Salve a tutti,
l'altro giorno è arrivato il mio primo cronografo "serio".
si tratta di un Cortebert con calibro Cortebert 429 con ruota a colonne(ossia un venus 175 modificato da Cortebert).
appartiene alla serie Sport di Cortebert.
prima di presentarvelo un po' di storia sulla maison:
Le radici della maison Cortebert risalgono al 1790.
In tal data l'orologiaio Abraham-Louis Juillard decise di mettere in piedi un'azienda che producesse pezzi di movimenti nel paese di Jura di Cortebert. Ben presto decise di trasformare la sua azienda in una vera e propria maison che producesse orologi completi.
Così già nel 1803 esisteva una piccola fabbrica che produceva orologi completi nella piccola cittadina svizzera di Cortebert.
Sarà solo nel 1855, sotto la supervisione di Adam-Louis Juillard, che il marchio Cortrbert verrà registrato dal governo svizzero con un disegno depositato che incorporava tutti i sigilli conferiti alla famiglia.(uno scudo con croce maltese)
In un primo momento la produzione prevedeva solo orologi da tasca con movimenti di manifatura, ma ben presto la manifattura si estese anche a molti modelli da polso.(nel 1940 produceva almeno una ventina di calibri che variavano dalle 5 alle 20 linee)
All'inizio del 1920 un discendente della famiglia Juillard inziò una massiccia produzione di calibri ultra-sottili.
in pochi anni la cortebert vinse molte medagli alle pricipali esposizioni europee.(Nel 1878 la medaglia d'argento all'Esposizione di Parigi, nel 1880 la medaglia d'oro a Melbourne, nel 1896 la medaglia d'argento a Ginevra, nel 1906 la medaglia d'argento a Milano e le medaglie di oro alla mostra del 1913 a Stoccolma e del 1926 di Barcellona)
Poichè nel '900 Cortebert iniziò a commerciare in medio oriente il simbolo venne modifica per questioni religiose(poichè la croce di malta veniva contestata dai mussulmani come simbolo cristiano).
Alla fine della prima guerra mondiale la Polonia indette una gara d'appalto per determinare il miglior orologio da tasca da usare come orologio ufficiale delle ferrovie e fu vinta dalla Cortebert. dopo la polonia anche la Tuchia, la Serbia e l'Egitto adottarono orologi Cortebert per il sistema ferroviario.
Nelgi anni '70 la Cortebert fallì e venne inglobata totalmente dalla Perseo con cui già aveva avuto rapporti di cooperazione.
Negli anni del fascismo infatti la Cortebert aveva commerciato in Italia sotto il nome di Perseo poichè i termini stranieri erano stati aboliti.
ed ecco il mio cronografo che io semplicemente adoro... dopo un anno di ricerche ho trovato il cronografo che corrispondesse alle mie esigenze:
1)cassa massiccia completamente in acciaio pieno (è solidissima!)
2)quadrante argenté(in questo caso addirittura bitonale) con scala telemetricas rossa e tachimetrica blu.
3)movimento manuale con ruota a colonne
tempo fa avevo presentato un cronografo della chronographe suisse con landeron 151 e cassa in acciao con lunetta cromata che a confronto di questa sembrava di tolla!!
ma ecco le foto:
notate la bitonalità del quadrante che cambia riflessi in base a come viene investito dalla luce
il movimento venus 175 con finitura a cotes de geneve
il particolare del ponte cronografico fimrtao Cortebert:
e per finire il partciolare del logo e del contatore dei 30minuti: