Orologico Forum 3.0

valjoux 7733 making of

valjoux 7733 making of
« il: Febbraio 08, 2010, 20:39:00 pm »
Salve ragazzi,

sono un appassionato...anche se molto poco esperto, ma quando mi innamoro di una cosa finchè non la porto a termine non ci dormo la notte. Mi son messo in testa di montare un chrono con un movimento valjoux 7733/34 assemblandolo su una cassa dedicata. Siccome ho messo gli occhi su una cassa breitling adatta a questo movimento, vorrei chiedervi prima di comperarla quali accorgimenti avere. Una volta rimediata la cassa e appurato che sia esatta per il movimento 7733 o 34 con tanto di lancette e corona, basterebbe farlo montare da un orologiaio di fiducia(perchè personalmente non sarei alla'altezza) ?? Datemi info grazie.

PS: inoltre stavo anche cercando un citurino in pelle forato stile questo:( http://www.chrono24.com/it/search/index.htm?showid=1424153&dosearch=1&searchexplain=1&SEARCH_ADTYPE_ID=U&MODEL=autavia&SORTORDER=1&numresults=34 )Dove posso trovarlo a prezzi accessibili e che non sia di marca?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
valjoux 7733 making of
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 21:03:45 pm »
Ciao.
Fammi capire meglio.
Tu sei già in possesso di un movimento Valjoux 7733 (o 7734, quello con la data) che vorresti montare in una cassa che hai reperito sul mercato?
In questo caso, il movimento è marchiato sul ponte?
Tieni presente che Breitling, come del resto tutte le marche più note, non monta movimenti anonimi.
Infine, non Ti "basterebbe" cercare un crono degli anni 70 già completo e dotato del movimento da Te citato, peraltro abbastanza facilmente reperibile in diverse fasce di prezzo? [;)][:D]

valjoux 7733 making of
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 21:22:19 pm »
Si lo so , ma mi accontenterei di un movimento non marcato, poichè il breitling sarebbe sicuramente fuori dal mio budget, invece quello che avrei già trovato è una cassa della breitling adatta al 7733 . Sicuramente non otterrei un orologio originale al 100%, questo lo sò, però mi piacerebbe l'idea perchè il crono in questione si avvicina esattamente ai miai gusti e al contempo mi divertirei ad assemblare un orologio abbastanza valido. Avete suggerimenti dove poter trovare un 7733 al di fuori di ebay e compagnia bella?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
valjoux 7733 making of
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 21:33:29 pm »
Credo che sia ancora relativamente facile trovare casse anonime per Valjoux 7733.
Scusa se insisto, ma in una cassa Breitling "deve" starci un movimento marcato Breitling.
Tieni presente poi, e qui nel forum Te lo potranno confermare diversi amici più competenti di me al riguardo, che questo movimento è tuttora prodotto con poche modifiche dalla russa Poljot a costi decisamente accessibili.
Quindi se vuoi cimentarTi in questa opera di "assemblaggio" rivolgiTi.... ad est!! [;)][:D]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
valjoux 7733 making of
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 21:42:15 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Ciao.
......................
Tieni presente che Breitling, come del resto tutte le marche più note, non monta movimenti anonimi.
......................

Non è proprio esatto,...[:I]........, Breitling nei anni 90', non aveva alcuna scritta sul movimento, il Valjoux 7750[8)]. Era fornito "basic" senza alcuna finitura, modifica e/o personalizzazione, come del resto una buona parte delle marche di quella tipologia in quei anni.[8)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

valjoux 7733 making of
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 21:43:56 pm »
Se il tuo "deve" starci un movimento marcata britling è legato alla storicità e valore dell'orologio non posso fare obiezioni, ma vorrei sapere se ci fossero complicazioni o differenze nel montare un 7733 "generico" nella cassa breitling in questione. Il venditore mi ha assicurato che i movimenti 7733(di marca e non , sono uguali nel calibro e dimendioni, sicuramente differenti in materiali e qualità) quello che mi importa è che vada bene per quella cassa!!!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
valjoux 7733 making of
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 22:02:43 pm »
cicci ha scritto:

Cicuzzo ha scritto:

Ciao.
......................
......................

Non è proprio esatto,...[:I]........, Breitling nei anni 90', non aveva alcuna scritta sul movimento, il Valjoux 7750[8)]. Era fornito "basic" senza alcuna finitura, modifica e/o personalizzazione, come del resto una buona parte delle marche di quella tipologia in quei anni.[8)]

Cicci
[;)]

Grazie per la correzione, Cicci.
In effetti, per me appassionato di vintage, gli anni '90 (cioè l'altro ieri...) sono un campo inesplorato... [:I]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
valjoux 7733 making of
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 22:10:34 pm »
jjokcha ha scritto:

Se il tuo "deve" starci un movimento marcata britling è legato alla storicità e valore dell'orologio non posso fare obiezioni, ma vorrei sapere se ci fossero complicazioni o differenze nel montare un 7733 "generico" nella cassa breitling in questione. Il venditore mi ha assicurato che i movimenti 7733(di marca e non , sono uguali nel calibro e dimendioni, sicuramente differenti in materiali e qualità) quello che mi importa è che vada bene per quella cassa!!!

Quello che intendo dirTi è che una cassa Breitling è senz'altro sprecata per "ospitare" un Valjoux 7733 generico.
A questo punto ne cercherei una di fornitura generica, di costo sicuramente inferiore.
Una cassa per Valjoux 7733 è predisposta per alloggiare solo questo tipo di movimento (tutt'al più forse anche il 7734): avrai naturalmente cura di procurarTi anche i pulsanti della cronografia adatti. [;)][:D]

valjoux 7733 making of
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2010, 20:18:29 pm »
vorrei sapere chi mi può dare indicazioni dove trovare un movimento 7733 o 7734!

valjoux 7733 making of
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2010, 09:58:48 am »
che brutti gli anni 90.... [:(]
mi manchi tanto BRF......

valjoux 7733 making of
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2010, 20:32:15 pm »
ecco, ho in mano la cassa che vi dicevo. Sò bene che non è un originale e sicuramente sarà ristampato, ad ogni modo mi son innamorato e quel che più conta è il movimento. Ora mi metto alla ricerca del movimento , chiedo dunche se oltre a questo devo prendere ulteriori pezzi(considerando che ho case con fondello, quadrante e lancette, pistoncini per il crono e corona. Forse mi manca "lalberino tra corona e movimento" Vorrei a tal proposito chiedervi, se potete darmi indicazioni su dove trovare in rete qualche ricambista fornito.

Immagine:

143,38 KB
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2010, 23:21:44 pm da jjokcha »

valjoux 7733 making of
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2010, 20:08:00 pm »
boh, ho provato in mille modi, ottimizzando dimensioni e formati, ma non riesco a caricare la immagine. Ad ogni modo, possibile che nessuno di voi esperti può darmi indicazioni su dove posso trovare il movimento in questione?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2010, 21:43:48 pm da Cicuzzo »

valjoux 7733 making of
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2010, 00:15:21 am »
grazie per i link. Quello su ebay l'ho visto, ma preferirei avere un movimento completo piuttosto che tutti quei ricambi, anche se credo che per un appassionato siano molto utili, mentre ho contattato la ditta che mi hai citato nel secondo link...staremo a vedere.