|
StevenSegal ha scritto:
| davidefirenze ha scritto:
| mista81 ha scritto:
| davidefirenze ha scritto:
| massotto ha scritto:
| mista81 ha scritto:
Non credo proprio all'adagio "il cliente rolex è modaiolo quindi se entrano i nuovi modelli quelli vecchi scendono". Quite the opposite! Mi sembra chiaro che ultimamente l'entrata in scena di nuovi modelli abbia fatto salire le quotazioni di quelli usciti di produzione (vd. seadweller, GMT etc.).
E mi sembra un trend abbastanza consolidato nella storia del marchio: provate ad andare a comprare oggi il primo Rolex explorer II uscito di produzione e sostituito dall'attuale perchè non gradito al grande pubblico, ovvero il mio adorato e sognato FRECCIONE, in questo caso su un orologio di nemmeno 30 anni l'uscita di produzione ha prodotto una rivalutazione approssimativa del 400 per cento (ai tempi poteva costare l'equivalente di 3000 euro attuali oggi lo compri da 10 ai 13.000)!
Immaginare poi che l'entrata in scena di un Daytona oversize possa produrre un ribasso delle quotazioni del modello attuale mi sembra davvero una previsione di un ottimismo quasi sfociante nell'ingenuità, se consideriamo le quotazioni stratosferiche delle versioni precedenti di tale modello...
|
FInalmente un'altro utente che sà quel che dice su Rolex e che puo' dividere con me questo inferno di ignoranti anti-Rolexisti ...[][][]
|
Allora tutti a comprare un Daytona prima che l'attuale esca di produzione, altrimenti a partire dal giorno dopo c'è il rischio di pagarlo 50.000 Euro [B)] Mah !!! [][][]
|
Non capisco l'ironia, mi sembra di aver citato dei fatti difficilmente deducibili in dubbio..peraltro alcuni modelli precedenti di Daytona come il Paul Newman vengono oggi battuti a cifre anche maggiori di 50k. Con questo non voglio dire che la cosa si ripeterà con certezza, ma sicuramente mi sembra altamente improbabile che se l'attuale Daytona, modello difficilmente reperibile in concessionario e comunemente acquistato sopra il listino già adesso, esca di produzione il suo prezzo si abbassi. Poi ognuno si compra quel che vuole e quel che gli piace, basti pensare che, nonostante tutto, l'anno scorso mi sono comprato il GMT nuovo e non quello appena uscito di produzione.
|
La leggera "ironia" è dettata dal fatto che quello da te paventato è uno scenario possibile (ed anche probabile, ne sono convinto...) a medio-lunga scadenza e non a breve scadenza. Se infatti rileggi il mio post iniziale dico esattamente che subito dopo l'uscita del nuovo Daytona (per subito quindi intendo nei mesi successivi) sul vecchio modello si potranno spuntare quotazioni leggermente migliori (è una sensazione, non una certezza e mi pare di averlo anche scritto chiaramente), mentre sul medio-lungo periodo le cose cambieranno. Tu citi degli esempi di Rolex che si sono rivalutati tantissimo, ma non dopo 2 giorni che sono usciti di produzione... Anch'io ho un Submariner Date in acciaio '09 e non mi parebbe vero se si rivalutasse dopo pochi mesi, ma temo che questo non avverrà, almeno sul breve periodo. []
|
quoto. bisogna poi considerare la massa produttiva raggiunta da rolex. mi fa ridere sentir dire che il ghieraverde e il vetroverde si rivaluteranno perchè sono in "produzione limitata" quando la realtà è che la somma di questi due prodotti raggiunge l'intera produzione panerai. può darsi che la massa di quelli che credono di fare un "investimento" si accresca in modo tale da rendere l'offerta sul mercato dell'usato assai inferiore alla richiesta ma anche in questo caso ci potremo sognare le quotazioni che certi orologi vintage hanno oggi. neppure tra 100 anni.
|
E' vero gli esempi che ho fatto sono estremi, ma continuo a ritenere improbabile, anche sul breve periodo un abbassamento del prezzo di un modello Rolex che esce di produzione.
Non è proprio così che va il mercato di questo marchio, anche il Seadweller, modello molto meno ricercato del D., quando è uscito di produzione è diventato più ambito proprio nel breve periodo. Semmai è dopo che il mercato si rende conto che il modello è ancora reperibile che il prezzo, dopo un primo innalzamento, torna a livelli normali, ma questo se è facile che accada con un Sub o con un Gmt è più difficile che accada con un Daytona.
Quello che voglio dire è che se a me dicessero che un dato modello rolex che mi piace e che voglio comprare uscirà di produzione, io mi affretterei ad acquistarlo prima che ciò accada. Punto.
Il discorso introdotto da StevenSeagal sui modelli spacciati per edizioni limitate e comprati sopra il listino è condivisibile ma non c'entra nulla con quello di cui parlavo io.
Sono il primo a non condividere l'acquisto di modelli a prezzi superiori al listino, ritenendolo una forma di incauto e scellerato investimento.[
]