|
fabri5.5 ha scritto:
| franzmz ha scritto:
L'equazione del tempo non ho mai capito perfettamente cosa sia, so solo che gli orologi con quell'indicazione sono carissimi! il più "economico" penso il GP 1966 equation.. siamo sui 22000 euro...
|
è la differenza tra il tempo solare vero (tv) e il tempo solare medio (tm) http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_del_tempo
Immagine:
14,59 KB l'orbita reale della nostra terra.
Immagine:
64,97 KB la camma montata negli orologi che riproduce l'orbita.
Immagine:
74,92 KB tramite un tastatore che segue il profilo della camma possiamo avere l'indicazione dell'equazione.
|
Ciao a tutti, oggi dopo molto tempo, mi sono connesso e casualmente mi sono imbattuto nel post sull' equazione del tempo, argomento che mi ha sempre affascinato.
Se ho ben capito lo scarto tra tv e tm è dovuto alla differenza tra ordita reale della terra intorno al sole e quella teorica, immagino chi nei punti in cui si incrociano le due orbite questo scarto non dovrebbe esserci.
Ad esempio il 14 giugno,nella immagine in basso noto che il 13 giugno lo scarto è di -0,10, quindi tra il 13 e il 14 viene riassorbito.
Le cifre in che unità di misura sono espresse?
Mi piacerebbe avere qualche notizia i +.
Ragazzi vi ringrazio tutti perchè quelle rarissime volte che vi leggo
siete di grande sollievo. In questo periodo ho a che fare con ospedali pediatrici e queste mie parole ( se mai ce ne fosse bisogno)
le spendo per raccontarvi che mi sono imbattuto in realtà che conoscevo poco. Vedere i bambini ammalati ve lo assicuro è uno strazio. Il mio almeno per ora sembra stare bene anche se i medici mi hanno detto che devono continuare ad indagare per capire l' origine dei valori sballati nelle analisi. Ho visto oltre ai bambini anche i genitori disperati e nel complesso, nonostante tutto, mi sento fortunato e mi sforzo di essere fiducioso non solo per il mio cucciolo ma anche per tutti gli altri.
Vi saluto