|
wrangler ha scritto:
Bellissimo, da quello che ho capito il vintage è il primo e il secondo la replica, però continuo a dire che sono completamente diversi, non capisco cosa si possa trovare nel secondo qualche richiamo del primo, a parte i due contatori. Invece ti volevo chiedere una precisazione a proposito del contatore "istantaneo" dei trenta minuti, mi spiegheresti il concetto? Il secondo in foto, quello con cassa di forma, mi piace forse di più del primo, molto ma molto bello davvero, lo fanno anche con quadrante nero vero? Mi sembra di averlo visto da qualche parte in una vetrina e mi ricordo benissimo che aveva attirato la mia attenzione. Secondo te è più bello e rende di più in bianco o in nero?
|
Ciao wrangler.. grazie del post..[
]
riguardo la prima questione che sollevi.. quella riguardo la diversità tra il modello
vintage e la riedizione.. se leggi quanto ho scritto, vedrai che lo definisco..
* "replica" in chiave moderna*.. proprio per sottolineare il fatto che la Longines
non ha voluto creare un "clone" del vecchio vintage.. ma soltanto "rendere omaggio"
al vecchio cronografo e al suo "creatore".. Quell'orologio del 1913, era pensato per
un uso militare.. specie nel campo dell'aviazione.. [
][
]
La spiegazione invece della definizione "cronografo contatore istantaneo 30 min."
la devi concepire pensando agli anni in cui questo cronografo è nato.. il 1913 !!!
Era praticamente il primo (o uno dei primi..) cronografi da polso che supportava,
oltre la classica lancetta cronografica conta-secondi, anche un quadrantino contatore
sino a 30 minuti.. dove potevi leggere immediatamente i minuti "cronografici" trascorsi..
.. Per quell'epoca era una innovazione tecnologica epocale.. [
][8D][
]
Terza questione.. le versioni dello Spirit quadrante bianco o nero...
.. non posso darti il giudizio che mi chiedi.. E' una questione di gusto personale...
A me personalmente.. piacciono tutti e due.. in egual misura..[
][
][
][^]
[:p][
]