Orologico Forum 3.0

Panerai new

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Panerai new
« Risposta #90 il: Gennaio 20, 2010, 14:23:11 pm »
cambo ha scritto:

Roberto ha scritto:

Aoh mi sono veramente rotto le palle continuate a scrivere tutti e fate come vi pare......la storia è una sola e chi la sa la sa, non è una cosa opinabile, inoltre questo non è un forum dove parlare di storie di guerra e di nostalgici di partiti, ci sono altri forum! Come non è opinabile il fatto della lavorazione di quel movimento, dai ponti, dalle decorazioni, alla spirale, alla regolazione...poi sapete che c'è......ognuno coi soldi propri ci fa quel cacchio che vuole!!! Tanto da qui non se ne uscirà mai!!! IO VOGLIO UN CAXXO DI ROGER DUBUIS che non ha storia, non ha movimenti storici ma fa orologi e movimenti da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E basta poi co ste fregnacce....non siamo ne storici, ne storici di orologeria!!!!!!


Concordo con quanto detto, anche per quanto riguarda i Roger Dubuis.
L'easydiver mi garba parecchio, ma anche alcuni Excalibur[^]


[;)][:p][^][:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #91 il: Gennaio 20, 2010, 15:31:24 pm »
massotto ha scritto:

airangel ha scritto:

sul piano tecnico gli ha già risposto fabri, ma massimo fa finta di non saper leggere.


Allora ..?? an' do sono tutti questi tecnici ?? Fabri ???? avete perso la parola ????....

Mi spiegate perchè il traversetolo usato costa 450 Euro e il PAM 111/112 usato ne costa 2500 ????

Mi fate capire tutta questa reale differenza tecnica e storica ???
[:D][:D][:D]

Fabriiii ??? An do stai ???

non lavoro sul forum[:D][:D][:D]
leggi che le ho scritte le differenze,
avevo scritto anche qualcosa riguardo al prezzo.

wrangler

Panerai new
« Risposta #92 il: Gennaio 20, 2010, 16:09:54 pm »
Bravo Roberto, ottima risposta la tua, il bello è che poi ti disgusta vedere qualche tamarro con il Rolex al polso.
Il Tamarro tipo, l'esemplare da prendere come riferimento, mi sa che alla fin fine ti assomiglia molto, soprattutto riguardo alla finezza con cui ti sprechi a dare risposte su argomenti un pochino più impegnativi che non siano il solito Sub, GMT, Daytona e compagnia cantante.
Continua pure a (stra)parlare di Rolex che è meglio va, e ti raccomando di non andare oltre il tuo idolo di marchio.
A volte è il silenzio consente di fare bella figura.
Credimi...
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 16:10:41 pm da wrangler »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Panerai new
« Risposta #93 il: Gennaio 20, 2010, 18:35:02 pm »
wrangler ha scritto:

Bravo Roberto, ottima risposta la tua, il bello è che poi ti disgusta vedere qualche tamarro con il Rolex al polso.
Il Tamarro tipo, l'esemplare da prendere come riferimento, mi sa che alla fin fine ti assomiglia molto, soprattutto riguardo alla finezza con cui ti sprechi a dare risposte su argomenti un pochino più impegnativi che non siano il solito Sub, GMT, Daytona e compagnia cantante.
Continua pure a (stra)parlare di Rolex che è meglio va, e ti raccomando di non andare oltre il tuo idolo di marchio.
A volte è il silenzio consente di fare bella figura.
Credimi...


