Ti racconto come mi sono orientato io.
Fondamentalmente ho letto tantissimi thread su questo splendido forum..ho sfruttato la funzione cerca nel forum e mi sono fatto un'idea delle migliori Case (leggi la discussione "voglio una scala veritiera" e vedrai che già ti farai un'idea,eccoti il link:
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4694&SearchTerms=,voglio,una,scala,veritiera ).
In seguito ho letto qualche discussione, facendomi guidare dall'istinto e da quelle poche conoscenze che avevo, così ho notato alcuni modelli in particolare.
A questo punto sarà semplice, ci sono dei modelli "must" di cui si parla spesso sul forum che sicuramente ti colpiranno..guarda bene le foto e leggi le spiegazioni dei "maestri" del forum..in questo modo ti farai un'idea della manifattura, del movimento, delle rifiniture..
Dai uno sguardo anche a maison meno conosciute..è lì che ho scoperto la passione..
Più giù ti propongo una discussione in cui ci sono due modelli da ammirare..probabilmente vedendoli gli assegnerai un prezzo, e ti renderai conto che ci sono molte case, ai più sconosciute che non hanno nulla da invidiare a maison ben più famose..anzi spesso le surclassano.
Ti renderai conto che la qualità costa e su questo no si discute.
E qualità spesso non fa rima con "moda".
Tuttavia ci sono anche Case che offrono un rapporto qualità prezzo ottimo (ti cito qualche esempio secondo il mio parere..Hamilton..Nomos).
In ultimo ti guarda anche la storia del marchio..una maison che ha sempre e solo fatto orologi dovrebbe capirne di più di una maison "modaiola".
Ti suggerisco la discussione "Nomos Tangente" (
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7846&SearchTerms=,nomos,tangente ),lì potrai ammirare Nomos (manifattura e tanta qualità con un prezzo di partenza attorno ai 1000), Dornbluth (hanno assolutamente fatto colpo sul sottoscritto)[:p][:p][:p]..
Infine il mio sogno[
]..e di tanti altri qui dentro..[
]
Panomatic Lunar di Glashutte Original..[
]
Immagine: 99,68 KBImmagine: 165,74 KB,