Orologico Forum 3.0

Longines Pioneer

Longines Pioneer
« il: Febbraio 16, 2010, 10:43:56 am »
Gentili utenti, tempo fa a mio padre venne regalato un esemplare di longines pioneer, nella versione in acciaio .. è un orologio molto particolare,costruito in 500 esemplari come omaggio a un gruppo di esploratori morti durante un viaggio (al polo nord mi sembra)...particolare inoltre per la sua ghiera girevole con tutte le città utili per i fusi orari, un ampio fondello in vetro e il planisfero disegnato sul quadrante ..inoltre la scatola che lo contiene è un bauletto di legno ENORME ![8D] .. con all'interno un piedistallo simile ad uno scoglio, su cui poggia una "scultura" di vetro simile alle onde del mare in mezzo a cui è riposto l'orologio ... devo ammettere che dal vivo è un orologio che fa un certo effetto, molto ma molto più che in foto!!!! ... e mi è sempre piaciuto un sacco ...[:D][:D]
voi cosa ne pensate? .. conoscevate questo modello? ..sapete qualche info sulla tecnica o sul movimento ?? [:I]



Immagine:

97,56 KB



Immagine:

75,5 KB

ho scoperto che esiste anche una versione in oro, ma dopo aver trovato delle foto su internet, la considero abbastanza pacchiana

aspetto i vostri pareri ...
Buoni orologi a tutti [:)][:)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo

Longines Pioneer
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2010, 10:55:44 am »


grazie !! [:D][:D][:D]  ... comunque il "porta orologio" nella scatola che ho io a casa è diverso [8D][8D] ... nelle foto di quel vecchio posto manca la parte di vetro sopra a quella in pietra [:(!]

[:)][:)]
 

mauroc

Longines Pioneer
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2010, 11:02:42 am »
Messaggio di les paul

Gentili utenti, tempo fa a mio padre venne regalato un esemplare di longines pioneer, nella versione in acciaio .. è un orologio molto particolare,costruito in 500 esemplari come omaggio a un gruppo di esploratori morti durante un viaggio (al polo nord mi sembra)...particolare inoltre per la sua ghiera girevole con tutte le città utili per i fusi orari, un ampio fondello in vetro e il planisfero disegnato sul quadrante ..inoltre la scatola che lo contiene è un bauletto di legno ENORME ![8D] .. con all'interno un piedistallo simile ad uno scoglio, su cui poggia una "scultura" di vetro simile alle onde del mare in mezzo a cui è riposto l'orologio ... devo ammettere che dal vivo è un orologio che fa un certo effetto, molto ma molto più che in foto!!!! ... e mi è sempre piaciuto un sacco ...[:D][:D]
voi cosa ne pensate? .. conoscevate questo modello? ..sapete qualche info sulla tecnica o sul movimento ?? [:I]



Immagine:

97,56 KB



Immagine:

75,5 KB

ho scoperto che esiste anche una versione in oro, ma dopo aver trovato delle foto su internet, la considero abbastanza pacchiana

aspetto i vostri pareri ...
Buoni orologi a tutti [:)][:)]


Ciao les paul

ho già aperto un post di questo orologio facente parte della mia collezione..!
Se lo cerci lo trovi..!

Comunque devo correggerti.. la versione in acciaio non ha il numero limitato di 500
esemplari.. ma bensì di 3000 .. (il mio è lo 081/3000)

L'orologio ha la referenza L2.610.4  e un calibro L635 automatico

Ti allego alcune foto del mio...  [:)][:D][;)]


Immagine:

162,82 KB

Immagine:

180,26 KB

Immagine:

129,36 KB

Immagine:

169,35 KB

Longines Pioneer
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2010, 11:11:32 am »
MAUROC ... hai ragione, sono 3000 !! (500 dovrebbero essere quelli in oro) .. me ne sono ricordato dopo aver visto l'incisione sul tuo fondello ...ma ormai il post era scritto e mi sono mangiato le mani [:D][:D][:D] .. quello che ho io a casa, a differenza del tuo, ha il cinturino blu [:)][:)]  e come già detto, il piedistallo in pietra ha anche una parte in vetro colorato ...

comunque, preferisco uno dei 3000 in acciaio, piuttosto che uno in oro..anche se hanno un valore maggiore li trovo meno "affascinanti" ..

ne ho trovato un esempio [:)]
http://cgi.ebay.it/Longines-pioneer_W0QQitemZ170435402901QQcmdZViewItemQQimsxZ20100122?IMSfp=TL100122202001r28378
 

mauroc

Longines Pioneer
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2010, 11:27:56 am »
les paul ha scritto:

MAUROC ... hai ragione, sono 3000 !! (500 dovrebbero essere quelli in oro) .. me ne sono ricordato dopo aver visto l'incisione sul tuo fondello ...ma ormai il post era scritto e mi sono mangiato le mani [:D][:D][:D] .. quello che ho io a casa, a differenza del tuo, ha il cinturino blu [:)][:)]  e come già detto, il piedistallo in pietra ha anche una parte in vetro colorato ...

comunque, preferisco uno dei 3000 in acciaio, piuttosto che uno in oro..anche se hanno un valore maggiore li trovo meno "affascinanti" ..

ne ho trovato un esempio [:)]
http://cgi.ebay.it/Longines-pioneer_W0QQitemZ170435402901QQcmdZViewItemQQimsxZ20100122?IMSfp=TL100122202001r28378


Giusto.. la versione in oro ha 500 esemplari..
Dentro la cassa c'è un piedistallo in granito sormontato da una scultura in vetro,
che deve contenere l'orologio, e che rappresenta un iceberg..

Longines Pioneer
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2010, 16:11:56 pm »
mauroc ha scritto:

les paul ha scritto:

MAUROC ... hai ragione, sono 3000 !! (500 dovrebbero essere quelli in oro) .. me ne sono ricordato dopo aver visto l'incisione sul tuo fondello ...ma ormai il post era scritto e mi sono mangiato le mani [:D][:D][:D] .. quello che ho io a casa, a differenza del tuo, ha il cinturino blu [:)][:)]  e come già detto, il piedistallo in pietra ha anche una parte in vetro colorato ...

comunque, preferisco uno dei 3000 in acciaio, piuttosto che uno in oro..anche se hanno un valore maggiore li trovo meno "affascinanti" ..

ne ho trovato un esempio [:)]
http://cgi.ebay.it/Longines-pioneer_W0QQitemZ170435402901QQcmdZViewItemQQimsxZ20100122?IMSfp=TL100122202001r28378


Giusto.. la versione in oro ha 500 esemplari..
Dentro la cassa c'è un piedistallo in granito sormontato da una scultura in vetro,
che deve contenere l'orologio, e che rappresenta un iceberg..



esatto !! ... [:)][:)]