ha scritto:
Ma senza lo stop dei secondi come si rimette l'ora? Anche il calibro 39 di GO non ha lo stop e non ho mai capito se c'è un modo particolare oppure non si può proprio ma credo di no altrimenti sarebbe inutile avere la precisione del secondo o sbaglio?
Grazie Matteo
|
si gira al contrario la corona e i secondi si fermano, a volte addirittura riescono a retrocedere ma il tutto non può provocare alcun danno. il perchè succeda questo è abbastanza complicato da spiegare.
|
ma quindi di fatto è molto difficile ottenere l'allineamento dei minuti rispetto ai secondi, provo a spiegarmi e vediamo se ci riesco: in teoria quando si rimette l'orologio, un maniaco come me [8D][8D][8D], vorrebbe che, quando i secondi sono al 12, la lancetta dei minuti passi proprio sulla tacchetta corrispondente, ma se nel frattempo loro vanno rischio che mentre sistemo i minuti i secondi si sono mossi e quindi mi hanno disallineato quella dei minuti. Oppure i minuti sono bloccati a quindi non vanno avanti? Certo che se non sono riuscito a spiegarmi lascia pure perdere che capisco che sono quisquiglie [:I][:I][:I]
Matteo
|
Guarda che non è un'operazione particolarmente complicata e non è necessario sincronizzare ad ore 12, puoi farlo in qualsiasi punto del quadrante, preferibilmente in corrispondenza di tacche di divisione del quadrante: 12/3/6/9. Il fatto è che non tutti gli orologi a carica manuale si arrestano con quella manovra, alcuni non lo fanno e quindi diventa più difficile sincronizzare al secondo. Se tu hai l'accortezza di regolare per prima la sfera delle ore e dei minuti, non esattamente, ma di pochi minuti arretrate rispetto all'ora che vuoi andare a prendere, puoi poi sincronizzare quella dei secondi e successivamente riposizionare in avanti le sfere minuti e ore, così facendo non corri il rischio di doverle retrocedere, perdendo nuovamente la sincronizzazione dei secondi. Tieni presente che partendo da orologio scarico, se ti limiti a dare soltanto un paio di giri di carica, generalmente è più facile arrestare il meccanismo per regolarlo; dopo averlo ben regolato, potrai completare la carica.[
][
]