Dimostri di essere un povero ignorante(NEL SENSO CHE IGNORA) sia la materia in questione(gli orologi) sia l'italiano....se sapessi l'italiano capiresti che a me piacciono molte case d'orologeria, se sapessi leggere, cosa che più volte hai dimostrato di non saper fare, riusciresti anche a capire ciò che uno scrive! Ti prego di non scrivere più post riferiti a me, sei stucchevole e sinceramente ci hai rotto co ste storie di guerra etc. etc. ci sono altri forum dove fare pappardelle sulla guerra mondiale! Altra cosa ti prego di non rivolgermi più la parola in quanto mi fai più ribrezzo tu con tutte le porcherie che scrivi, perchè per ora solo porcherie hai scritto, parlando di Eberhard etc. etc. che quelli che parlano di rolex senza conoscere.....quindi ti prego di non menzionarmi più e di non scrivere più riferendoti a me! Io sono quello che sono gli amici del forum mi conoscono e sanno chi sono, alcuni anche molto bene...quindi per favore per quel che mi riguarda falla finita Wrangler! E tamarro e cose simili dille a qualcuno di casa tua non a me...falla finita! Oltretutto la dimostrazione che la tua arguzia è di scarso livello è che il mio intervento era riferito a tutti, sia quelli che parlavano male di Panerai senza giuste cognizioni di causa sia verso tutti quelli che facevano trattati storici...quindi l' ultima frase del tuo intervento caro Wrangler tienila stretta per te...anzi scrivitela in fronte così ogni volta che ti guardi allo specchio te la ricordi![;)]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 18:47:47 pm da Roberto »

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #94 il: Gennaio 20, 2010, 19:14:59 pm »
certo che la simpatia non è dono di tutti...

ciò detto...non è che panerai sia l'orologio dei raffinati gourmet de paris...
è un orologio così come lo è rolezzz...c'è bisogno di insultarsi? [:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #95 il: Gennaio 20, 2010, 19:24:23 pm »
Ma perchè, per descrivere un orologio, vengono (puntualmente) tirate fuori le imprese militari...come se il successo o l'insuccesso di una battaglia sia determinato dall'orologio che un soldato indossa.

Un orologio è semplicemente un orologio.Punto.

Io credo che chiunque sia libero di comprare l'orologio che vuole, al di là del fatto che è stato indossato da Napoleone o dal portinaio sotto casa propria.

Ognuno con i propri soldi ci fà ciò che vuole!

E basta litigare [:D][:D][:D]




Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

Panerai new
« Risposta #96 il: Gennaio 20, 2010, 19:34:27 pm »
Direi infatti di non andare oltre , rischiando di ricominciare a straparlare di avvenimenti che a nessuno interessano piu' da tanto tempo .
Rischiamo che questo post venga cancellato , come giustamente è avvenuto per l'altro su argomenti simili .

Credo che sia giusto terminare qui definitivamente . Da parte mia mi impegno a non sollevare oltremodo questa inutile e sterile proposta di discussione su quel determinato marchio per non porgere la guancia a inutili , pericolose e sgradite espressioni sulla storia recente .

Panerai new
« Risposta #97 il: Gennaio 20, 2010, 19:52:29 pm »
Cari amici

sono un lettore assiduo del forum e vedo che le opinioni sono molto variate e per me tutte valide, ma cuando si comincia a polemizzare su questioni che sono totalmente personali si cade nel Gossip.Io possiedo un rolex gmt master II e un Panerai GMT(pam159 40mm), e vi posso assicurare che ognuno dei due ha il suo fascino e quando li indosso non mi preoccupo eccesivamete del meccanismo e del fatto che a altri possono non piacere.

Saluti a tutti
 

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #98 il: Gennaio 20, 2010, 20:56:18 pm »
joebar ha scritto:

Patrizio ha scritto:

wrangler ha scritto:

