Orologico Forum 3.0

vetro zaffiro si può graffiare?

« il: Gennaio 18, 2010, 15:58:36 pm »

salve a tutti, un mio collega ha acquistato un gmt master 2, vetro zaffiro e sebbene si parli di vetro antigraffio, pur tuttavia ha riscontrato un piccolo graffo dopo aver urtato inavvertitamente un anello con un diamante. E' possibile che il vetro zaffiro si possa comunque graffiare e nel qual caso l'unico rimedio è sostituirlo?
Grazie.[8D]

« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2010, 16:05:16 pm »
A naso il diamante e' la cosa piu' dura che c'e' al mondo e penso che possa scalfire con facilita' il vetro zaffiro [8D]

« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2010, 16:09:31 pm »
e l'unico riemdio quale rimane??? sostituirlo??

4868lv

• 112
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2010, 16:12:33 pm »
se il graffio non è profondo puoi provare a "lucidarlo" con l'ossido di cerio. (un vetraio sicuramente ne è in possesso).

« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2010, 16:13:56 pm »
potrebbe essere un buon tentativo prima di cambiarlo, anche perchè gli hanno chiesto 150 euro per sostituirlo. Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 16:15:05 pm da falco-3 »

massotto

« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2010, 16:14:09 pm »
il vetro zaffiro si puo' scalfire con "forti" urti ( magari frequenti di utenti distratti ) su superfici dure o spigoli ....

Un collega è riuscito a scalfire bene un Superocean della Breitling ( e bisogna impegnarsi con quello che è protetto dalla ghiera sporgente ) ...

I rimedi sono palliativi ... alla fine purtroppo la sostituzione è l'unica ![;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2010, 17:36:21 pm »
massotto ha scritto:

il vetro zaffiro si puo' scalfire con "forti" urti ( magari frequenti di utenti distratti ) su superfici dure o spigoli ....

Un collega è riuscito a scalfire bene un Superocean della Breitling ( e bisogna impegnarsi con quello che è protetto dalla ghiera sporgente ) ...

I rimedi sono palliativi ... alla fine purtroppo la sostituzione è l'unica ![;)]

mi piacerebbe sapere come ha fatto....

« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2010, 22:04:04 pm »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

Come ha fatto? Basterebbe chiederlo a mia moglie, lei è un'eperta in sgarrupamento di vetri, casse, bracciali. Se vi facessi vedere lo sbrego, che è riuscita a fare alla cassa in acciaio del suo Orient automatico, rimarreste sbalorditi, niente si salva. Mi vengono i brividi soltanto ad immaginare cosa sarebbe successo al suo polso, se non ci fosse stato l'orologio a parare il colpo.[B)][B)][xx(]

« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2010, 23:07:41 pm »
Messaggio di falco-3

salve a tutti, un mio collega ha acquistato un gmt master 2, vetro zaffiro e sebbene si parli di vetro antigraffio, pur tuttavia ha riscontrato un piccolo graffo dopo aver urtato inavvertitamente un anello con un diamante. E' possibile che il vetro zaffiro si possa comunque graffiare e nel qual caso l'unico rimedio è sostituirlo?
Grazie.[8D]

Per ciò che mi risulta il diamante è una delle poche cose che può graffiare il vetro zaffiro (a parte ovviamente urti violenti che possono distruggerlo).
Tenete cmq presente che i vetri zaffiro non sono tutti uguali.
La scala della "durezza" va da 1 a 10, dove 10 rappresenta il massimo.
Gli orologi di qualità montano vetri zaffiro di grado "alto", che ovviamente non sono i medesimi montati da alcuni orologi economici, dove viene dichiarata la presenza dello zaffiro, ma non il grado di durezza.
Per la cronaca l'IWC Flieger monta un grado 9, Rolex non sò ma immagino che sia al top.

Cmq per tornare all'argomento principale credo proprio che la cosa migliore da fare sia sostituirlo.
[:D][:D][:D][:D]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2010, 23:10:31 pm »
si,il corindone arriva a 9 nella scala oltre c'è solo il diamante.

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2010, 23:19:54 pm »
effettivamente lo zaffiro cambiato va sostituito..solo che dipende sempre dalla gravità del graffio..
Voglio dire..se è un qualche cosa di impercettibile si può anche evitare..
Per il prezzo onestamente avrei creduto peggio!! vedrai però i tempi Rolex..non passano piùùùùù[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

IngAl

« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2010, 01:38:15 am »
si,il corindone arriva a 9 nella scala oltre c'è solo il diamante.

Giusto! Quindi in un contatto diamante - vetro zaffiro quest'ultimo può sicuramente graffiarsi. Aggiungo anche che il diamante è mooooooooolto più duro del vetro zaffiro.
La scala MOHS, ponendo lo zaffiro a 9 ed il diamante a 10 farebbe pensare ci sia poca differenza ma questa scala è in realtà una cosa solo qualitativa.
Il diamante è in realtà 140 volte più duro del vetro zaffiro (o zaffiro artificiale).
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Rosiwal

Ciò detto, ripasso la palla ai più esperti forumisti, dato che di sostituzione del vetro di un orologio non so nulla...
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2010, 01:39:06 am da IngAl »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2010, 07:34:00 am »
mariol4749 ha scritto:

airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

Come ha fatto? Basterebbe chiederlo a mia moglie, lei è un'eperta in sgarrupamento di vetri, casse, bracciali. Se vi facessi vedere lo sbrego, che è riuscita a fare alla cassa in acciaio del suo Orient automatico, rimarreste sbalorditi, niente si salva. Mi vengono i brividi soltanto ad immaginare cosa sarebbe successo al suo polso, se non ci fosse stato l'orologio a parare il colpo.[B)][B)][xx(]

[:0][:0][B)]

massotto

« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2010, 08:20:48 am »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

E' uno "smanicato" ( come si dice qui a Modena ) ...entra ed esce dagli uffcici sbattendo il polso contro tutti gli spigoli ...ed e' anche piuttosto robusto e senza cura dei particolari...quindi , col tempo , l'ha ridotto con qualche segno !! ( Solo qualche segno proprio perchè Breitling è un mattone d'acciaio indistruttibile ).

Suo padre , come lui , era maldestro . Aveva un Monvis con vetro plastica sul qual e l'ora era illeggibile dalle botte , segni e scheggiature opacizzate con il tempo ....[:(]

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2010, 09:02:27 am »
credo che qualsiasi vetro, si possa scalfire
poi, chiaramente..ogni vetro e ogni trattamento gli conferiscono prestazioni diverse tra loro
ma credo che una bella botta o strisciata contro una roccia (l'esempio di uno scoglio al mare) possa essere un test difficilmente "passabile" da qualsiasi vetro