Orologico Forum 3.0

Panerai: ma che ci trovate in questo brand?

« il: Marzo 06, 2010, 14:33:18 pm »
Ciao cari,
è da un po' di tempo che vedo una sorta di Panerai-mania che mi ricorda la rolex-mania che affligge molti...
E' grazie a voi che ho capito quali sono i pezzi che contano, e non vi ringrazierò mai abbastanza per questo; ma non riesco a capire che ci trovate in un Panerai...
Probabilmente qualcuno mi ammazzerà, ma non mi pare sta bellezza, elegante non è, sportivi c'è di meglio, è caro impestato... Ma porca miseria a 5-6 k ti prendi un GO, addirittura a meno trovi i JLC in acciaio... Ditemi voi se ci sono paragoni??
Poi de gustibus...
Fatemi sapere, probabilmente c'è qualcosa di questi orologi che mi sfugge. Io ho l'impressione che sia diventata una moda, e che la casa abbia fatto una politica buona, o meglio, vincente.
Metti mai che mi fate venire voglia di prendere un PAM anche a me (anche se non penso).
e scusate... JLC forever!!! [:D][:D][:D]

« Risposta #1 il: Marzo 06, 2010, 17:48:45 pm »
La "Panerai-mania", almeno per ora, è un fenomeno molto più contenuto rispetto alla "Rolex-mania".
La questione estetica è soggettiva. Io ti posso dire che tanto tempo fà i Panerai mi erano esteticamente indifferenti, ma negli anni ho imparato ad apprezzarli e non mi dispiacerebbe avere un bel Luminor (magari un PAM312).
Ritengo Panerai un orologio esteticamente attraente, con grande personalità (caratteristica di cui certo non difetta), robusto, affidabile e con una meccanica onesta, sia quelli con calibri derivati che quelli con calibri di manifattura.
E' indubbiamente un marchio in ascesa ed anche la tenuta del valore nel tempo è molto buona; un'aspetto non essenziale ma cmq gradito.
Dal punto di vista meccanico anch'io ritengo mediamente JLC e GO (e tanti altri...) superiore a Panerai, ma questa è un'altra storia.
Non escludo affatto di acquistarne uno in futuro !
[:)][:)]

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2010, 19:11:36 pm »
Un design quantomeno originale e ben riconoscibile, una bella storia alle spalle e tanto marketing ne hanno fatto un orologio ambito dalla "massa"...poi il passo verso gli "intenditori" è breve...di questi tempi basta fargli un movimento di manifattura, stare sotto i 10 K e il gioco è fatto![:I][:o)]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2010, 19:17:57 pm »
esteticamente mi piacciono anche se devo
ancora capire se preferisco i Radiomir o i Luminor
poi con il calibro P999 hanno anche un movimento
più interessante del solito.

« Risposta #4 il: Marzo 06, 2010, 19:19:24 pm »
devo ancora capire se mi piacciono da impazzire o se li trovo disgustosi... di sicuro con 5k euro prenderei prima un sacco di altri orologi

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2010, 19:48:45 pm »
La scelta di un orologio importante, da appassionato, prende in considerazione diversi parametri, tra cui il movimento, le finiture, il blasone e soprattutto quello che è difficile da spiegare a parole, ma che in un certo senso fa scattare la molla.
Insomma l'orologio deve farti emozionare, deve "rapirti"!!
A me il panerai piace tanto, e ora è tra i papabili al prossimo acquisto[:D] Non avrà la meccanica più eccelsa, ma il suo design mi prende, e ora come ora il gusto personale avrebbe la meglio sul freddo ragionamento di ciò che c'è dentro, che per carità, non è una ciofeca[;)]
D'altronde come tu stesso Davide, hai detto, de gustibus non disputandum est[8)]

massotto

« Risposta #6 il: Marzo 07, 2010, 06:51:39 am »
in effetti l'uomo italico è un animale strano !!

Il Panerai ritorno' a essere immesso sul mercato nel 1990/91 circa ..... costava allora piu' di un Omega Speedmaster moonwatch ( per me assai piu' bello e portabile ) .
Il movimento che montava nei primi modelli era l'unitas PAM111 PAM112 e Radiomir .

Un orologio che definire "portabile e bello" è oggettivamente disctuibile .

Poi qualcuno , "furbo dico io" , lo ha messo al polso di un paio di star cinematografiche e ha sparso la voce che ce n'erano pochi ....e il gioco è fatto ...