Caro Massotto, ti posso dire che le tue affermazioni sul Panerai sono distorte da una antipatia viscerale per il marchio in sè, e questo l'ho capito perfino io.
Ma non vado oltre, per il semplice motivo che non ti posso rispondere sul piano tecnico, non avendo le competenze per farlo, nella speranza che di questo aspetto se ne occuperanno quanto prima gli esperti di Panerai.
Mi sento invece in grado di contestare le tue ridicole valutazioni sulle vicende italiane del secondo conflitto, sul cui argomento più di una volta ho letto dei tuoi interventi gratuiti e molto poco documentati sul piano storico.
La tua cultura storica, caro Massotto, fa acqua da tutte le parti, e si capisce lontano anni luce che affonda le sue radici (si fa per dire), in una pseudo infarinatura di stampo propagandistico con fin troppo evidenti orientamenti politici.
La storia non si fa con la politica, ma con l'obiettività e la serenità storica nel senso più ampio del termine, ormai lo hanno capito tutti, anche i denigratori di mestiere che oggi si trovano impegnati a riscrivere la Storia.
Anche lo stesso "nemico" (i cosiddetti alleati) hanno riconosciuto il valore, il coraggio, le eccezionali qualità dei nostri combattenti, le straordinarie capacità di sacrificio di cui erano dotati i nostri soldati, di tutte le armi e specialità, solo tu continui a sostenere il contrario.
Luigi Durand de La Penne fu decorato a guerra ultimata dallo stesso Ammiraglio inglese allora comandante della Valiant, come riconoscimento ad un valore, ad un'etica straordinaria per una vicenda di guerra, e ad un comportamento cavalleresco degno di altri tempi, tanto per dirne una.
Ma la vostra cultura storica,(si fa sempre per dire) si limita al freddo, inespressivo, superficiale e banale contenuto della voce che interessa su Wikipedia.
Mi fai semplicemente sorridere quando ti chiedi e mi chiedi che altra storia abbia da raccontare il marchio Panerai oltre a queste leggendarie vicende di combattimenti sui mari, come se non bastassero quelle che conosciamo.  



si ma qui si confonde la storia dell'orologio con quella di chi lo portava...



in effetti se non ci fosse stata una spinta di marketing formidabile nessuno se li filerebbe
PS con tutto cio' per me sono bellissimi




quoto!! anche a me piacciono tantissimo, ma come dice massi la sua storia è riconducibile ad un soloevento..di conseguenza laconcorrenza se permettete ha molta più storia di panerai[;)]Fra le prime purtroppo si può citare Rolex dove quasi tutti i modelli hanno una storia da raccontate (oyster perpetual e l'attraversata della manica con cassa a tentuta stagna ,millgauss vs i campi elettromagnetici ,il sub alla conquista dei 7 mari ,l'explorer alla conquista delle vette ,il gmt fido compagno dei piloti in cielo ,sd e i record di immersione ,e il daytona simbolo di mondanità fra i salotti)..per arrivare ad omega ,con lo speedy e le missioni spaziali ,il seamaster al polso dei professionisti del mare..breithling..iwc..quelli si che le guerre le hanno fatte!!
Quindi se vogliamo fare un confronto storico ,l'episodio panerai non regge contro anni e anni di orologi al polso di professionisti[;)]

Detto questo Panerai : gran bei orologi..ma oltre al gusto è tutto marketing[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #99 il: Gennaio 20, 2010, 21:01:25 pm »
Dani80 ha scritto:

Ma perchè, per descrivere un orologio, vengono (puntualmente) tirate fuori le imprese militari...come se il successo o l'insuccesso di una battaglia sia determinato dall'orologio che un soldato indossa.

Un orologio è semplicemente un orologio.Punto.


E basta litigare [:D][:D][:D]


Perchè alla fine chi,è stato sulla luna,ha affondato navi,è stato sul fondo dell'oceano,ha scalato l'Everest,è pur sempre stata una persona,non l'orologio.Al polso poteva avere qualsiasi orologio.Perchè alla fine,bastava che la Maison che voleva farsi pubblicità,offrisse di più.Alla stessa stregua la medesima impresa l'hanno fatte le mutande e i calzini,o i guanti.[;)]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2010, 21:06:41 pm da Kerik »
 

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #100 il: Gennaio 20, 2010, 21:04:41 pm »
Citazione
ha scritto Kerik:

 
Citazione
dani80 ha scritto:

 Ma perchè, per descrivere un orologio, Vengono (puntualmente), tirate fuori le imprese militari ... Come se il successo o l'insuccesso di una battaglia SIA determinato dall'Orologio Che UN SOLDATO indossa.

Un orologio è semplicemente un orologio.Punto.


