|
davidefirenze ha scritto:
| airangel ha scritto:
| Teo ha scritto:
Vi invidio... perché io invece non riesco a trovare un significato alla parola collezionismo e quindi non riesco neanche a rispondere alla domanda su chi è un vero collezionista e chi no. Secondo me se leggiamo sul vocabolario cosa vuol dire collezionismo scopriamo che Angelo lo è però magari sbaglio.
Matteo
|
l'unico criterio che seguo è il mio gusto personale, magari scegliendo il modello che per me è il più rappresentativo di una maison......poi ognuno ha il suo concetto di collezione e si comporta di conseguenza....non c'è una collezione con criteri unici e universali....c'è una MIA collezione, personale....che può essere diversa o opposta a quella di un altro....secondo gusti, capacità economiche, criteri soggettivi ecc.....
ognuno, nel suo piccolo, è un collezionista.....
|
Quoto. Mi sembrano considerazioni assolutamente condivisibili. []
|
Senza voler discutere, ho guardato sul dizionario HOEPLI e Zanichelli
e ho trovato questo, e non parla di numeri, tanti o pochi, dunque rimettiamoci al significato dei dizionari... o no?[
][
][
]:
HOEPLI
collezionista
[col-le-zio-nì-sta]
s.m. e f. (pl. m. -sti, f. -ste)
Chi fa o possiede una collezione: un c. di francobolli
collezione
[col-le-zió-ne]
s.f. (pl. -ni)
1 Raccolta ordinata di cose della stessa specie, pregiate o interessanti dal punto di vista storico, scientifico o personale: una c. di quadri, di ceramiche, di armi, di libri antichi; c. pubblica, privata; fare c. di monete antiche
Zingarelli
collezionìsta
[1889]
s. m. e f. (pl. m. -i)
• Chi fa collezione di qlco.: collezionista di autografi, di cartoline illustrate, di farfalle.
#9830;collezióne
[vc. dotta, lat. collecti#333;ne(m), da coll#301;gere ‘raccogliere’; av. 1334]
s. f.
1 Raccolta di oggetti della stessa specie, di valore, curiosi o comunque interessanti anche solo soggettivamente: collezione di monete rare, di quadri, di porcellane.
2 Raccolta di opere diverse, pubblicate in veste tipografica uniforme sotto un titolo generale e spesso con un numero di serie. SIN. Collana.
3 L'insieme dei modelli presentati all'inizio di ogni stagione dalle grandi sartorie: collezione autunno-inverno; collezione primavera-estate.
4 †Riunione #9474; †Accumulo: la collezione ... di materia nella parte convessa del fegato (REDI).