Orologico Forum 3.0

eberhard di mio nonno

eberhard di mio nonno
« il: Gennaio 14, 2010, 12:16:11 pm »
Buongiorno a tutti,
ho trovato questo orologio abbandonato in un cassetto.
Vorrei sapere, nelle condizioni quasi disastrose in cui si trova se vale la pena(quanto mi costerebbe + o -) ripararlo e renderlo utilizzabile. premetto che appena ho provato ad agitarlo si è messo a camminare ma che cmq è pieno di graffi sia il vetro che la cassa e che tirando la corona si muove anche se leggermente tutto il meccanismo.
grazie in anticipo

Immagine:

104,99 KB

Immagine:

115,82 KB

alanford

eberhard di mio nonno
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2010, 12:21:25 pm »
Mai visto niente di peggio.
Lascialo nel cassetto solo in onore a tuo nonno, altrimenti io lo butterei.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2010, 12:21:59 pm »
alanford ha scritto:

Mai visto niente di peggio.
Lascialo nel cassetto solo in onore a tuo nonno, altrimenti io lo butterei.

quoto....[B)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2010, 12:37:44 pm »
peccato... è veramente tenuto male...
io per quanto ero legato a mio nonno... avrei speso anche 3 volte il valore dell'orologio per rimetterlo apposto anche in queste condizioni... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

eberhard di mio nonno
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2010, 12:45:55 pm »
Se per te è una oggetto affettivo .... vale la pena spenderci qualsiasi cifra ...... rimane pur sempre un ricordo di una persona a cui hai voluto bene !!!

Ovviamente queste sono decisioni personali !!!

Ciao

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2010, 12:50:49 pm »
quoto....a volte per il solo valore affettivo, si spendono follìe....devi vedere tu....

eberhard di mio nonno
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2010, 12:57:44 pm »
Impresa quasi disperata la tua, a volersi cimentare in un restauro di questo pezzo. E' un orologio molto vecchio, direi fine anni '30, primi anni '40. Per il vetroplastica, non ci dovrebbero essere problemi e nemmeno per l'instabilita del movimento all'interno della cassa; può darsi che manchino semplicemente le viti di fissaggio, al limite si può ovviare con un anello distanziatore. Ben più serio appare il problema della cassa e del relativo fondello. Tutto sommato la cassa sembra recuperabile, facendola scromare, lucidare e ricromare, non sembrerebbe corrosa in profondità e non si dovrebbe rischiare di modificarne più di tanto la sagoma tirandola a liscio. Stranamente, ma plausibile per il periodo che anche il fondello sia cromato e non in acciaio pieno; la corrosione appare profonda e difficilmente si potrà recuperarla, lisciandola con molta pazienza e perizia, partendo da una risagomatura a tornio, probabilmente. C'è da dire che questi fondelli, erano generalmente di un certo spessore e l'operazione, potrebbe andare a buon fine. Rimarresti comunque con un fondello cromato, che non sarebbe in ogni caso destinato ad essere molto durevole. Meglio sarebbe servirsi dell'opera di un buon tornitore, per costruirne uno nuovo, su misura, questa volta in acciaio inox però. Altra nota dolente, il quadrante, inevitabilmente da ristampare, se vuoi che alla fine il pezzo sia indossabile. Ti consiglierei, prima di far eseguire tutte queste operazioni, di far revisionare il movimento, o quantomeno di interpellare un buon orologiaio, per assicurarti che non sia irrimediabilmente irrecuperabile, dal momento che potrebbe esserci la possibilità di dover recuperare dei ricambi e non è detto che la cosa sia possibile; il pezzo è molto vecchio...E' una bella sfida, che potrebbe risultare piuttosto costosa, ma non proibitiva, potresti cavartela con una spesa attorno ai 300 €, per amore del nonno, si può fare questo ed altro.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2010, 13:04:47 pm da mariol4749 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2010, 13:44:00 pm »
Per quello che significano i miei nonni per me lo farei sistemare...anche se magari il risultato non sia "pari al nuovo", almeno solo per rendere giustizia al nonno....gli metterei su un bel cinturino e lo lascerei vivere li con me...caricandolo di tanto in tanti per fargli riassaporare il passato...ma sono opinioni personali dettate dall'amore verso altre persone...[:I]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2010, 15:23:13 pm »
... il cuore prevale spesso sulla ragione... potrebbe anche essere questo il caso...
[;)]

eberhard di mio nonno
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2010, 21:17:55 pm »
Ho al polso un vecchio amer di mio nonno...
Anche io probabilmente ho speso di più di quanto l'orologio non varrebbe economicamente, ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena...
Per fortuna non di solo pane vive l'uomo...
Fattelo sistemare meglio che si può, fatti mettere un bel cinturino e vedrai che ne sarà valsa la pena.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2010, 22:05:41 pm »
le scelte di cuore... sono sempre quell giuste...
[;)]

alanford

eberhard di mio nonno
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2010, 22:08:19 pm »
Rimango dell'idea che affetto a parte sia irrecuperabile, e se recuperato dell'orologio del nonno è rimasto poco.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2010, 22:38:45 pm »
alanford ha scritto:

Rimango dell'idea che affetto a parte sia irrecuperabile, e se recuperato dell'orologio del nonno è rimasto poco.

Si ma secondo me nemmeno a lasciarlo in quelle condizioni....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2010, 07:30:22 am »
così non ha molto senso....almeno restaurato è sempre un orologio con un bel bagaglio di ricordi....

alanford

eberhard di mio nonno
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2010, 08:27:36 am »
airangel ha scritto:

così non ha molto senso....almeno restaurato è sempre un orologio con un bel bagaglio di ricordi....

Si ma hai letto il post di Mario cosa gli andrebbe fatto?
Dell'orologio del nonno non rimane traccia.
Io dico che tutto ha una fine, e certe volte bisogna rassegnarsi all'evidenza.
E poi diciamolo... se il nonno lo ha ridotto così, manco lui ci teneva poi tanto.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2010, 08:28:58 am da alanford »