Basta litigare E [: D] [: D] [: D]
[/ quote]

Chi Perchè alla fine, è Stato sulla Luna, ha affondato navi, è Stato sul fondo dell'oceano, ha scalato l'Everest, è pur sempre Stata una persona, non l'orologio. Al polso POTEVA Avere Qualsiasi orologio.Bastava Che chi Voleva farsi pubblicità pagava di più.Alla Stessa stregua la medesima impresa L'hanno fatte le mutande ei calzini, oi guanti .[;)]
[/ quote]

la differenza è chePanerai è stato portato durante n.1 episodio...gli altri citati sono stati scelti per intere carriere[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #101 il: Gennaio 20, 2010, 21:19:14 pm »
Kerik ha scritto:

Dani80 ha scritto:

Ma perchè, per descrivere un orologio, vengono (puntualmente) tirate fuori le imprese militari...come se il successo o l'insuccesso di una battaglia sia determinato dall'orologio che un soldato indossa.

Un orologio è semplicemente un orologio.Punto.


E basta litigare [:D][:D][:D]


Perchè alla fine chi,è stato sulla luna,ha affondato navi,è stato sul fondo dell'oceano,ha scalato l'Everest,è pur sempre stata una persona,non l'orologio.Al polso poteva avere qualsiasi orologio.Perchè alla fine,bastava che la Maison che voleva farsi pubblicità,offrisse di più.Alla stessa stregua la medesima impresa l'hanno fatte le mutande e i calzini,o i guanti.[;)]


Esatto...la pensiamo allo stesso modo!

Io non comprerei mai un orologio "solo" perchè in passato qualcuno ci è andato sulla luna...un orologio a me deve per prima cosa piacere, poi se è stato al polso di uomini che hanno fatto la storia ben venga...ma quest'ultima motivazione io non la ritengo determinante ai fini dell'acquisto.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #102 il: Gennaio 20, 2010, 21:23:41 pm »
Citazione
dani80 ha scritto:

 
Citazione
ha scritto Kerik:

 
Citazione
dani80 ha scritto:

 Ma perchè, per descrivere un orologio, Vengono (puntualmente), tirate fuori le imprese militari ... Come se il successo o l'insuccesso di una battaglia SIA determinato dall'Orologio Che UN SOLDATO indossa.

Un orologio è semplicemente un orologio.Punto.


Basta litigare E [: D] [: D] [: D]
[/ quote]

Chi Perchè alla fine, è Stato sulla Luna, ha affondato navi, è Stato sul fondo dell'oceano, ha scalato l'Everest, è pur sempre Stata una persona, non l'orologio. Al polso POTEVA Avere Qualsiasi orologio.Perchè ALLA FINE , bastava Che la Maison Che Voleva farsi pubblicità, offrisse di più.Alla Stessa stregua la medesima impresa L'hanno fatte le mutande ei calzini, oi guanti .[;)]
[/ quote]

Esatto ... la pensiamo allo stesso modo!

Io non comprerei mai un orologio "solo" perchè in passato qualcuno ci è ANDATO sulla luna ... un orologio a me per prima cosa DEVE piacere, poi se e Stato al polso di Uomini Che Hanno Fatto La storia di Ben Venga ... MA quest'ultima motivazione io non la Ritengo determinante ai fini dell'acquisto.


[/ quote]


ahh..su questo pure io  sono d'accordissimo..il mio era solo un'intervento riguardante strettamente il lato storico..
Secondo me la storia conferisce solo maggior fascino all'oggetto..ma è chiaro che quest'ultimo mi deve piacere in quanto tale e njon solo xchè ha storia..[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Panerai new
« Risposta #103 il: Gennaio 20, 2010, 21:34:14 pm »
Si maurex non ti preoccupare, l'avevo capito, era solo per ribadire il concetto [:D][:D][:D]!!!


