ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
sono molto felice di essere qui perchè questo fatto è dovuto all'acquisto del mio primo orologio (intendo da me personalmente comprato e non regalato).si tratta di un automatico, in particolare del "Longines Grand Vitesse Chronograph 24h" L3.637.4.50.6:
http://galeries.lalibre.be/gallery2/d/61957-1/L3_637_4_50_6_PR.jpgl'ho scelto più che altro per il prezzo, più accessibile di TH e Omega che comunque mi piacevano moltissimo.
Ho subito un quesito da sottoporre a chi vorrà essere così gentile da rispondere.
ho ordinato l'orologio da un amico gioielliere che non tenendo la marca l'ha chiesto ad un suo fornitore che tratta Longines il quale nel giro di due gg se lo è fatto spedire ed io nel giro di meno di una settimana l'ho avuto al polso. orologio apparentemente perfetto, se non fosse per il fatto che dalla prima sera ha presentato il primo problema: azionando il cronografo e volendo sfruttare quella che viene chiamata funzione rallye,che consiste nel fatto di premere start e stop varie volte senza resettare il cronografo simulando ad es. quelle che dovrebbero essere le tappe di un campionato, alla cosiddetta 6a tappa, la lancetta dei secondi del cronografo non rispondeva più alla pressione, per poi ripartire solo alla quarta volta che premevo il pulsante. poi riprovando il problema non si è ripresentato.
la sera successiva siccome avevo più tempo per far girare il cronografo più a lungo ed osservarlo, è successo che la lancetta "dei minuti" del cronografo si sia bloccata al 10o min: la lancetta rossa dei sec. continuava a girare ma quella dei minuti rimaneva ferma.
cosa ancora peggiore, dopo avere resettato e fatto ripartire il crono, sempre ai 10' si è rifermata la lancetta che segna i minuti, per poi ripartire dopo due minuti segnado 11 (si è mangiato un intero min. stessa cosa sull'11. ci è stato deu o tre min, ora non ricordo, e poi via col 12.
ultimo accadimento nefasto. all'ennesima prova si è addirittura fermata la lancetta rossa principale dei sec. del cronomentro. ho dovuto resettare, non ripartiva alla pressione dello start.
dopo avere recitato tutto il rosario (visto lo stipendio che ho lasciato a negozio), alla presenza di mia moglie che tentava di calmarmi ho eseguito dinuovo la procedura del crono: TUTTO REGOLARE, è così è stato da ieri sera a stamattina, anche davanti al mio amico gioielliere.ora l'orologio va che è una bellezza. lui sostiene che forse, i lubrificanti degli ingranaggi, forse per il trasporto, forse per il fermo dell'orologio in cassaforte, si siano addensati e che adesso, sciolti, sia tutto risolto. effettivamente ripeto, ora va che è una meraviglia e chiedo: possibile?. contattando anche un altro gioielliere mi ha detto che se l'orologio funziona è inutile mandarlo indietro e farlo aprire, sarebbe forse peggio.
il discorso è che , anche essendoci due anni di garanzia, e quindi il tempo per verificarne il corretto funzionamento, se compro uno strumento di precisione e dopo un giorno mi fa questi versi, mi girano...mi pare assurdo stare a controllare un cronograo della Longines con la sveglia digitale della CARREFOUR.
P.S. ora proverò a lasciare stare il crono per un apio di giorni e poi vedere come si comporta.
scustae se vi ho tediato, aspetto di leggere le vostre, sicuramente propositive, risposte .
ciao a tutti