Orologico Forum 3.0

Vetta 18k incabloc, valutazione?

« il: Febbraio 21, 2010, 16:01:13 pm »
Salve a tutti!

Mi presento: Mi chiamo Andrea, e sono un nuovo iscritto, anche se seguo questo forum in forma anonima già da qualche tempo, trovandolo molto interessante.

Grazie e continuate così! [:)]

Vi scrivo per una curiosità:

Mi è stato regalato, da mio nonno, il seguente orologio Vetta in oro 18k.
Ho provveduto a farlo sistemare, e ora tiene il tempo perfettamente. Ho anche sostituito il cinturino, che ora non è più originale.

C'è un modo per poter risalire alla sua datazione?
All'incirca quale potrebbe essere il suo valore?

Sul fronte si legge: Vetta, incabloc
Sul retro: 167 (in verticale)/ 18k 0.750 / 30637 (numero seriale?)

Vi allego delle foto:

Fronte:  http://img696.imageshack.us/i/12651214.jpg/

Retro:   http://img704.imageshack.us/i/92562639.jpg/

Vi ringrazio anticipatamente,
Andrea.

Alex68

• 250
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2010, 16:31:00 pm »
Veramente molto bello, elegante, un classico degli anni 60/70, però non sono cosi preparato per dire precisamente la data esatta, vedrai che qualcuno ti saprà dire più esattamente il dettaglio, visto e considerato uno Zenith stellina molto simile che ho avuto per le mani, notando che come dimensioni e dunque anche come peso sono simili (credo), lo Zenith è 36 mm di diametro, più meno della stessa epoca, ed essendo d'oro pure quello, me lo hanno stimato circa 400 euro e penso più o meno possa valere uguale anche questo Vetta. Però non conosco la qualità della maison di produzione, lascio la parola a qualche altro esperto...
E se era del nonno tienilo ben curato....[:)]

« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2010, 11:40:49 am »
Dovrebbe essere un anni '60, le lancette a bastone sottili e l'insieme in generale, è tipico del periodo. A parte qualche "sporchino", direi che è piuttosto ben tenuto. La maison, pur essendo nota, non è ai vertici del firmamento orologiero. Considerando il pregio della cassatura in oro, peraltro di non massiccia fattura, direi che il suo valore si aggiri più o meno sui 300/350 €, non oltre. Naturalmente sono convinto che la tua curiosità sia soltanto puramente accademica, l'orologio del nonno, non si vende.[:D][;)]

« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2010, 12:26:22 pm »
Grazie!

Certo, non lo venderei mai! [:)]

« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2010, 23:48:54 pm »
Proprio un bel vintage, complimenti! Invia una mail, con foto e richiesta della datazione, a questo indirizzo:info@bindagroup.com ,aspetterai non poco, ma ti risponderanno.
Personalmente ho avuto delle informazioni molto precise riguardo ad un mio WV.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)