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Panerai new
« Risposta #104 il: Gennaio 20, 2010, 21:58:57 pm »
Messaggio di airangel

LUMINOR 1950 EQUATION OF TIME TOURBILLON TITANIO - 50 MM L’ASTRONOMO

Produced in just 30 examples, the Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio – 50 mm is the most technically sophisticated wristwatch ever produced by Officine Panerai: a tourbillon with equation of time, indication of sunrise and sunset times for the city chosen by the purchaser and depiction of the night sky of the same city on the back plate. The watch functions are immediate and clear on the dial: a date window at 3 o’clock, alongside a tiny dial that shows the month with a hand; sunset time; equation of time; sunrise time and finally small seconds at 9 o’clock, where the rotation of the tourbillon with a tiny ecru disc is visible through a small dial. Times for sunrise and sunset are shown by two cursors that run along numbered circular sectors and vary depending not only on the seasons but also on the latitude chosen by the purchaser.
Other indications can be seen through the sapphire glass on the lower part of the movement P.2005/G, based on the Officine Panerai P.2005 in-house calibre, modified to include new functions.
With 375 components, the P.2005/G calibre features a typical Panerai tourbillon regulator, which can be admired from the back, turning on an axis perpendicular to the axis of the balance and making two rotations a minute, instead of one. With three spring barrels, it has a manual-wound movement and ensures 4 days’ autonomy, with the remaining power reserve shown by a hand, this too visible on the back.
The last hugely fascinating element that completes the personality and refinement of this model, is the map of the sky on the lower part of the mechanism.
The disc that shows the map rotates in one direction or the other, depending on the hemisphere chosen, thus constantly updating the night sky above the city chosen by the purchaser. The name of the city is also engraved on the back, together with the millesimation.
The watch’s Luminor 1950 case is 50 mm in diameter, in titanium so that it weighs less, but clients can also choose a pink gold case. Waterproof to 10 bar (about 100 metres), the case has the typical crown-protecting bridge, brushed titanium like the case body, while the anti-reflective sapphire crystal is held in place by a bezel with contrasting polished finish.


Immagine:

140,65 KB


Immagine:

114,4 KB

MARE NOSTRUM – 52 MM

Mare Nostrum is the chronograph that Officine Panerai supplied to the Italian Navy in 1943 as standard issue for officers on deck. The ongoing historical events put an end to any possible development of this model, of which only a very few prototypes were produced – almost certainly three in total – of which first all trace and then all relative documentation was lost, following the flood that hit Florence in 1966. Discovery by Officine Panerai of one of the prototypes, now part of the collections at the Officine Panerai Museum in Florence, enabled creation of a new Mare Nostrum an extraordinary model from a collectors’ point of view, in a single edition of just 99 examples that reproduce the original right down to the smallest detail.
The Mare Nostrum – 52 mm has an impressive brushed case in three parts and measuring 52 mm in diameter, like the original. With very strong lugs, it has a tonneau shape, but looks round due to the wide flat bezel with ridged edge on which, just as on the prototype, a fine circular mark stands out, perhaps due to an unfinished process or a reference mark for a subsequent scale engraving.
This new edition of the Mare Nostrum uses, like the original, a hand-wound mechanism: OP XXV calibre, deriving from a Minerva calibre that measures 16 ¾ lignes.
The balance makes 18,000 alternation an hour, the same as the Angelus movement of the prototype.
Fitted with a anti-shock device, the column-wheel movement can easily be seen through the window on the back plate and all the levers are polished with rounded corners.


Immagine:

148,79 KB


Immagine:

136,22 KB

RADIOMIR TOURBILLON GMT CERAMICA - 48 MM LO SCIENZIATO

The main novelty of the Radiomir Tourbillon GMT Ceramica – 48 mm is its refined skeleton structure, clearly visible from the dial.
This in fact, is made of a fine mesh that supports both a fine external band, with small ecru-coloured luminescent Arabic numerals and hour markers and also the subsidiary dials, showing the small seconds, tourbillon movement and am/pm. The second time zone is indicated by a third central hand, which finishes in an arrow point, as luminescent as the hour and minute hands.
The shape of the dial allows the numerous parts of the movement to be seen, including the tourbillon regulator at 10-11 o’clock. The dial is protected by sapphire crystal made from corundum (1.9 mm thick), with double antireflective coating. The 48 mm diameter case is made of a zirconium oxide ceramic.
The new Radiomir has a P.2005/S movement with a diameter of 16 ¼ lignes and 31 rubies, characterised by its tourbillon that rotates perpendicularly to the axis of the balance, completing two rotations a minute instead of one and thus guaranteeing greater precision.
Comprising 277 parts, the movement is the result of exceptional work by the maestro watch-makers at Officine Panerai and, thanks to its three spring barrels, enables a power reserve of six days, indicated by a hand that can be seen through the back plate moving through the arc of a circle.


