Orologico Forum 3.0

pendolo Kienzle da tavolo

br1

« il: Febbraio 09, 2010, 17:03:07 pm »
Chiedo cortesemente aiuto perchè vorrei in qualche modo "ridare vita" al buffetuhr Kienzle dei miei genitori...dovrebbe essere del '40, regalo di nozze.
Suonava le ore e mezzore...in modo molto melodioso ma alla fine stancante, dentro ha 3 sbarrette di risonanza....appena posso vi mando alcune foto.
Vari anni fa era stato revisionato da un bravo orologiaio toscano che lavorava in stabilimento....mi diede (mi ricordo) una risposta poco confortante tipo che si erano consumati i perni o qualcosa del genere.
Passati vari anni mi è tornata la nostalgia ma lui nel frattempo è morto.
Pensando di far bene intanto mi son comprato per pochi euro un modello simile su eBay.de, poi ho cominciato una ricerca sul web per vedere di trovare magari un movimento nuovo o revisionato (possibile che non si trovino...nemmeno in Germania?)e così mi sono imbattuto nel vs. ottimo sito.
Vi chiedo quindi consiglio se lasciar perdere, esercitarmi sul nuovo orologio in arrivo (che magari va meglio del vecchio!) o che altro fare.
Possibile che non ci sia il modo di farlo ritornare in vita..magari con un movimento elettrico?
Grazie infinite
br1, Ferrara

« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 17:26:21 pm »
se sono tanti anni che è fermo sicuramente necessita di una revisione... se ha funzionato per molti anni cosnecutivi la molla di carica sarà da sostituire...

prima di prendere qualunque decisione sarebbe bene portarlo da un orologiaio e chiedere un preventivo se viene fuori una cifra troppo alta allora ragioni sul da farsi...

c'è poco da consigliarti senza poterlo smontare e vedere cosa non va![;)]

moviemnti completi non ne trovare da nessuna parte... è già tanto nel caso sia rotto trovare dei pezzi di ricambio che vadano bene...
comunque un buon orologiaio non dovrebbe avere nessun problema a ridargli vita con un prezzo equo... ammesso che il moviemnto non sia completamente distrutto dagli anni!

P.S. BEN VENUTO SUL FORUM!![:D][:D][8D]

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2010, 22:08:45 pm »
Kienzle Italia ha sede a Milano zona Piazza Piemonte.Sino ad alcuni anni fa aveva una linea di pendoleria,oggi produce solo orologi da polso.Riparare un movimento Kienzle una volta che si conosce il calibro,chiedere a Musso forniture se ha ancora qualcosa a Milano  ha un negozio e sulla pendoleria ha qualcosa.Se il vecchio orologiaio ti parlava di perni rovinati  sicuramente devi rimbussolare i fori ,e lucidare i perni delle ruote,lavoro da orologiaio ,serve attrezzi e competenza.

br1

« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2010, 23:59:22 pm »
Desidero ringraziare pubblicamente sia i gentilissimi Scarabeo che Lupo ma....mi attendevo un parere più specifico e cioè se queste benedette pendole della Kienzle erano valide oppure no.
Da quasi profano mi verrebbe da pensare che non fosse una gran marca però in effetti ha funzionato egregiamente per tanti anni con il suo suono molto bello.
Non so più cosa pensare perchè una pendola da muro che aveva molti più anni di servizio, dei miei zii, anonima primi anni del '900...è stata revisionata dalla stessa persona purtroppo deceduta e...continua ad andare.
Insomma, vale la pena di farla riparare o no?
E, scusate se ripeto il quesito, non sarebbe possibile montare un movimento al quarzo o comunque elettrico, affidabile che in qualche modo comandi i 2 batacchi?
Ringrazio anticipatamente.

« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2010, 09:29:45 am »
br1 ha scritto:

Desidero ringraziare pubblicamente sia i gentilissimi Scarabeo che Lupo ma....mi attendevo un parere più specifico e cioè se queste benedette pendole della Kienzle erano valide oppure no.
Da quasi profano mi verrebbe da pensare che non fosse una gran marca però in effetti ha funzionato egregiamente per tanti anni con il suo suono molto bello.
Non so più cosa pensare perchè una pendola da muro che aveva molti più anni di servizio, dei miei zii, anonima primi anni del '900...è stata revisionata dalla stessa persona purtroppo deceduta e...continua ad andare.
E, scusate se ripeto il quesito, non sarebbe possibile montare un movimento al quarzo o comunque elettrico, affidabile che in qualche modo comandi i 2 batacchi?

la kienzle come la junghans e come tantissime altre marche è una marca tedesca che produceva ottimi movimenti da pendolo nei primi del '900...
quindi la marca è "prestigiosa".... per darti un buon parere sarebbe opportuno osservare una foto del movimento...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2010, 09:52:13 am »
scarabeo1988 ha scritto:

br1 ha scritto:

la kienzle come la junghans e come tantissime altre marche è una marca tedesca che produceva ottimi movimenti da pendolo nei primi del '900...
quindi la marca è "prestigiosa".... per darti un buon parere sarebbe opportuno osservare una foto del movimento...

quoto
faceva cose molto belle e di buona qualità un tempo (specie nelle pendoline e nei "camino")
ora, specie kienzle, è caduta nel baratro.

« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2010, 10:50:16 am »
fallo vedere da piu' orologiai
specie anziani
magari in pensione!
sai qualcuno magari ti dice che il perno non si trova o non si puo' fare
ma per esperienza ti assicuro che essendo una pendola, quindi senza componenti micro micro micro...
sono certo che un vecchietto con volonta' e passione se si mette...ti rifa' 3/4 del movimento (se vuole)!
mi manchi tanto BRF......