Orologico Forum 3.0

eberhard di mio nonno

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2010, 09:02:14 am »
Si esatto delle volte è inutile accanirsi, secondo me la cosa migliore è lasciarlo così com'è, magari in una scatola con sopra scritto ricordi da aprire in inverni freddi con il camino acceso e un sigaro in bocca.

Matteo

eberhard di mio nonno
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2010, 09:50:07 am »
Tenendo conto del fatto che amo il vintage; mi sarebbe difficile decretare la morte sociale di un vecchio arnese di quel tipo. Capisco chi abituato ad acquistare e polsare oggetti nuovi di pacca, non la pensa come me. Il restauro di qualsiasi orologio, è questione di reperimento delle giuste persone che sarebbero in grado di farlo e di accettazione dell'onere di spesa che l'operazione comporta. Naturalmente il tutto resta subordinato alla ferma volontà di riavere un oggetto al meglio possibile delle sue condizioni. Ai livelli dell'oggetto di cui stiamo parlando, se non esistesse un forte legame affettivo con la persona che ne fu il proprietario, sarebbe quasi una follia; se invece il legame esiste, tutto si può fare e il resto non conta.[:D][;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2010, 10:03:18 am »
mariol4749 ha scritto:

Tenendo conto del fatto che amo il vintage; mi sarebbe difficile decretare la morte sociale di un vecchio arnese di quel tipo. Capisco chi abituato ad acquistare e polsare oggetti nuovi di pacca, non la pensa come me. Il restauro di qualsiasi orologio, è questione di reperimento delle giuste persone che sarebbero in grado di farlo e di accettazione dell'onere di spesa che l'operazione comporta. Naturalmente il tutto resta subordinato alla ferma volontà di riavere un oggetto al meglio possibile delle sue condizioni. Ai livelli dell'oggetto di cui stiamo parlando, se non esistesse un forte legame affettivo con la persona che ne fu il proprietario, sarebbe quasi una follia; se invece il legame esiste, tutto si può fare e il resto non conta.[:D][;)]

Mario tu hai perfettamente ragione ma bisogna anche capire che rimane del vecchio per renderlo nuovo. Delle volte è meglio fermarsi perché comunque gli oggetti ricordano gli affetti ma non sono gli affetti [;)]

Matteo

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2010, 10:46:26 am »
airangel ha scritto:

così non ha molto senso....almeno restaurato è sempre un orologio con un bel bagaglio di ricordi....

quoto!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2010, 13:49:37 pm »
un vero peccato sia ridotto così
la spesa sarebbe assurda per renderlo mettibile

in piazza tienanmen..sotto un carro armato, sarebbe uscito meglio [:D]

gidi_34

eberhard di mio nonno
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2010, 13:54:03 pm »
prova a restaurarlo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2010, 15:22:15 pm »
Andrea80 ha scritto:

airangel ha scritto:

così non ha molto senso....almeno restaurato è sempre un orologio con un bel bagaglio di ricordi....

quoto!!!
[;)]

Ri-Quoto!

alanford

eberhard di mio nonno
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2010, 15:49:18 pm »
Sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori, ammesso che riesca a trovare un drago in grado di mettere mano su quella ferraglia.
Sempre con tutto il rispetto per il nonno che ha avuto poco rispettato l'orologio.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2010, 15:49:54 pm da alanford »

eberhard di mio nonno
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2010, 18:48:07 pm »
innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
leggendo mariol mi sembra di capire,pur nn essendo un tecnico, che dell'originale rimarrebbe ben poco. è un pò come avere una casa da ristrutturare e buttare tutto a terra lasciando solo le mura perimetrali. per esempio il fatto che il quadrante debba essere ristampato poi nn sarebbe più quello originale eberhard. senza contare che pure se funziona bisogna vedere se il movimento non ha danni irreversibili. quindi quoto alanford quando dice che probabilmente neanche il primo proprietario ci teneva poi tanto e quoto Teo che mi consiglia di tenerlo così e di riguardarlo ogni tanto.

eberhard di mio nonno
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2010, 18:57:26 pm »
alanford ha scritto:

Sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori, ammesso che riesca a trovare un drago in grado di mettere mano su quella ferraglia.
Sempre con tutto il rispetto per il nonno che ha avuto poco rispettato l'orologio.

Su questo aspetto della faccenda, sono daccordo con te, infatti anche io ad un certo punto mi sono chiesto: "Certo che il nonno, l'ha proprio maltrattato come se non gliene fregasse niente di quell'orologio; dare un valore affettivo a qualcosa che il nonno ha maltrattato, ha senso?" Poi però ho anche ribaltato la questione: "Certo che se il nonno, ha indossato l'orologio fino a ridurlo a quel modo e rischiando anche di beccarsi un'intossicazione da metallo pesante; doveva proprio tenerci a quell'affare". Soltanto il nonno potrebbe dirci come stavano realmente le cose, ma temo che ci vorrebbe una bella seduta spiritica.[:I][B)][:D][;)]

eberhard di mio nonno
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2010, 02:33:18 am »
una volta i valori della vita erano dar da mangiare alal famiglia e l'orologio serviva a segnar le ore e basta...
vai da un orologiaio e chiedigli cosa costa sistemare il movimento interno
POI aggiungi un 60 euro per ristampare il quadrante per tirar la cassa e ricromare aggiungi almeno un centone...
per il nonno questo ed altro (se e' l'unico pezzo suo...)
la vita...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2010, 07:59:00 am »
quoto, un preventivo non costa nulla....

alanford

eberhard di mio nonno
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2010, 08:47:43 am »
Si ma mica è come portare a fare la revisione periodica!
Il problema secondo me è pure trovarlo uno che ha il coraggio di metterci le mani
e fare un preventivo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2010, 09:02:39 am »
allora iettalo in do cess.....che te devo dì.....[:D][:D]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
eberhard di mio nonno