Immagine:

163,65 KB


Immagine:

157,2 KB

RADIOMIR COMPOSITE MARINA MILITARE 8 GIORNI – 47 MM

The material used for the case is truly innovative in the field of fine watch-making: the Panerai composite is a material whose features and performance are exceptional, being practically immutable over time. The result of an electrochemical process of ceramization of the aluminium, this material is harder than the ceramics normally used for cases in watch-making (zirconia), and also harder than metals like steel and titanium, as well as being lighter.
From the aesthetic viewpoint, the Radiomir Composite® Marina Militare 8 Giorni – 47 mm has a mono-colour look: the matt, deep brown of the 47mm Radiomir case and of the crown are in tune with the brown of the dial and strap in vintage leather. The stitching of the strap is a reminder of the ecru colour of the Super-LumiNova® on the hands and the other elements of the ‘sandwich’ dial: indexes and numerals, small-seconds dial at 9 o’clock, the words Marina Militare and Panerai and the second dial with the inscription 8 giorni brevettato, deriving directly from the historic models.
The movement of the new Radiomir Composite® Marina Militare 8 Giorni – 47 mm is the P.2002/7 Calibre, entirely developed and built by Officine Panerai. Hand wound and with a 13 ¾ lignes diameter, the movement is made up of 191 components and has three barrels ensuring a long power reserve of around 8 days, a traditional feature of Panerai watches since the 1940s.


Immagine:

128,42 KB

Radiomir 10 Days GMT

The typical cushion-shaped case of the Radiomir 10 Days GMT – 47 mm is in stainless steel and waterproof to 10 bar (about 100 metres).
The dial gives more information than older models, but still has both the traditional graphic layout and its sandwich structure, thought up to give exceptional visibility, due to the great quantity of luminescent material between the two layers. In addition to the hour and minute hands, again highly luminescent, there is a second time zone hand, easily recognisable thanks to its arrow point, a power reserve hand that rotates in the little subsidiary dial above 6 o’clock and a sweeping small seconds hand, with a two-colour am/pm disc in its dial.
The whole dial is protected by 1.9 mm thick anti-reflective sapphire crystal made from corundum. Visible through the sapphire crystal back plate, the movement of this new Radiomir is the P.2003/5 calibre, entirely designed and constructed in-house by Officine Panerai.
With a diameter of 13 ¾ lignes and 25 rubies, the calibre has 296 elements and thanks to its three spring barrels ensures 10 days’ autonomy. When the crown is pulled out to change the time, the seconds hand returns to zero to allow accurate synchronisation with the time signal.


Immagine:

144,94 KB

Luminor Marina 1950 3 Days Automatic

The dial, protected by anti-reflective 2.6 mm thick sapphire crystal, has a black base and classic sandwich structure to guarantee exceptional visibility whatever the conditions. Instead of the classic stick hour markers, eight tiny Arabic numerals have been cut out of the plate, while the classic large Arabic numerals feature at 12, 6 and 9 o’clock.
The luminescent substance that covers the hour and minute hands, small seconds hand, date and writing, has the same ecru colour of the Panerai military models from the Forties, which was the result of natural ageing of the phosphorescent paste used at that time. The novelty from a technical point of view for the Luminor 1950 Marina 3 Days Automatic – 44 mm lies in the movement. No longer the OP III calibre but the P.9000, another automatic movement that is however entirely designed and produced inhouse by Officine Panerai. With a diameter of 13 ¾ lignes and 28 rubies, the P.9000 calibre has 197 components and two spring barrels that guarantee a power reserve of 72 hours.
The case on the Luminor Marina 1950 3 Days Automatic measures 44 mm in diameter and is in polished stainless steel, highlighting the contrasting brushed crown-protecting bridge.


Immagine:

133,38 KB


50 mm sono una dimensione adatta a bud spencer.
a parte quelli "esagerati" e allo squelette gli
altri mi piacciono tutti, specialmente l'ultimo.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>