Orologico Forum 3.0

quadrati, cinturino gomma

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« il: Luglio 10, 2007, 17:08:21 pm »

Immagine:

88,72 KB

Immagine:

63,05 KB

molti modelli recenti, di varie maison, hanno questa tipologia: quadrati e con cinturino gomma. Ora, aldilà della stagione estiva, è possibile che questa sia una tendenza per le realizzazioni del prossimo futuro?. Il cinturino in gomma ormai è diffuso anche su modelli prestigiosi e soprattutto costosi, è solo moda di passaggio?.
secondo Voi?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

« Risposta #1 il: Luglio 10, 2007, 17:22:34 pm »
se è moda di passaggio nn so... ma di certo per i costruttori è un gran bel risparmio sui materiali e sulla lavorazione degli stessi... risparmio che nn trovando poi un riscontro nel prezzo di listino si adatta alla vecchia legge del "ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato"... e quindi loro nn possono che esserne contenti... noi nn so... io personalmente posso apprezzare la praticità del caucciù ma di certo nn riesco ad amarlo o a farmelo piacere... men che meno su orologi di forma (i quali nn mi sono mai piaciuti, con qualsiasi cinturino o bracciale [:)])...ciao...

« Ultima modifica: Luglio 10, 2007, 17:25:18 pm da persson »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2007, 17:47:04 pm »
Più che tendenze o mode, ennesime furbate dei produttori, che non fanno altro che dragare il fondo del barile alla ricerca di ogni possibile risparmio, che poi spacciano per tendenza.

Il cinturino in caucciù è pratico, ho un orologio così e mi piace, ma deve secondo me rimanere di nicchia, non fare capolino in tutte le salse.
quando lo vedo su un segnatempo che meriterebbe un bel cinturino di coccodrillo, beh....lo trovo fuori luogo.

gidi_34

« Risposta #3 il: Luglio 10, 2007, 17:47:13 pm »
chiariamo una cosa, caucciù é una cosa, la gomma é un'altra. la seconda negli orologi di gamma non viene nemmeno presa in considerazione. per i costi non ne sarei convinto...chiedete alla hublot se costa più un cinturino in caucciù o in cocco. ricordate che un cinturino in cocco lo paghiamo 200 euro.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2007, 18:11:38 pm »
sono d'accordo con gidi...peraltro il prezzo non cala con il cinturino in caucciù--
tra quelli sopra il jaeger tutta la vita
- Homo sapiens non urinat in ventum -

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2007, 18:23:46 pm »
caucciù o gomma, aldilà del pregio e del prezzo del materiale, il cinturino viene ottenuto in entrambi i casi per iniezione/colata in uno stampo, di conseguenza il costo di lavorazione è praticamente nullo, soprattutto paragonato alle tempistiche (seppur industriali) necessarie per la realizzazione di uno il cuoio/pelle o, a maggior ragione, ad un bracciale. In definitiva, il costo è in ogni caso molto ridotto, con un evidente guadagno industriale, altro è il discorso di commercializzazione/marketing, dove alle volte i prezzi sono definiti e gestiti con logiche diverse (es. il cinturino caucciù di un orologio oro rosa da 10.000 Euro DEVE costare di più di un pelle di un orologio acciaio da 2.000 Euro, non importa quanto viene alla produzione).
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

« Risposta #6 il: Luglio 10, 2007, 19:01:58 pm »
gidi_34 ha scritto:
...cinturino in cocco lo paghiamo 200 euro.

e cosa credi che quello in caucciù te lo mettono di meno... allora stai fresco... vuoi mettere la differenza tra intaccare una pinata e aspettare che la resina coli poi stamparla industrialmente in uno stampo o catturare un alligatore di 3-4 metri... ucciderlo... squoiarlo... lavorare la pelle conciandola e colorandola (solo i tagli laterali della pancia, quelli con squame quadrate grandi, se parliamo di prodotti di alta gamma)... tagliarla, imbottirla e cucirla (quasi sempre a mano)... nn sarò un esperto per carità... ma così a naso mi sa che un po' ci corre... o quanto meno se mi pagassero alla stessa maniera, credo sceglierei di trattare con la pianta della gomma piùttosto che con l'alligatore... [:D] ...ciao
« Ultima modifica: Luglio 10, 2007, 19:08:25 pm da persson »

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2007, 20:02:03 pm »
La gomma o il caucciù che durata hanno nel tempo?
Probabilmente anche qui vi saranno materiali diversi che vengono venduti con lo stesso nome.
Poi nel casi delle foto sopra il ricambio dovrà essere solo originale, con i costi conseguenti.
saluti
Alberto

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2007, 21:08:05 pm »
Io non so cosa dire.
Di sicuro, con i miei completi blue, sia il caucciu
che la gomma stonano e io voglio fare la mia
sporca figura,in autogrill,quando mi si alza il polsino mentre prendo il caffe e tutti notano
il coccodrillo assassino al mio polso. Ma come si fa,dico io,indossare quegli obbrobi in gomma che la massimo stanno bene durante la solita seduta sadomaso al venerdi sera. neanche in spiaggia vanno bene a meno che non si sia Custeau con la Calipso o Maiorca durante un allenamento. (E con questa ultima frase mi sono sgamato da solo per quanto riguarda l'età) [:)] eh eh eh
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2007, 07:58:58 am »
Sir C ha scritto:

Io non so cosa dire.
Di sicuro, con i miei completi blue, sia il caucciu
che la gomma stonano e io voglio fare la mia
sporca figura,in autogrill,quando mi si alza il polsino mentre prendo il caffe e tutti notano
il coccodrillo assassino al mio polso. Ma come si fa,dico io,indossare quegli obbrobi in gomma che la massimo stanno bene durante la solita seduta sadomaso al venerdi sera. neanche in spiaggia vanno bene a meno che non si sia Custeau con la Calipso o Maiorca durante un allenamento. (E con questa ultima frase mi sono sgamato da solo per quanto riguarda l'età) [:)] eh eh eh

Rimanendo in argomento, è possibile che già Noe portasse a suo tempo un orologio cinturino caucciù (non gomma perchè ancora la vulcanizzazione era sconosciuta e la meccanica rigorosamente carica manuale TOURBILLON), con buona pace della coppia di coccodrilli sull'Arca? [:o)][:o)]
« Ultima modifica: Luglio 11, 2007, 08:00:26 am da sergino »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2007, 09:36:02 am »
Al di là comunque della qualità, ci sono orologi che stanno molto bene con il cinturino in caucciù, ma sono pochi.
se si rimane nella nicchia, ok, ma se si "sbraca", facendo passare per tendenze dei puri risparmi (solo per i produttori ovviamente), allora non va bene.
Il caucciù, la gomma, la cordura, la resina tecnica ecc... non sostituiranno mai l'eleganza di un coccodrillo, di uno in pelle o anche a parer mio, di un acciaio.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2007, 09:38:13 am »
e comunque, riguardo alle foto sopra....anche per me JLC tutta la vita....