Spesso accade che le cose belle, ricercate, raffinate siano anche piuttosto costose, ma non è per forza la regola...
E' anche una questione di gusto personale.
Puoi avere pagato tanto una cosa che può essere bella o brutta, e lo stesso vale per la cosa che hai pagato meno, che può essere bella o brutta.
E' chiaro che una cosa fatta a mano, su misura con materie prime di prima qualità costa di più di una fatta in serie con materie prime non proprio di prima scelta.
Ma sono tantissimi i fattori da considerare, sia oggettivi che soggettivi. Ad esempio un prodotto può costare tanto perchè è d'elite, perchè è di moda, perchè è considerato esclusivo.
La soggettività personale poi gioca un ruolo fondamentale (e guai se cosi non fosse). Diciamo che si tende spesso a lasciarsi coinvolgere, magari con un briciolo di inconsapevolezza da mass media, fisse persoanli, convinzioni nostre vere come no...
E da tutto questo minestrone esce il mercato, domanda/offerta, e di conseguenza il costo di un prodotto.
E cosi ci sarà chi di un orologoi guarda di più la marca, l'estetica, chi di più il movimento, chi le rifiniture, chi quanto il modello tiene il valore, ecc.
E' evidente che considereremo il nostro punto di vista come obiettivo e giusto, ma cosi non è.
Non sono per l'esclusività a tutti i costi, non sono nemmeno per il conformismo che ormai dilaga.
Sono solo convinto che se un orologio rispecchia il tuo gusto lo prendi, sennò lo lasci dov'è. Che poi sia di moda o no non è rilevante. L'importante è farlo perchè piace a noi, per un nostro godimento. Sono d'accordo con wrangler quando dice che tanti si prendo un certo tipo di auto, di orologio, ecc perchè fa figo, ma è ance vero che se a me piace il bmw x6 e posso comprarlo è giusto che me lo prenda. Non è che devo rinunciare alla macchina perchè se la prendo allora sono un idiota e voglio fare per forza il figo.
Ormai penso ci sia tanta stupidità e superficialità che spinge per forza all'apparire e non all'essere, ed è chiaro che questa tendenza si ha anche con gli orologi. Ma siamo un gruppo di persone che amano gli orologi in quanto tali, non perchè siamo milionari e vogliamo far vedere che ci possiamo permettere l'orologio tutto tempestato di diamanti rubini e smeraldi.
Quindi conviene parlare secondo me solo degli orologi in quanto tali, perchè se ci mettiamo a vedere i nostri cari orologi come una manifestazione di qualcos'altro (ossia di sboronaggine, esibizionismo ecc) diventa un sito sociologico e nn di orologi.