Il rolex l'ho sempre definito l'orologio di chi non capisce niente di orologi, anche se in realtà le cose non stanno veramente cosi.. Nel senso che il rolex ha le sue qualità, che ben conoscete meglio di me, ma per la gente comune non appassionata è l'orologio per antonomasia di chi è ricco, di chi ha i soldi.
Se uno non capisce niente di orologi va da un concessionario ufficiale e gli dice:"MI dia un rolex, voglio spendere x euro".
Molti non sanno neanche quali siano i modelli che rolex fa.. sa solo che da sempre è il simbolo del lusso, della gente che sta bene. Probabilmente di maison conosce solo quella.
Come in tutte le cose, sempre a mio modesto parere, la gente si prende oggetti di valore che sono anche dei simbol, come un rolez per gli orologi, una ferrari per le auto, ecc, o perchè è un'appassionata, o per farsi vedere.
Chiaramente chi frequenta questo forum, ed è quindi un appassionato, si prende un rolex submariner piuttosto che un daytona o altro, perchè ne apprezza le qualità, non di certo per far vedere che lui può spendere 5-10 mila euro per prendersi un orologio ed ostentare la sua ricchezza.
E' chiaro che se non capisci una mazza di orologi, non cerchi di certo un JLC, un breguet, un frankmuller o qualsiasi altra maison che voi conoscete saper fare orologi di un certo livello, perchè non sai se sia una marca di orologi o una marca di formaggi.
ora, aldilà della contraffazione... penso che viviamo in un mondo dove alla gente piace sempre di più apparire, farsi vedere bella ricca e intelligente, e pertanto è normale che un status simbol come rolex venda bene.
La gente pensa che rolex sia la maison più di prestigio che fa i migliori orologi, quelli dei signori.
Evidentemente sbaglia di grosso, ma non possiamo prendercela solo perchè uno non ha la nostra passione.
Restando fermi sul fatto che uno può avere un rolex ed essere un appassionato. Anche io nutro un po' di antipatia ingiustificata nei confronti di rolex, sebbene alcuni modelli mi piacciano molto, ma penso ciò sia da ricondurre al binomio con cui forse molti, come me sono cresciuti: ossia del binomio rolex-ricchezza. Ma rolex secondo me è come gli oroscopi: in molti lo criticano ma poi altrettanti lo comprano (cosi come leggono gli oroscopi).