Oggi Panerai  , in Italia aggiungo ! ( perchè nel resto del mondo proprio non gliene cale piu' di tanto )  , è supepricercato anche senza sconti ....

Non ho detto che nel resto del mondo non ci sia ma l'americano , per esempio , anche se ce ne sono pochi li lascia dove sono .

Noi viviamo nel paese delle mode , della ricerca affannosa di cio' che non si trova facilmente per farlo vedere , del lusso a tutti i costi ....[:D]

Strano l'animale italide .....

« Risposta #7 il: Marzo 07, 2010, 07:01:09 am »
E' strana questa tua affermazione so ad esempio che gli orientali neppure scherzano con la Panerai mania e per quanto riguarda gli americani sono gli orologi più graditi subito dopo gli intramontabili omega e rolex...
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

« Risposta #8 il: Marzo 07, 2010, 07:05:38 am »
Se devo essere sincero a me piacciono, ho da poco iniziato ad entrare nel mondo dell'orologio al momento ho collezionato Tag Carrera, Omega Seamaster PO e sono in cerca del terzo oriuolo, e ti devo dire la verità volevo prendere un Rolex, ma poi considerando che il DJ non mi sta bene, il DJ2 non lo capisco poichè secondo me snatura il suo predecessore, il sub è sputtanato sia vero che fake (non avete idea di quanti ne ho visti quest'estate) il daytona non posso permetterlo ho puntato su un Panerai da 40mm molto più portatile e bello dei suoi fratelli maggiori...avrò sbagliato ? Ma penso di no...per il rolex aspetterò...
Vincenzo Daniele

Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello.
di Jacques Séguéla

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2010, 07:06:05 am »
vdaniele ha scritto:

E' strana questa tua affermazione so ad esempio che gli orientali neppure scherzano con la Panerai mania e per quanto riguarda gli americani sono gli orologi più graditi subito dopo gli intramontabili omega e rolex...

Quoto, in oriente Panerai va alla grande!![^][:X][^]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2010, 08:38:53 am »
A me piace semplicemente!
Come vedi dalle risposte la tua è una cosa personale
quando ho iniziato ad appassionarmi di orologi l'omega
non lo potevo digerire....adesso è quello che apprezzo di
più tra i miei![:D]

joebar

« Risposta #11 il: Marzo 07, 2010, 10:04:12 am »
vdaniele ha scritto:

Se devo essere sincero a me piacciono, ho da poco iniziato ad entrare nel mondo dell'orologio al momento ho collezionato Tag Carrera, Omega Seamaster PO e sono in cerca del terzo oriuolo, e ti devo dire la verità volevo prendere un Rolex, ma poi considerando che il DJ non mi sta bene, il DJ2 non lo capisco poichè secondo me snatura il suo predecessore, il sub è sputtanato sia vero che fake (non avete idea di quanti ne ho visti quest'estate) il daytona non posso permetterlo ho puntato su un Panerai da 40mm molto più portatile e bello dei suoi fratelli maggiori...avrò sbagliato ? Ma penso di no...per il rolex aspetterò...

A dire la verita' anche di Panerai ce ne sono parecchi in giro "farlocchi" [:D]

« Risposta #12 il: Marzo 07, 2010, 10:16:26 am »
Il nuovo radiomir 42 mm manuale è davvero bello

« Risposta #13 il: Marzo 07, 2010, 11:18:47 am »
joebar ha scritto:

vdaniele ha scritto:

Hai perfettamente ragione ma il 90& dei falsi è talmente falso e fatto male da essere imbarazzante e riconoscibile ad un 1km di distanza...
Vincenzo Daniele

di Jacques Séguéla

massotto

« Risposta #14 il: Marzo 07, 2010, 11:46:11 am »
vdaniele ha scritto:

joebar ha scritto:

vdaniele ha scritto:

Hai perfettamente ragione ma il 90& dei falsi è talmente falso e fatto male da essere imbarazzante e riconoscibile ad un 1km di distanza...

Mi spiace proprio ma è il contrario .... oggi con 450 Euro si trovano delle repliche di una bellezza imbarazzante !
Montano lo stesso movimento unitas a carica manuale e sono impermeabili ....
Il cinturino poi ...probabilmente è fatto dagli stessi che montano il vero ... [;)][;)]